• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete idee per irrigare vasi?

R

rico73

Guest
salve a tutti, ho un dilemma e chiedo consigli.
devo partire per una settimana e non ho nessuno che mi bagni i vasi del terrazzo...ho visto che in commercio ci sono dei sistemi che permettono di irrigare a orari con cannette, tubi, timer, ecc...ma non posso perchè non ho un attacco dell'acqua in terrazzo :-(
qualcuno conosce altri sistemi abbastanza efficaci per non far morire di sete le mie piante?
grazie

fiorita

Giardinauta Senior
Che piante hai? Se non sono piante che necessitano di molta acqua, in commercio si trovano appositi tappi in terracotta da mettere a delle bottiglie d'acqua, che poi si inseriscono nel terreno. Oppure puoi attrezzarti con una cisterna a cui collegare un impianto d'irrigazone, oppure posizionare ogni vaso sopra un contenitore pieno d'acqua, con uno spago in cotone con un infilato nel foro di drenaggio e l'altro capo nell'acqua (che salirà per capillarità attraverso lo spago e bagnerà la terra del vaso). Nessuno di questi sistemi però è affidabile quanto un impianto di irrigazione.

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ci sono anche delle scatolette di "acqua gelatinosa", personalmente non l'ho mai provata.
Praticamente si tratta di gelatina contenente acqua da cospargere sulla terra, a lento rilascio.

Per quanto riguarda bottiglie d'acqua o recipienti, fai attenzione che se sono esposte direttamente al sole, con il caldo evapora tutto :)

R

rico73

Guest
Grazie dei consigli, so che sono metodi che non sostituiscono un impianto di irrigazione ma sicuramente meglio di niente.
Comunque le piante sono in vasi di varia misura, anche moooolto grossi, quindi forse la gelatina d'acqua non è il metodo migliore, mi intriga di più il sistema con i tappi di terracotta...possono essere utili anche per vasi molto grossi?
Ogni consiglio è ben accetto :)

alby80

Giardinauta Senior
se posso.. un amico un vicino un parente che possa andare a farlo? anche per un discorso di sicurezza verso i ladri.. se vedono qualcuno ogni tanto non si fanno venire strane idee..

R

rico73

Guest
grazie del pensiero ma con tutti gli impiccioni del palazzo stò certo che se vola una mosca in casa mia non passa inosservata!!! ma purtroppo non ho nessuno nè ho confidenza con i condomini...a cui non darei le chiavi neanche se avessi animali da nutrire...piuttosto non partirei!!!

LunaImmobile

Giardinauta
Ci sono anche delle scatolette di "acqua gelatinosa", personalmente non l'ho mai provata.
Praticamente si tratta di gelatina contenente acqua da cospargere sulla terra, a lento rilascio.

Per quanto riguarda bottiglie d'acqua o recipienti, fai attenzione che se sono esposte direttamente al sole, con il caldo evapora tutto :)

qualcuno ha provato quell'acqua gelatinosa?
perchè ho anch'io lo stesso problema di rico..e sono già nel panico..

paperella1

Giardinauta Senior
in una trasmissione che si occupa di giardinaggio suggerivano il metodo con le bottiglie e il tubicino che si usa per le irrigazioni.
Praticamente veniva messa una parte del tubicino nel vaso e l'altra parte nella bottiglia ed in teoria l'acqua passava dalla bottiglia alla pianta. è simile al metodo con lo spago.
Spero di esserti stata di qualche aiuto. Io per fortuna ho la suocera che mi fa da pianta-sitter quando parto!!!!!!!!!!!!!!!

S

silviaviola

Guest
.. o anche la bottiglietta da mezzo litro lasciata capovolta nella terra del vaso, però l'ho sempre sentito dire e mai provato personalmente. Non vorrei che però fosse adatta solo a vasoni o rilasciasse tutta l'acqua subito e poi più nulla nei giorni successivi.. :confuso:

maurj

Giardinauta Senior
esiste un modello di irrigatore che consiste in un recipiente da porre in alto che riempi d'acqua, tipo sciacquone, da cui partono dei tubicini con rubinettini che inserisci nelle piante.
il conveniente è che va senza corrente , l'acqua cade per gravità,ed è adatto lì dove manca un rubinetto d'acqua, l'inconveniente è che ha una capacita credo di una decina di litri... un pò poco credo, ma meglio di nulla.
dovresti vedere nei negozi di bricolage, qui a roma li vedo spesso.

Silvia

Maestro Giardinauta
.. o anche la bottiglietta da mezzo litro lasciata capovolta nella terra del vaso, però l'ho sempre sentito dire e mai provato personalmente. Non vorrei che però fosse adatta solo a vasoni o rilasciasse tutta l'acqua subito e poi più nulla nei giorni successivi.. :confuso:

Ho provato ed è successo il contrario: la terra ha otturato l'apertura della bottiglia e quindi di acqua ne è scesa poca. Per fortuna sono stata via per poco tempo e le piante non sono morte. Ecco la ragione, credo, di quei tappi in terracotta che non ho ancora provato.

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
qualcuno ha provato quell'acqua gelatinosa?
perchè ho anch'io lo stesso problema di rico..e sono già nel panico..

Io l'ho utilizzata prima di partire lo scorso anno, al rientro dopo una settimana circa (avevo anche dato l'incarico a mia sorella di irrigare ogni 2/3 giorni) ho trovato molte delle piante in uno stato pietoso, ora non sono sicura che la cosa sia in qualche maniera collegata alla soluzione gelatinosa ... o all'ondata di caldo torrido che in quei giorni si è verificata ... però vorrei riprovare ...

azelex

Aspirante Giardinauta
I tappi in terracotta sono fantastici! Li ho provati l'anno scorso, adesso li ho perfino regalati a mia mamma!!! Si chiamano AQUASOLO, li ho comprati da Leroy Merlin (tipo Castorama, dipende da dove abiti) ce ne sono di 3 tipi diversi identificati da colori. Comunque sulle istruzioni ti dicono quale colore scegliere in funzione della pianta e della grandezza del vaso.
Personalmente te li consiglio! Funzionano! L'unica cosa è che costicchiano un po'.....

Ultima modifica:
R

rico73

Guest
Devo dire che adesso ho l'imbarazzo della scelta :)
sono tutti consigli imteressanti...va ora solo trovato quello da attuare. Penso che opterò per i tappi in terracotta sperando solo non costino una fortuna ma se funziona saranno soldi ben spesi...Anche il metodo della cisterna non è male...ma avendo 30 vasi di varia misura e 12 vasconi mi ci vorrebbe una cisterna enorme e chilometri di tubicini!!!
grazie a tutti

maurj

Giardinauta Senior
pensavo fossero poche piante... nel caso tuo scusa, ma credo che i tappi di terracotta non facciano molto, le piante nei vasconi si farebbero una bella risata , c'entra a mala pena un bicchier d'acqua ...
inoltre dipende anche dove vivi e che esposizione ha il terrazzo, se prende pieno sole e sei al sud di questi tempi dopo una settimana trovi tutto secco.

fiorita

Giardinauta Senior
I tappi che dico io si mettono su una bottiglia, ne esistono diverse misure e vanno su bottiglie da 0,5 a 5 litri, secondo le dimensioni del vaso e il fabbisogno idrico della pianta. L'unico accorgimento da avere è fare un microscopico buchino (con un ago per capirci) sul fondo della bottiglia ( che poi va capovolta e quindi il forellino si trova sopra il levello dell'acqua), perchè se no, man mano che il livello dell'acqua scende crea una depressione all'interno della bottiglia che ostacola la fuoriuscita dell'acqua.

lidia56

Aspirante Giardinauta
anch'io ho trovato a 49 Euro quel "coso" della Claber. mi hanno assicurato che funziona benissimo. quanto alle cannetti di terracotta, per me sono state un disastro...se sbagli a posizionarle è la fine, impossibile che funzionino. la gelatina invece non è male, tutto sommato. ma se il terrazzo è al sole ti dura comunque pochissimo. io per l'estate che arriva prenderò l'attrezzo della Claber. e poi, cercherò di farmi fare un rubinetto perché ogni anno è un incubo...magari faccio qualche tentativo i primi di luglio così vi dico se il contenitore della Claber funziona davvero!:hehe:

Alto