• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete idee per irrigare vasi?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Penso che tutti i vari sistemi elencati siano un paliativo, possono andar bene per pochi vasi piccoli, per poco tempo e in situazioni di interno o di esposizione poco assolata.
Per una settimana, se fa caldo, esposizione assolate e piante "bevitrici" ci vuole un impianto di irrigazione.

Se vuoi montare un impianto di consiglio un solo marchio (Gardena), non per fare pubblicità, ma perchè sono i migliori con componentistica molto versatile, centralina molto affidabile e di facile programmazione.
Io ne ho montati diversi, e posso dare un giudizzio di funzionalità e facilità di montaggio, Gardena è imbattibile.
Claber costa molto meno ma vale molto poco. Ammeno che nell'ultimo anno siano usciti in commercio nuovi prodoti.:eek:k07:

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Io ho sperimentato già da anni il sistema delle "carote". Sono dei coni in terracotta con un tubicino. Riempio bene (in immersione è meglio) la carota, la chiudo e la inserisco vicino alle radici della pianta, poi inserisco la fine del tubicino in un recipiente pieno di acqua. Per comodità io mi sono fatta una scorta di stagne da 5 litri, quelle dell'acqua demineralizzata. Se possibile, cerco di collocare la stagna più in alto rispetto al vaso. Se il vaso è grande, sistemo più di una carota attorno alla pianta. Ovvio che la sera prima di partire innaffio bene tutte le piante. Come dicevo, ho sperimentato questo sistema da diversi anni: per una settimana le piante stanno benissimo, per 15 giorni sono al limite. Oltre, occorre qualcuno che vada ad innaffiare di nuovo abbondantemente e a ricaricare i contenitori dell'acqua. Non richiede impianti particolari, la spesa la fai una tantum.
Spero di esserti stata di aiuto.
:Saluto:

K

keeper

Guest
allora... esistono impianti come quello sopra descritti, che hanno una portata fino a 60 litri; funzionano con una piccola batteria, e senza necessità di un rubinetto. in aggiunta potresti coprire la terra con argilla espansa.

8053.jpg

Alto