• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Zamioculcas non cresce

Dancip

Aspirante Giardinauta
La mia Zamio getta un rametto all'anno, cresce un po' e poi si secca. Allego foto con rametto appena uscito e quello più vecchio fermo.

Do poca acqua (3-4 bicchieri lontano dal bulbo) è posizionata in sala lontana da ampie finestre. Non le arriva luce diretta.
57aec0f701b61ef631ae1b4f83400d59.jpg


Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao!
Le zamia sono piante che richiedono luce moderata, va esposta gradualmente alla luce perché nel centro della casa è come se si trovasse dentro una caverna buia. Nessuna pianta resiste in quella posizione, nemmeno le Monstera, perché senza radiazione diretta (almeno filtrata) non si puó innescare il processo di fotosintesi. Puoi lasciarla sotto una siepe o attaccata ad una finestra a sud con una tenda che filtri il sole. Inoltre va bagnata poco, e con poco non si intende 1/2 bicchiere in fotografia, ma si intende che va bagnata abbondantemente e poi lasciata asciugare molto bene prima dell'annaffiatura successiva, altrimenti l'apparato ipogeo rischia il marciume. Date queste dritte, é abbastanza normale che si formino pochi getti l'anno, che vanno a sostituire quelli vecchi, almeno a me succede così.
Un saluto e buona coltivazione
 
Alto