Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ho da mesi un’azalea. Appena comprata è fiorita rigogliosa poi ha cominciato a sciuparsi, nonostante la annaffi regolarmente e nonostante abbia altre piante che crescono rigogliose. L’ho messa sul davanzale senza luce diretta.
Allego due foto.
Grazie dei consigli, Michele
È nel suo vaso originale? Va svasata potata e rinvasata dopo aver praticato dei tagli verticali sul pane di terra, con lama sterilizzatas e in terriccio acido ben drenato. E va tenuta all'esterno in posizione di mezzombra
il terriccio acido si acquista: è scritto sui sacchi "per acidofile" o per "azalee e rododendri"
Il taglio di una parte delle radici agevola la crescita di nuove radici oltre a scompattare il pane di terra che sarà una radice unica.
Va potata anche la chioma: via il secco, via tutti i germoglietti clorotici e filati, lascia solo le foglie verde scuro e taglia alla base anche quel ciuffetto nuovo clorotico che si vede alla base della pianta: una volta all'aperto a mezz'ombra rigermoglierà con energia.
Il sottovaso non deve esserci proprio, io le mie acidofile le tengo alzate dal terreno poggiandole su due listelli di legno così da far sgrondare l'acqua.