• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea japonica o indica?

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti senza di voi non so cosa avrei fatto!ho fatto tutto quanto mi avete detto vi darò notizie su come ha reagito la pianta
 
D

Davide N.

Guest
Però mi raccomando rinvasala in un vaso più grande, non nello stesso di prima... diametro di almeno 6cm più grande.

Sarebbe pure interessante se riuscissi ribeccare quel commesso e chiedergli ulteriori spiegazioni in merito a questa storia del freddo... per capire un po' le sue ragioni. A volte i commessi sanno parecchie cose su quel che vendono, magari è un appassionato di azalee che ne sa più di tutti noi... :laugh:
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Però mi raccomando rinvasala in un vaso più grande, non nello stesso di prima... diametro di almeno 6cm più grande.

Sarebbe pure interessante se riuscissi ribeccare quel commesso e chiedergli ulteriori spiegazioni in merito a questa storia del freddo... per capire un po' le sue ragioni. A volte i commessi sanno parecchie cose su quel che vendono, magari è un appassionato di azalee che ne sa più di tutti noi... :laugh:
Sì sì ho preso un vaso più grande anche se comunque il mio obiettivo era metterla in terra piena ma a questo punto farò anno prossimo, non credo che le facciano bene due rinvasi. Per il commesso proverò a cercare anche se ho dei dubbi che fosse un esperto di azalee :D
 
D

Davide N.

Guest
Sì sì ho preso un vaso più grande anche se comunque il mio obiettivo era metterla in terra piena ma a questo punto farò anno prossimo, non credo che le facciano bene due rinvasi. Per il commesso proverò a cercare anche se ho dei dubbi che fosse un esperto di azalee :D
Non preoccuparti, puoi metterla in piena terra pure adesso... probabilmente non si è ancora nemmeno accorta di essere passata ad un vaso più grande...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le azalee in vaso presentano questo feltro di radici.
Non è un problema solo della tua pianta.

Da ora in avanti fai in modo che la terra non resti asciutta per troppo tempo. Se non bagni la pianta per molto tempo questa seccherà senza aver dato modo alle radici di allungarsi alla ricerca del terreno nuovo.

Ste
 
Alto