• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

Lullaby

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
Se ho sbagliato sezione vi chiedo scusa e vi chiedo gentilmente di spostarmi :sleep2::sleep2:
Dunque...ho qualche domanda da porvi in merito alla azalea...
Stamattina sono andata in piazza e ne ho comprata una ( http://www.airc.it/eventi-manifestazioni/azalea-evento-nelle-piazze.asp )
Appeso c'era un cartellino con alcune indicazioni:

"Si chiama azalea indica syn rhododendron simsii fam. ericaceae.
ama ambienti luminosi e freschi.
Va collocata alla luce,non al sole diretto.
Deve essere bagnata abbondantemente (immersioni del vaso) ogni 2/3 giorni.
Necessita la rinvasatura dopo la fioritura o di essere messa a dimora con terriccio a ph acido (torba)"

io l'ho messa in balcone all'ombra...ma non capisco alcuni punti...in che senso "immersioni del vaso"????

ha un vaso piuttosto piccolo,posso già travasarla in uno + grande???

grazie per le risposte :love_4::love_4::love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lullaby, praticamente devi riempire d'acqua un secchio o una bacinella più grande e ci devi immergere il vaso dell'azalea, in modo che il terriccio si impregni bene, poi fai scolare dai fori l'acqua in eccesso
 

Lullaby

Aspirante Giardinauta
uh mamma...mai fatto! :martello:
farò così allora :love:
bagnandola abbondantemente con una bottiglia non va bene??

Per quanto riguarda il vaso.. posso già cambiarlo?

grazie della risposta :love_4:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
E' meglio se l'acqua la metti da sotto, io ne metto un pò nel sottovaso e in genere l'assorbe subito ma se non lo fa nel giro di 15 minuti la devi togliere. L'acqua deve essere demineralizzata o altrimenti del rubinetto ma lasciata depositare.
Se la pianta è in fioritura non rinvasarla ora ma aspetta che finisca di fiorire. Utilizza terriccio acido.
 

fran69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto e anche quest'anno, come negli ultimi 15 anni, almeno, ho acquistato l'azalea della ricerca dell'AIRC.
Sono certo che, come sempre, dopo circa un mese sartotalmente priva di fiori e foglie e quindi da buttare.
Mi viene il dubbio che debba stare all'interno e non sul balcone...
Qualcuno sa darmi qualche consiglio per conservarla? Ho sempre usato concime per acidofile, ho provato a posizionarla in zone più o meno soleggiate, ma niente da fare!!!
Grazie a tutti.
Ciao.
 
Alto