• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea aiuto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L

lilianaSantos

Guest
La mia azalea è praticamente nuda, senza nessuna foglia , anche i sue boccioli stano cadendo.
Dove ho sbagliato?:confused: io non capito!!!
Aiutatemi a salvare, per favore !!!
Non voglio che lei morra:cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

Alelady

Guest
Questions

  1. Dove la tieni (sole, ombra, fuori, dentro, ecc..)
  2. Acqua, quanta ne dai?
  3. Vedi quanlche ospite di troppo?
 
L

lilianaSantos

Guest
Alelady ha scritto:
  1. Dove la tieni (sole, ombra, fuori, dentro, ecc..)
  2. Acqua, quanta ne dai?
  3. Vedi quanlche ospite di troppo?




Lei adesso è dentro di casa. annaffio solo quando il terriccio è quasi asciutto.

E di ospite io non vedo niente
 
F

Fiorellino

Guest
uhhh

Come ti capisco!! Io ho appena salvato in estremis la mia azalea che aveva gli stessi sintomi.
Nel mio caso la pianta si stava praticamente "soffocando".
Quando l'ho rivasata mesi fa, ho lasciato intatto il panetto di terra originale e le ho fornito l'ambiente giusto e l'acqua nelle dosi giuste (poca acqua tutti i giorni, mi raccomando !!) ma alcuni rami si sono seccati, cadevano i fiori e i boccioli diventavano marroni.
Le ho provate di tutte, ma alla fine ho scoperto che il panetto di terra era diventata una GABBIA che impediva alle radici di arrivare al terriccio nuovo.
Le radici crescevano ma restavano ingabbiate le une alle altre.
Dopo averle districate (attenzione, perchè si rompono facilmente) e liberate per benino, ho messo il rametto superstite in un nuovo vaso, con terriccio adatto (per acidofile, lo stesso dei gerani) .
Dopo una settimana sono spuntate diverse foglioline nuove!!!

NOn so se il problema che hai tu è lo stesso che ho avuto io, ma l'unico consiglio che mi sento di darti è di provare a togliere la pianta dal vaso e vedere in che condizioni si trova.
Se non è quello, aspetta il consiglio dei veri esperti del forum.

Fammi sapere.... ciaoooooo
 
L

lilianaSantos

Guest
Fiorellino mi sembra che tu abbia ragione.
Sei un -:- !!!
Ho cambiato di vaso, liberato le radici e come io solo aveva terriccio universale ho aggiunto un po’ di concime per acidofile . sarà che….. ho fatto benne ? :rolleyes:

Spero adesso abbia fatto in tempo, e che le sopraviva :)



Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scusate se mi intrometto, anche perchè di azalee e rododendri ( chissà qual'è la differenza fra le 2 :confused: ), me ne intendo poco, però, non sono emtrambe piante da esterno, nel senso che dovrebbero svernare fuori oppure in serra fredda?

Se non ricordo male ( ma non fidatevi troppo della mia memoria), il rododendro o azalea della mami che è in piena terra, in inverno perde le foglie.
 
L

lilianaSantos

Guest
Il vivaista me ha detto che lei vive bene in inverno dentro di casa. Ma può rimanere fuori.
Io ho dentro di casa adesso fino a lei restare forte, dopo la porto fuora.
 
K

Kikka

Guest
Sul lago maggiore ci sono i rododendri (poi veramente non so se in fatto di clima hanno le stesse esigenze, credo di si), quindi forse è come dice Pat
confuso11.gif

A me le azalee sono sempre morte, TUTTE, dopo neppure due settimane dall'acquisto
cry15.gif
 
F

Fiorellino

Guest
se qualcuno mi spiega.......

Premesso che nemmeno io conosco la differenza tra rododendri e azalee, ti posso dire che la mia azalea stà all'esterno solo se il clima è mite.
Ma adesso che dalle mie parti fa freddo (provincia di Brescia) la tengo in casa.

Durante il giorno, mentre sono al lavoro, ci sono 17-18°C e quando rientro accendo i caloriferi per qualche ora per poi spegnerli di notte.
Non patisce il sacco dei caloriferi perchè la tengo lontana, e la bagno abbondantemente.

Per il discorso delle piante da esterni o meno, credo che esistano tutte e due le specie, quella rustica e resistente al freddo e quella più delicata.
Ma.... siccome non conosco il nome nè dell'una nè dell'altra, non sono quindi in grado di stabilire se la mia è resistente o meno.

Nel dubbio..... la tengo al calduccio !!!! ... Si sa mai .....
... e comunque siccome sono UNA FRANA nell'dentificazione delle piante .... lo lascio fare agli esperti ....

VOLETE SAPERE L'ULTIMA? : ho scoperto visitando un vivaio, che la mia hypoestes è in realtà una fittonia con le foglie a venature rosse.... e ti credo che non cresceva !!!!!!
Quindi ... se cerco di identificare una pianta, lo faccio lontano dal forum !!!!!

PS : qualcuno mi spiega la differenza tra rododendri e azalee e tra le varie specie di azalee?
grazieeee
 
A

Alelady

Guest
Io ne avevo tre... una è defunta, con li stessi sintomi. Le altre la stavano seguendo. Ora le ho messe fuori in serra e si stanno riprendendo, ma ancora stentano... controllerò le radici
 
L

lilianaSantos

Guest
Adesso io ho pensato in un'idea!!!:slow:
Ho pensato in inviare una foto della azalea e altra del redodendro, e in insieme proviamo diferenziala. che pensate?
 
L

lilianaSantos

Guest
:) Io ho trovato questo :

l'azalea non costituisce un genere a sé ma rientra nel genere dei rhododendron. Tale genere si divide in due gruppi: i rododendri, grandi arbusti sempreverdi o decidui, e le azalee, arbusti nani sempreverdi, a foglie verdi, oppure piccoli e decidui. [font=Arial, Helvetica, sans-serif]Fino a pochi anni fa si credeva erroneamente che fossero due specie distinte, ma in realtà sia azalee che rododendri fanno parte di un unico genere, quello dei Rhododendron appunto, che a sua volta fa parte della famiglia delle ericacee.[/font]

Qua c'e la diferenza. Ho racolto del site :
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/perlfect/search/search.pl?q=azalea&showurl=http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/azalea/azalea.asp

 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Penso che vada molto bene :froggie_r fra l'altro, mi è venuto in mente che da qualche parte ho delle info, nel senso che avevo tenuto il servizio messo in una rivista e dove c'erano scritte le differenze fra le 2, ed anche altre info, solo che ora non ho tempo di cercarle, ma dopo o domani prometto che le cerco :rolleyes:
 

csmi

Giardinauta
Le mie azalee

Le mie azalee hanno più 20 anni e si trovano all'aperto nel prato, secondo me sono senza dubbio piante assolutamente da esterno e sono dell'idea che in casa soffrano:cry: :baf: -:- molto per inusuali condizioni dell'ambiente. Comunque vi mostro le foto delle mie:

u80pe


u819x


Ciao:)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
complimenti, che meraviglia :eek:
sì, azalee e rododendri sono piante da esterno, e anche secondo me tenerle in casa non va bene.
c'è da dire anche che nella maggior parte dei casi le piante che si comperano sono forzate in serra, e destinate solo a vivere per il tempo della loro fioritura.
Se si desidera invece una pianta perenne, è meglio cercarla in un vivaio serio che le abbia già abituate a stare all'aperto
 
K

Kikka

Guest
Eh si! devo dire che le mie, tutte le volte che le compro, diventano proprio identiche a quelle di csmi... ma proprio uguali uguali
furiosi40.gif
furiosi46.gif


Perchè le mie sono orrende e muoiono sempre???
cry27.gif
 
P

piera57

Guest
Complimenti CSMI,

dalla mia esperienza, non sono un'esperta, le azalee che si comprano adesso con boccioli e fiori, vanno tenute in casa o al massimo sul balcone, ma di sera, dalle mie parti è meglio ritirarle. Il sottovaso deve contenere acqua, poca, ma costante. In primavera si possono piantare in piena terra o rinvasarle, vogliono terriccio per acidofile.....

Quelle che si acquistano in primavera, si possono piantare direttamenta in terra per acidofile.....

ciao
piera57
 
L

lilianaSantos

Guest
CSMI sono bellissime le tua azalea.
Anche io non sono un'esperta, ma devo concordare con piera.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto