• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea in crisi

timna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa succede alla mia azalea.
Mi piacciono molto queste piante, ma ammetto di conoscerle poco.
Ho comprato alcune piante che si sono perfettamente adattate alla vita all'aperto, invece altre che muoiono senza riuscire a farci nulla.
Parlo della tipica azalea con la foglia verde scuro e pelosa. Quella che si trova in commercio anche nei supermercati. Dopo un po' cominciano a perdere le foglie, senza che diventino gialle.. cascano e basta, fino a che la pianta resta quasi senza e poi muore.. insomma è l'inizio dell'agonia!
Uso acqua piovana perchè so che sono piante acidofile... ma per resto resto ogni altro accorgimento sembra non funzionare.
Non è che magari sono piante malate? Oppure piante selezionate che sono comunque destinate a morire?
E perchè gli altri tipi di azalee sembrano assai più resistenti?
Scusate le molte domande ma vorrei riuscire a capirci qualcosa.
Purtroppo non so dirvi il nome scientifico del tipo di azalea che sta male...
Grazie comunque a tutti quelli che proveranno ad aiutarmi!
Ciao
 

lobelia

Florello Senior
Sì, vabbè che non conosci la varietà ma....come la curi? L'hai rinvasata in terriccio per acidofile? Concimi, è riparata dal vento? Ha infezioni fungine? Muore come? Perde le foglie perché diventano marroni o le perde che sono ancora verdi? Dopo quanto ti muore? io ho piante che hanno tre anni e campano bene, si vede che sbagli in qualcosa, magari nell'esposizione o nelle innaffiature...
Insomma dacci qualche dato in più per valutare e poi scrivi quando vedi i primi disagi, mettendo una foto, così ti possiamo aiutare. Anche ora, potresti mettere una foto.
 

Oleander

Guru Giardinauta
" Ho comprato alcune piante che si sono perfettamente adattate alla vita all'aperto"

sono piante da esterno :eek:k07:

..come chiede la Lobe...ma dove le metti ste piante ? :squint:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
comunque, è pur vero che molte piante, specie le azalee sono esageratamente forzate e pompate x apparire meravigliose ed incrementarne la vendita. è normale che appena arrivano nelle nostre case muoiano. di 3 azalee, una mi è morta dopo neanche 20 giorni, eppure l'ho trattata come le altre e l'avevo ancora lasciata nel suo vaso, aspettando che sfiorisse.
timna, ti consiglio di acquistare piante meno appariscenti possibile, e se qualcuna muore dopo pochi giorni x cause inspiegabili, non è colpa tua ma di quei maledetti fioristi assassini.x ogni altra info siamo qui! ciao
 

lobelia

Florello Senior
Quando porto le azalee a casa, sbocciolo sempre le piante, togliendo i fiori perché possa dedicare le loro energie ad ambientarsi.
Una fioritura "obbligata" in periodi dell'anno non idonei, può far "stancare" l'azalea. Poi, se posso, rinvaso prima possibile seguendo le faq di questo forum sull'argomento. Mi sono trovata bene e non ho ancora perso nemmeno una pianta. In genere le acquisto nei supermercati e dunque, ipoteticamente, superforzate!
Se vi piacciono le azalee, procuratevi intanto i materiali per i rinvasi, così da poterle rinvasare prima possibile: a volte godersi una fioritura può voler dire non vederne più!
Considerate inoltre che ci sono azalee con foglia caduca, che le perdono d'inverno. Chiaramente in questo caso, la pianta non va gettata al secchio ma curata per la ripresa primaverile, aggiungendo verso febbraio un concime a lenta cessione e vanno diradate ma mai sospese le innaffiature permettendo al terriccio di mantenere l'umidità necessaria.
 

timna

Aspirante Giardinauta
dunque, vediamo che informazioni in più riesco a darvi.
La pianta al momento è quasi completamente sfiorita, ed è nel vaso in cui è stata comprata, per cui spero con terriccio adeguato.
In realtà la scorsa estate avevo comprato un'azalea che avevo prontamente rinvasato con terriccio per acidofile, esposta a mezz'ombra e a cui davo acqua piovana... ma è morta!
Questa che ho adesso sta perdendo le foglie... alcune parti della piante sono rimaste completamente senza.
Non posso mandarvi una foto purtroppo...
Basta toccare le foglie e cascano...cascano anche se verdi e apparentemente sane, alcune sembrano un po' arricciate e secche, altre un po' ingiallite. Io penso di dargli acqua a sufficienza....
Per quanto riguarda l'esposizione al momento la pianta è in casa perchè non credo sia un tipo di azalea da esterno... è vicino ad una finestra esposta a sud-est per cui con buona luce ma non troppa....
Cosa posso provare a fare?
Potrei rinvasarla e darle un antifungino tanto per provare?
Guardandola da vicino non sembra avere parassiti... che dite?
Capisco che la foto aiuterebbe ma mi si è rotta la macchina digitale!
Grazie comunque per il vostro aiuto!!
Siate molto gentili....:hehe:
A presto
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sembrano i sintomi che aveva la mia azalea che all'inizio non annaffiavo a sufficienza per paura di affogarla...
Il vaso è sempre bello pesante?
Quando l'annaffi le permetti di assorbire completamente tutta l'acqua che desidera lasciandole il sottovaso pieno per almeno un quarto d'ora e poi gettando via i surplus?
Ed ogni quanto annaffi?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Dimenticavo: l'azalea va tenuta fuori, all'ombra/mezz'ombra, mai dentro tranne in caso di gelate persistenti al di sotto dei -5 C°
 
P

Piera

Guest
Timna, aggiungi sul tuo profilo la località da cui scrivi, serve per ricevere consigli più mirati.
 

timna

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti dei consigli..
Ho deciso di provare a travasare la pianta anche perchè in realtà sono 4 diverse piante, messe nello stesso vaso.
Per ora l'ho spostata sulle scale dove fa un po' più fresco per farla ambientare a poi metterla proprio all'aperto magari aspettando una giornata di sole.
Spero di riuscire a salvarne almeno una!
Intanto le azalee che ho fuori sono piene di piccoli bocci... non vedo l'ora di vederle fiorire!
Grazie a tutti dei consigli!
Scusate, aggiungo che sono della provincia di Pistoia!
Lo metterò anche nel profilo... CIAO!
 
Alto