• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in inverno

omar92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum ma seguo questo sito da molto tempo.. Io ho una azalea e volevo sapere, visto che adesso inizia il freddo invernale ( abito nella provincua di Trento ) se è una piante che sopporta bene il freddo o basta del tessuto non tessuto per fargli passare l'inverno? ( è coltivata in vaso )
Grazie :hands13:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
dipende da che azalea hai, le rifiorenti (primavera, inizo autunno), sotto zero soffrono così come con il gelo, ma poi si riprendono a meno che il gelo non sia continuativo.
In pratica, giorni di gelo intervallati da giorni la cui temperatura va sopra lo zero anche di mattina presto, non dovrebbero nuocere.
Da me stamattina c'erano 0° stecchiti, le rifiorenti per ora non soffrono affatto, ma da me poi si va 4-5 sopra nel pomeriggio.
Ovvio che dove la temperatura resta a zero o sottozero per tutto il giorno, le cose cambiano..
Se invece hai una japonica (fiorisce solo una volta in primavera), con quella non hai problemi.
Questo considerando il clima mite della mia zona, visto che stai a Trento, forse cercherei di riparare entrambe il più possibile, magari le rifiorenti in serra fredda e le altre sempre fuori ma in zona riparata dai venti freddi.

Ciao
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cmq la mia fiorisce in primavera fino a inzio estate.. penso sia una japonica! se la metto in un posto riparato ma all'ombra fa lo stesso? E la notte posso metterla al riparo in una casetta che ho in giardino?
Grazie ancora!
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciao questa discussione interessa pure a me in quanto anche io ho un'azalea al suo primo inverno. Quindi devo ammettere che non ne so granchè a parte la letteratura letta in rete. Pure la mia dovrebbe essere una japonica (quelle che hanno la fioritura prolungata in primavera) e l'ho piantata in giardino con terriccio acido. Ho letto che è una pianta che proviene dai boschi delle montagne del Giappone e quindi non dovrebbe patire il freddo. L'altro giorno l'ho controllata e mi sembra che stia "lavorando" ossia emettendo nuove foglie o un accenno di boccioli. Pertanto la lascerò all'aperto.
Se quel che ho letto in rete corrisponde al vero in sostanza non dovrebbero esserci problemi per l'inverno italiano, ovunque esso sia.
In bocca al lupo!
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Ciao! Si ho letto anche io qua e la che non dovrebbe patire il freddo, ma la cosa è diversa se è coltivata in vaso in quanto il substrato è più facile che ghiacci, per prevenire l'ho messa al riparo e con tessuto non tessuto l'ho coperta! ( ieri erano -3°C quindi avevo paura che prendesse un trauma povera =) ) Spero, finito l'inverno, che sia ancora viva =)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io vi dico la mia, ho sia rifiorenti che japoniche.
Ovvio che quello che dico è riferito al mio clima.
Le rifiorenti qualche "gelata" se la pigliano senza problemi, però devono essere gelate della serie che ghiaccia la mattina presto, poi nelle ore successive la temperatura deve salire sopra lo zero, il gelo continuativo per giorni è da evitare assolutamente, in quei casi ho ripari in serra fredda o all'esterno a sud in riparo a alti muri di edificio in maniera tale che la temperatura sia qualche grado sopra lo zero.
Con le japoniche invece non ci sono problemi, e ti dirò che con le temperature dell'inverno passato (all'incirca -4 di minima e 0 di massima per 15 gg consecutivi) è meglio che stiano all'ombra che al sole.
Perchè i raggi di sole bruciano le foglie a quella temperatura, l'ho testato diverse volte, con il gelo le piante che ricevono sole hanno foglie ustionate, quelle che non lo ricevono non ne hanno.
Io ho japoniche potenzialmente in entrambe le condizioni e una delle mie in ombra se l'è cavata indenne senza neanche una foglia macchiata o caduta, completamente ghiacciata per 15gg.
Molto probabilmente, altrove, dove fa ancora più freddo ed è ancora più continuativo, non regge tali condizioni, ma per questo devi chiedere ad esempio a Valtellinese, che se non ricordo male ha certe condizioni e ti sa dire più di me.
 
Ultima modifica:

everyway8

Aspirante Giardinauta
io vi dico la mia, ho sia rifiorenti che japoniche.
Ovvio che quello che dico è riferito al mio clima.
Le rifiorenti qualche "gelata" se la pigliano senza problemi, però devono essere gelate della serie che ghiaccia la mattina presto, poi nelle ore successive la temperatura deve salire sopra lo zero, il gelo continuativo per giorni è da evitare assolutamente, in quei casi ho ripari in serra fredda o all'esterno a sud in riparo a alti muri di edificio in maniera tale che la temperatura sia qualche grado sopra lo zero.
Con le japoniche invece non ci sono problemi, e ti dirò che con le temperature dell'inverno passato (all'incirca -4 di minima e 0 di massima per 15 gg consecutivi) è meglio che stiano all'ombra che al sole.
Perchè i raggi di sole bruciano le foglie a quella temperatura, l'ho testato diverse volte, con il gelo le piante che ricevono sole hanno foglie ustionate, quelle che non lo ricevono non ne hanno.
Io ho japoniche potenzialmente in entrambe le condizioni e una delle mie in ombra se l'è cavata indenne senza neanche una foglia macchiata o caduta, completamente ghiacciata per 15gg.
Molto probabilmente, altrove, dove fa ancora più freddo ed è ancora più continuativo, non regge tali condizioni, ma per questo devi chiedere ad esempio a Valtellinese, che se non ricordo male ha certe condizioni e ti sa dire più di me.

Bene bene, sono buone notizie e mi confermi quello che supponevo. Sono delle piante veramente bellissime con delle fioriture spettacolari e durature. In effetti data la loro bellezza stavo pensando di dedicare alle azalee una parte del mio giardino che rimane in ombra o mezz'ombra. Io mi sto sempre più orientando verso piante perenni, che resistono al gelo e che hanno delle fioriture lunghe e le azalee credo mi soddisfino appieno. L'unico inconveniente è che sono delle acidofile e quindi per ogni pianta messa a terra occorre riempire la buca di terriccio acido. Poi avevo letto che le innaffiature vanno effettuate solo con l'acqua piovana. E così sto facendo.
Hai mai provato a fare delle talee?
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Quindi mi stai dicendo che la mia non soffrirà l'inverno se la tengo in un posto riparato e all'ombra giusto? Ho fatto male a mettergli il tessuto non tessuto? Cmq la mia ha molte foglie ingiallite e non so perchè, non so se è per il freddo o perchè deve perdere le foglie, perchè non so se è una specie caduca o sempreverde, bo =)
 
Alto