• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami ciechi

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Volevo chiedervi: vi è mai capitato di avere piante che fanno molti rami ciechi?
A me è capitato in due piante the Prince e Baron Girod de L'Ain. Per entrambe, piano piano, la situazione si sta risolvendo, nel senso che, tagliando più corto, il ramo poi arriva ad andare a fiore.
Io penso che il fenomeno sia causato da qualche stress delle piante (infatti una l'ho messa un po' tardi e l'altra l'ho spostata di recente).
Voi che ne pensate? Avete avuto delle esperienze in questo senso? Come si sono risolte?
 

gianfra

Guru Giardinauta
più che stress sono dell' idea che sia ili repentio mutamento delle temperature che brucia le gemme apicali
 

ladybug

Giardinauta
Ciao, a me succede spesso con Teasing Georgia e The Pilgrim, ossia varietà molto vigorose, nei periodi di grande caldo... avevo letto da qualche parte che un rosaista anglosassone definiva questo fenomeno "jolly green giant syndrome" :D
In effetti quei getti verdi e spilungoni non sono un gran bello spettacolo, anche se alla fin fine mi sembra un inconveniente abbastanza innocuo.
Anch'io tendenzialmente li taglio corti e attendo che si decidano a dare fiori!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
più che stress sono dell' idea che sia ili repentio mutamento delle temperature che brucia le gemme apicali


Può essere...mi chiedo però allora: perchè solo queste due rose e nessuna della altre?

Ciao, a me succede spesso con Teasing Georgia e The Pilgrim, ossia varietà molto vigorose, nei periodi di grande caldo... avevo letto da qualche parte che un rosaista anglosassone definiva questo fenomeno "jolly green giant syndrome" :D
In effetti quei getti verdi e spilungoni non sono un gran bello spettacolo, anche se alla fin fine mi sembra un inconveniente abbastanza innocuo.
Anch'io tendenzialmente li taglio corti e attendo che si decidano a dare fiori!


Questi rami ciechi non sono i classici succhioni...sono rami che restano piuttosto piccoli e terminano chiudendosi, senza possiblità di fare altre foglie.
Comunque dopo aver tagliato più volte la pianta comincia a fare anche boccioli e spesso getta poi altri rami dal basso.
 

ladybug

Giardinauta
Questi rami ciechi non sono i classici succhioni...sono rami che restano piuttosto piccoli e terminano chiudendosi, senza possiblità di fare altre foglie.
Comunque dopo aver tagliato più volte la pianta comincia a fare anche boccioli e spesso getta poi altri rami dal basso.

No, infatti Helene, non intendevo parlare dei succhioni che provengono dal portainnesto, ma proprio di alcuni germogli vigorosissimi che a volte certe mie rose (come le varietà che ho citato) producono, e che formano rami spilungoni :D con solo foglie e niente boccioli... che si tratti della varietà innestata a produrli e non del portainnesto sono certissima, perchè si formano più in alto del punto di innesto e le foglie non sono "selvatiche" ma sono identiche al resto della pianta.
Mi succede anche di trovare rametti "ciechi" più sottili, in quel caso mi attengo ai manuali che prescrivono di rimuovere i rametti troppo gracili e che non producono fiori.
Ho notato che in questo caso spesso le foglie hanno un'attaccatura leggermente diversa rispetto ai getti fioriferi, inserendosi sul rametto con un angolo più acuto rispetto a quel che accade agli altri rami, in cui l'inserzione è quasi ad angolo retto e spesso al suo interno è anche visibile la gemma... qualcun altro ha notato questa cosa?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche Ispahan fa così. Io li accorcio in autunno altrimenti il rosaio diventa disordinato. Non so se possono fiorire, magari l'anno dopo.
 

spot

Maestro Giardinauta
No, infatti Helene, non intendevo parlare dei succhioni che provengono dal portainnesto, ma proprio di alcuni germogli vigorosissimi che a volte certe mie rose (come le varietà che ho citato) producono, e che formano rami spilungoni :D con solo foglie e niente boccioli... che si tratti della varietà innestata a produrli e non del portainnesto sono certissima, perchè si formano più in alto del punto di innesto e le foglie non sono "selvatiche" ma sono identiche al resto della pianta.
Mi succede anche di trovare rametti "ciechi" più sottili, in quel caso mi attengo ai manuali che prescrivono di rimuovere i rametti troppo gracili e che non producono fiori.
Ho notato che in questo caso spesso le foglie hanno un'attaccatura leggermente diversa rispetto ai getti fioriferi, inserendosi sul rametto con un angolo più acuto rispetto a quel che accade agli altri rami, in cui l'inserzione è quasi ad angolo retto e spesso al suo interno è anche visibile la gemma... qualcun altro ha notato questa cosa?
Anche a me succede così. Nelle sevillana ancora tutte in fiore, ci sono dei rami lunghi e verdissimi senza nessun bocciolo. Allora direi che devo tagliare...
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Mi succede quasi sempre i primi anni quando la pianta è giovane, per me è un segno che l'arbusto è ancora troppo giovane per fiorire, pima deve irrobustirsi la radice e il fusto,io poto come se nulla fosse quando è tempo di potatura, gli anni dopo va meglio, ho una rosa che ha 40 anni ed è il cespuglio più fiorifero e bello di tutti.
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Paradiso, mi piacerebbe molto vedere una foto di questa tua rosa che ha 40 anni!! Sai anche il nome della varietà? :)
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
E' una normale ht (o tea antica) rosso cremisi quasi viola alta circa 1.80 m. al massimo dello sviluppo che, anche se potata drasticamente germoglia rigogliosa in un attimo e si riempie di fiori che lasciano il posto a delle grosse bacche. Non ha niente di speciale, è vigorosa perchè è matura ma non posso fotografarla per rispetto al luogo (adorna la cappella di famiglia al cimitero, mi sembra di aver già parlato di questa rosa).
Ho letto che l rose si esauriscono in 10 anni...ma quando mai, campano quanto un albero facendosi sempre più belle! Quantomeno le ht.
 

momoverde

Giardinauta Senior
ache a me capita sulle HT quado vedo che per i molti cambiamenti climatici si bruciano le gemme che sono in punta al ramo! magari su rami giovani dopo una giornata di caldo assurdo o in piogge e freddi improvvisi!! a me e' successo all'inizio della stagione!! perche' ormai le stagioni sono sempre piu' sfasate!! calcolate che qui le mimose fioriscono a inizio febbraio e alconi anni fa anche fine gennaio!! per dire che neanche il clima ci capisce piu' niente!! ciao!!
 
Alto