• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea sofferente

machi21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutt@!

La mia azalea si sta seccando, e non so bene perché.

L'ho comprata 3 mesetti fa, era bellissima e in pieno fiore.
L'ho tenuta dentro casa per varie settimane, in un angolo illuminato ma non con sole diretto, perché il mio balcone è soleggiatissimo.
Ha iniziato a soffrire e seguendo i consigli che avete dato a un'altra proprietaria di azalea le ho controllato le radici; visto che quasi non aveva piu terra, l'ho rinvasata in un vaso piú grande con terra acidofila, mischiata con palline di argilla in modo che dreni bene. L'ho anche spostata fuori costruendole un posto riparato dal sole diretto, su consiglio del fioraio.
La innaffio ogni volta che la terra si secca, in modo che non abbia problemi di radici marce.
Come faccio a salvarla? Ha bisogno di un vaso ancora piú grande? O la devo innaffiare piú spesso? Vi allego foto cosí potete darle una occhiata.

Grazie mille in anticipo a chi voglia aiutarmi <3
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    265,6 KB · Visite: 4
  • 2.jpg
    2.jpg
    432,4 KB · Visite: 12
  • 3.jpg
    3.jpg
    270,6 KB · Visite: 7

gigliofiorito

Giardinauta
quando l'ha svasata le radici come erano? perchè a me è capitato che erano come un groviglio e mi è stato consigliato di agire in questo modo .. con un coltello pulito tagliare via dal sotto del pane di terra un paio di centimetri, di fare per tutta la sua altezza almeno quattro o cinque incisioni senza andare troppo in profondità e di cimare tutti i rametti che hanno fiorito di metterla all'ombra e di annaffiare ma senza esagerare di concimare solo quando pianta dava segno di ripresa ..... sarà stata fortuna non lo so..... ma quest'anno ha avuto una fioritura fantastica.......
 

machi21

Aspirante Giardinauta
Siii le radici erano un groviglio compatto... Allora stasera quando scende la temperatura la tolgo dal vaso e controllo come stanno adesso, e se le vedo ancora cosí fitte seguo il tuo consiglio! Grazie mille per la risposta, ti tengo aggiornat@
 

gigliofiorito

Giardinauta
spero di non farti fare un lavoraccio ..... magari qualche esperto ti può dare qualche consiglio migliore....... se guardi le radici controlla se hanno cominciato a uscire dal pane di terra o no a me avevano detto che quando sono così aggrovigliate non riescono a uscirne fuori per assorbire acqua nutrienti e quindi la pianta muore..... fammi sapere così mi regolo se la mia è stata solo una botta di fortuna
 

machi21

Aspirante Giardinauta
@gigliofiorito avevi assolutamente ragione, il pane di terra era intatto e neanche una radice era riuscita a uscire. Ho inciso a x il pane di terra e ho tolto con la forza alcune zolle, senza esagerare spero...Vi faccio sapere come va. Grazie per l'articolo @utente-16242 , mi è stato utile! Speriamo sopravviva
 
Alto