ciao
vi volevo dire che Elebar mi ha tolto le parole di..... mano..... diciamo che sul Vergante le azalee sono tutte fuori adesso, anzi vedi tantissimi rododentri appena trapiantati a terra (per l'inverno.... poi in primavera li ri-sistemano nei vasi per venderli) e quasi tutti sono in fiore. Io ho alcune azalee che adesso sono piene di boccioli e sono state fuori tutta l'estate all'ombra e adesso sono fuori ovviamente, davanti a casa perche' sono bellissime. purtroppo non ho la macchina digitale senno' vi mandavo una foto. Sono tutte in vaso e vanno tenute comunque all'esterno.
Hanno bisogno di sentire l'inverno per avere il riposo (infatti le mie sono fiorite NON perche' forzate, ma perche' per ora non fa ancora inverno, ma presto sono sicura lo capiranno)
Ovviamente la cosa che bisogna piu' curare e' il ph della terra che deve essere sempre tendente all'acido, quindi meno di 7ph. Una cosa da osservare e' che non bisogna mai dare acqua calcarea, se quella del rubinetto e' calcarea e' il primo omicidio che si commette per la pianta: avevo regalato una pianta di azalea uguale a quelle che ora mi stanno fiorendo, e il mio papy la ha concimata come fa per tutte le altre piante, ma ha commesso l'errore di usare l'acqua del rubinetto (in questa zona moolto calcarea) e le foglie hanno prima iniziato ad avere venature gialline, poi giallastre, poi anziche' diventare scure diventavano sempre piu' chiare (verdino chiaro chiaro) per poi cadere.... ecco questo purtroppo e' gia' il punto di non-ritorno alla vita... la pianta e' gia' troppo debole per farcela, la clorosi la sta uccidendo... e nonostante mi sembrava di averlo avvisato in tempo, nonostante gli abbia poi dato sequestrene e concime, il problema ph era sempre l'acqua con cui le dava da bere...
A questo punto meglio ricominciare da capo, pero' avendo davvero la cura di dargli acqua non calcarea, di dargli la terra GIUSTA per ACIDOFILE, il concime GIUSTO ogni tanto ci va, perche' hanno fame, non solo sete.
Le azalee fiorite che vedete adesso nei negozi vengono forzate alla fioritura piazzando il vasetto della pianta su delle specie di "caloriferi" che gli scaldano le radici e loro fioriscono... dopo aver passato un'estate al semibuio delle serre e al quasi fresco.....
non e' una pratica che mi piace....
ciaooooo
Bre