• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea japonica o indica?

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Ieri ho comprato questa pianta da Obi, chiedendo al commesso se era la qualità di azalea che resiste meglio al freddo mi ha risposto che nessuna azalea può star fuori l'inverno da noi... (abito a Trento)
Qualcuno sa dirmi se è una azalea indica o una japonica?perché avevo in mente di metterla in terra piena ma se non è resistente la terrò in vaso. Grazie! 20220305_164000.jpg 20220304_225601.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti,
Ieri ho comprato questa pianta da Obi, chiedendo al commesso se era la qualità di azalea che resiste meglio al freddo mi ha risposto che nessuna azalea può star fuori l'inverno da noi... (abito a Trento)
Qualcuno sa dirmi se è una azalea indica o una japonica?perché avevo in mente di metterla in terra piena ma se non è resistente la terrò in vaso. Grazie! Vedi l'allegato 697662 Vedi l'allegato 697665
Japonica ma, anche essa non resistente al gelo.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Io l'Azalea ce l'ho in giardino e resiste tranquillamente, la vedo anche in giro per le case altrui. Sicuri che nessuna specie sia resistente al gelo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le mie son tutte a terra in giardino da 30 anni, le ultime sono almeno 8-10 anni che stan lì
comunque nessuna è morta di freddo nemmeno gli anni in cui ci sono stati i -20 e i - 15 con gelo continuato per un paio di settimane
quindi direi che le azalee che resistono fuori da noi sono tante
ne sono pieni i giardini
non so esprimermi sulla varietà,
calcolando poi le diverse varietà di rododendron che troviamo sulle nostre montagne anche sui 2000, direi che il mito che la specie non regge il freddo fuori è decisamente sfatato, e comunque è abbastanza recente, per me almeno, mio papà le ha sempre prese e messe a terra
il nostro problema è sempre stato l’acidità del terreno non la temperatura, anzi in estate anche il caldo che disidrata

che poi vi siano varietà che soffrono il freddo non lo metto in dubbio, negli ultimi anni ci sono anche colori diversi, più sull’arancio, tipo le mollis, ma non mi esprimo in merito perchè non ne so
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stai attenta anche al tipo di terreno che hai,perchè se non è acido,dopo qualche anno ti muore.....anche se fai la buca e la riempi col terriccio x acidofile,poi a lungo andare,deperisce e muore!!!
 
D

Davide N.

Guest
Buonasera a tutti,
Ieri ho comprato questa pianta da Obi, chiedendo al commesso se era la qualità di azalea che resiste meglio al freddo mi ha risposto che nessuna azalea può star fuori l'inverno da noi... (abito a Trento)
Qualcuno sa dirmi se è una azalea indica o una japonica?perché avevo in mente di metterla in terra piena ma se non è resistente la terrò in vaso. Grazie! Vedi l'allegato 697662 Vedi l'allegato 697665
Quando si parla di "azalee" in generale ci si dovrebbe riferire solo ad alcune specie che in passato rientravano nel genere Azalea secondo Carlo Linneo. Poi, la comunità scientifica abolì questo genere e integrò tutte le Azalea nel genere Rhododendron. Da quel momento è nata parecchia confusione, esacerbata anche dal fatto che si cominciò ad ibridare rododendri e azalee, e alcuni, come forse il tuo commesso, chiamano "rododendri" quelli che resistono al freddo e "azalee" quelli "da appartamento". In realtà tutte le azalee sono rododendri ma non tutti i rododendri sono azalee.

Come al solito, le cose sarebbero molto più chiare se si usasse la nomenclatura binomiale moderna. Al giorno d'oggi infatti non esiste ufficialmente nessuna "Azalea indica" né "Azalea japonica". Esistono solamente specie appartenenti al genere "Rhododendron", ma non so esattamente quale specie sia la tua. Personalmente non uso mai la parola "azalea" ma sempre e solo "rododendro" proprio perché crea solo confusione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Avevo in mente di tenerla nel vaso di acquisto fino alla fine della fioritura, la pianta però non mi convinceva le foglie erano piegate e la terra rimaneva troppo bagnata. Ieri ho tolto il vaso e ho trovato questa situazione... 20220309_175647.jpg
Un ammasso di radici che hanno formato quasi una spugna :oops: l'ho rinvasata con terra acida rompendo e tagliando un po' questo ammasso..dite che ce la farà?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Avevo in mente di tenerla nel vaso di acquisto fino alla fine della fioritura, la pianta però non mi convinceva le foglie erano piegate e la terra rimaneva troppo bagnata. Ieri ho tolto il vaso e ho trovato questa situazione... Vedi l'allegato 698484
Un ammasso di radici che hanno formato quasi una spugna :oops: l'ho rinvasata con terra acida rompendo e tagliando un po' questo ammasso..dite che ce la farà?
Se hai rotto e tagliato bene tutto l'ammasso compatto c'è la fa. Se ti sei limitato a farle il solletico no. Succede così perché le coltivano in torba bionda fibrosa e acida e le pompano anche con la subirrigazione: allora fanno il feltro radicale.
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Se hai rotto e tagliato bene tutto l'ammasso compatto c'è la fa. Se ti sei limitato a farle il solletico no. Succede così perché le coltivano in torba bionda fibrosa e acida e le pompano anche con la subirrigazione: allora fanno il feltro radicale.
Tagliato proprio tutto no perché pensavo di fare troppi danni, l'ho rotto solo da un lato e dall'altro inciso con tagli abbastanza profondi. Posso però togliere di nuovo la pianta dal vaso e rompere tutto tanto ho fatto il rinvaso ieri non credo ci siano troppi problemi no?
 
Alto