L
lilianaSantos
Guest
hihihiPat ha scritto:.......... non me lo dire anche te Liliana, che ho già le mani che mi prudono:love_2:
hihihiPat ha scritto:.......... non me lo dire anche te Liliana, che ho già le mani che mi prudono:love_2:
Kikka ha scritto:Oh! ma perchè mi state tutti a salutare?
Ho riletto il tutto perchè ieri scrivevamo in contemporanea e, come avrete notato, ho fatto un bel frullato di informazioni
Pat... comprala anche tu, dai ihihih... Io la prenderò in primavera (al momento opportuno farò prima un'ora di training autogeno).
piera57 ha scritto:Si PAT, le azalee fiorite in questo periodo si trovano anche in vasetti piccoli, di quanti cm. non saprei dirti.....infatti i vasetti di cui ho parlato precedentemente erano proprio piccoli......
L'idea è veramente bella.......posso copiare?......solo se possono stare fuori.....
Poi le terresti in casa o sul davanzale?
ciao
piera
:froggie_r :froggie_r Grazieeeeeeeeeee!!!!!Pat ha scritto:Cerrrrrrrrrrrrrrrrto che puoi copiarecomunque le terrei fuori sul davanzale, e se gela di notte le ritiro .............. poi al mattino le risbatto fuori :froggie_r![]()
Il fatto è, che ogni anno vedo una mia vicina che tiene la stella di natale fuori sul davanzale ............ ed è sempre bella ............ forse con questo metodo riesco a farla arrivare alla befana ............. nel senso al 6 gennaio ........ non che la regalo alla befana ................poi va beh, potrei comprane altre e regalarle .................... con le tante befane che ci sono in giro
![]()
![]()
Nella maggior parte dei casi nei vasi che si acquistano le piante sono più di una, generalmente tre, per cui probabilmente a te non è che ne è morta "metà", ma una o due mentre la/e altra/e sono rimaste vive. Confermo che la eccessiva concimazione è molto deleteria; tenendole FUORI nessun luogo è troppo ombroso; quelle che ho vive da anni stanno in un luogo riparato e abbastanza buio, dove il sole non arriva mai... Temono moltissimo il CALDO anche senza essere esposte al sole diretto; l'anno scorso la canicola me ne ha uccise due (posizionate in ombra)...piera57 ha scritto:scusa, ELEBAR,
io non ho fatto così con la mia.....
ora metà se nè andata....pensavo di averla concimata troppo.....praticamente le foglie verdi diventavano appassite sul ramo come se avessero avuto bisogno di acqua.....ma dopo aver bagnato la pianta altre foglie appassivano sul ramo rimanendo verdi.... spezzando il rametto, quest'ultimo era ancora verde....
tutto questo a settembre.... ora non so......non l'ho quasi mai bagnata poichè il vaso è sempre pesante e la restante metà è splendida....
Pensi che dovrei in primavera fare lo stessa trattamento che hai summenzionato? anche se l'ho già rinvasata, naturalmente con terriccio per azalee ecc., la scorsa primavera in un vaso abbastanza grande?
O, anche tu pensi che è stata troppo concimata come già detto?
Già tre azalee ho perso così e un rododendro, dopo aver ammirato per parecchi anni, le loro fioriture meravigliose!
grazie :love_4:
piera57
Esistono specie diverse (anche non sempreverdi) ma quelle più diffuse sono più o meno le stesse e secondo me sono SEMPRE forzate, anche quando si acquistano nel momento "naturale" di fioritura (inizio maggio circa). Ora è un periodo ottimale per tenerle fuori; c'è molta umidità ma non freddo...Kikka ha scritto:Qundi ci sono diverse specie e hanno esigenze diverse... (ma fioriscono anche in periodi diversi?)
dunque se acquistavo il primo tipo di cui parli, allora dovrei aver dato l'esposizione corretta (e sono sicura di averlo acquistato perchè ricordo che erano fiorite azalee e ciclamini, quindi il periodo era questo).

cos'è questo gorgoglione?????!!!:bigeyes: :bigeyes: :baf:lilianaSantos ha scritto:
Per che le azalee sono soggetta alle infestazioni del gorgoglione ( un tipo di pidocchio),che agisce prevalentemente di notte, provoca ferite in forma di semicerchio sul le foglie.