• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea non cresce

mikelem

Aspirante Giardinauta
41BD8EA0-A633-443B-8EC0-7E914954A6E6.jpeg E15CE625-3CB3-4E37-A735-B714BB504467.jpeg Salve,

Ho da mesi un’azalea. Appena comprata è fiorita rigogliosa poi ha cominciato a sciuparsi, nonostante la annaffi regolarmente e nonostante abbia altre piante che crescono rigogliose. L’ho messa sul davanzale senza luce diretta.
Allego due foto.
Grazie dei consigli, Michele
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L’azalea è da esterno, ti sposto nella sezione acidofile, non ama i ristagni

In che zona, sei? Scrivilo nel,profilo, sarà più semplice dare consigli.
 

massimogreen

Giardinauta
È nel suo vaso originale? Va svasata potata e rinvasata dopo aver praticato dei tagli verticali sul pane di terra, con lama sterilizzatas e in terriccio acido ben drenato. E va tenuta all'esterno in posizione di mezzombra
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il terriccio acido si compra? Come mai tagli ?grazie mille!!!
il terriccio acido si acquista: è scritto sui sacchi "per acidofile" o per "azalee e rododendri"
Il taglio di una parte delle radici agevola la crescita di nuove radici oltre a scompattare il pane di terra che sarà una radice unica.
Va potata anche la chioma: via il secco, via tutti i germoglietti clorotici e filati, lascia solo le foglie verde scuro e taglia alla base anche quel ciuffetto nuovo clorotico che si vede alla base della pianta: una volta all'aperto a mezz'ombra rigermoglierà con energia.
 
Alto