• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indica o japonica?

Elysa

Giardinauta Senior
Visto che nessuno mi ha risposto nel 3d In Rilievo provo a iniziare una discussione nuova con la speranza di avere qualche riscontro:fischio:
Quindi ripeto. Sono molto ignorante in materia e non ho molto chiara la differenza tra azalea japonica e indica:la prima quando ha i fiori non ha foglie? Le foglie dell'una sono più piccole dell'altra? Ecco quelle che ho io (ne ho un'altra più grande ma non ha fiori al momento): qualcuno mi saprebbe dire di che tipo sono ed eventualmente anche il nome della varietà? Grazie!
attachment.php

attachment.php

attachment.php
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, l'Azalea spogliante che in primavera fa prima i fiori e dopo le foglie e la mollis; le tue in foto sono le indica; le japonica hanno foglie e fiori molti più piccoli:

wlrxwm.jpg

(foto da http://giardinauta.blogspot.com/2008/04/azalea-japonica.html)

Qualche indicazione sui vari gruppi:

"Usualmente le Azalee vengono divise in tre gruppi:

1. Gruppo dell'Azalea indica, che deriva dal Rhododendron simsii e raggruppa le Azalee non rustiche che fioriscono in diversi momenti dell'anno in base alle diverse tecniche vivaistiche. Temono il freddo ed il gelo invernale.

2. Gruppo dell'A. japonica, che deriva dal R. obtusum e raggruppa le Azalee rustiche a foglia persistente o semipersistente, che si coltivano in giardino anche in terra, mediamente resistenti al freddo e fioriscono da fine marzo agli inizi dell'estate. Foglie e fiori sono più piccoli di quelli del gruppo A. indica.

3. Gruppo dell'A. mollis, che comprende le Azalee rustiche a foglia caduca, cespugli molto alti, ma con chioma a volte rada e poco compatta, che fioriscono in primavera prima dell'apertura delle foglie."

Fonte: http://florovivaismo.regione.marche.it/Produzione/Floricoltura/Azalea/tabid/152/Default.aspx
 
Alto