• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avannotti??? Com'è possibile???

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... Nel pomeriggio stavo inserendo una nuova piantina nell'acquario (25 lt) e quando ho smosso il ghiaietto: SORPRESA!!! qualcosa come 5 o 7 avannotti sono venuti fuori da sotto l'anubias che era gia presente in vasca, guizzando rapidamente dietro gli arredi!! Incredulo mi sono sbrigato a conficcare la piantina al suo posto e mi sono seduto davanti alla vasca per cercare di scorgerli... Sono riuscito a contarne 5 o 7; il dubbio viene fuori dal fatto che guizzano continuamente velocissimi per nascondersi ovunque, anche tra i sassolini del ghiaietto...
Dubbi:
-come è possibile che mi ritrovo degli avannotti nell'acquario avviato da quasi 2 mesi e nel quale ho inserito i pesci solo da 15/20 giorni??? Sono così veloci ad ambientarsi?
-di chi sono? suppongo dei platy, visto che i neon sono abbastanza difficili a riprodursi e non ho visto tracce di uova: l'unica a partorire i piccoli può solo essere la femmina di platy...
-come mi comporto con loro?
-come li nutro?
-gli altri pesci potrebbero mangiarseli?
In vasca ho.
4 neon
2 platy
1 gyrinocheilus
Quest'ultimo mi preoccupa visto che ha già l'abitudine di inseguire i platy (senza far loro del male)... se becca i piccoli non se li pappa???
Mi sarebbe impossibile trasferirli: dovrei togliere i pesci grandi e gli arredi e munirmi di microscopio per beccarli tutti quanti, nascosti e piccoli come sono (misurano tra 5 e 8 mm)...
Poco fa i platy li inseguivano.... come facciamo?
Aspetto vostre risposte...
 

mazinga

Master Florello
devi metterli in sala parto se no gli altri se li mangiano;vendono dei mangimi in polvere finissimi per avanotti.Nei pesci che hai portato a casa probabilmente una femina era già gravida riconoscibile dalla macchia nera nella parte anale;io acquistavo sempre femmine gravide e certe hanno partorito addirittura dopo qualche ora dall'inserimento in acquario
 

Markhus 93

Giardinauta
e come faccio a prenderli tutti??? fino a 5 minuti fa leggevo qualche discussione in giro per il web e insospettito sono andato ad aprire il coperchio del filtro: un avannotto è finito lì dentro e l'ho preso con una provetta per rimetterlo in acquario.... ora dovrei rimuovere tutti gli arredi per avere qualche speranza di prenderli... ma da soli non sopravviveranno???
Mannaggia: passerò tutto il ponte dell'immacolata a pescare avannotti -.-
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se ci arriveranno al ponte dell'immacolata!
li peschi con il retino fine, e li metti nella sala parto, se ce l'hai.
io, invece della sala parto troppo piccola, mi ero costruito una "gabbiettina", solo però per i piccoli. fatta con una rete finissima, e fatta galleggiare libera per l'acquario, con un bordo in polistirolo.
poi ora ho lasciato perdere, tanto ho così tante piante che se cerco di pescare i piccoli, faccio più danno che utile.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io x prenderli uso una canna di plastica e li aspiro,se vuoi lasciarli dove sono devi fargli un angolo pieno di piante dove loro si possano nascondere,qualcuno magari lo mangiano ma gli altri si salveranno...io li lascio sempre dentro,anche perchè se li metto in sala parto,poi quando li rimetto insieme agli altri vengono rincorsi e morsi lo stesso....perciò meglio che inizino subito a sapersela sbrigare....l'importante è che abbiano dei posti dove potersi riparare!!!ciao ciao
 

mazinga

Master Florello
il problema è che sono pesci che stazionano nella parte alta dell'acquario e non hanno l'istinto di trovare nascondiglio sul fondo dell'acquario quindi vengono facilmente predati;quando ero alle mie rime armi ne ho trovati 3-4 belli grossi che erano stati risucchiati dal filtro e che poi ho trasferito con gli altri
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Al filtro x un pò di giorni è meglio metterci davanti una retina,tipo quella dei sacchetti dei confetti,oppure una garza e lo stare in alto lo fanno x pochissimo tempo,poi si vanno a nascondere in mezzo alle piante e sul fondo!!!ciaooo
 

Markhus 93

Giardinauta
Buongiorno a tutti... grazie per aver risposto in tanti... Stamattina ho controllato e non ne ho visto nessuno in giro... ce n'era uno nel filtro di nuovo e l'ho rimesso in vasca... Mentre guardavo ho pensato di controllare dal lato in cui è attaccato il filtro: si sono nascosti tutti lì dietro in modo che nessuno li trovi e che solo loro possano passarci.... ne ho contati 7... ma non sarò mai sicuro x il momento perchè ogni volta che finisco di contarli ne spunta un altro da sotto le piante o da sotto il legno... magari se riesco ad infilare un tubicino lì dietro provo ad aspirarli... o magari non è il caso visto che si sono nascosti???
e se ipoteticamente dovessero crescere dovrei portarli al negozio??? starebbero stretti nel mio piccolo 25lt???
 

geppo

Aspirante Giardinauta
sono senza alcun dubbio platy una delle mie femmine anni fa mi ha partorito nel sacchetto figurati!
di solito i piccoli li lascio in vasca se non ci sono predatori pericolosi, perchè è necessaria una selezione naturale, le sale parto non mi piacciono, i piccoli impiegano troppo tempo a crescere e spesso le cattive condizioni dell'acqua stagnante della sala parto portano i piccoli ad ammalarsi e a crescere male
non hai pesci pericolosi per i piccoli ti consiglio di lasciarli dove sono, nel filtro spesso trovano cibo e rifugio, stai solo attento quando pulisci ma lascia che vadano in giro
unica accortezza dai un pochino di cibo sminuzzato e vedrai cresceranno sani e forti
 

Markhus 93

Giardinauta
al cibo ci stavo pensando e ne ho spinto giù un pò col tubicino... mi sembrano ben nascosti al momento...
Ma è consuetudine che i platy mangino i propri piccoli??? perchè se qualcuno esce allo scoperto iniziano subito a rincorrerlo e lui si nasconde anche nel ghiaietto o corre diretto dietro o dentro il filtro...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Markhus è normalissimo...non sai che il pesce grande mangia il pesce piccolo???ciaooo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se li peschi col retino e li tiri fuori dall'acqua ti moriranno;io per recuperarli usavo aspirarli con un tubo di gomma usando il principio dei vasi comunicanti e pio li mettevo in questa vasca che trovi in commercio
http://www.animalshop.net/index.php?main_page=product_info&cPath=2_3_31&products_id=844

a me non sono mai morti, tanto fuori dall'acqua li tieni un attimo.
anche perchè il nostro amico per tirarli fuori dal filtro, e rimetterli nell'acquario come avrà fatto....
per ovviare appunto l'acqua stagnante della sala parto, io mi ero costruito una gabbietta grandicella galleggiante, fatta con una retina bianca in plastica.
ha sempre funzionato benissimo.
poi ora lascio fare alla natura, e non prendo più i piccolini
 

Markhus 93

Giardinauta
Update: ho pescato tutti (o almeno credo) gli avannotti: 11 + 1 morto (poverello :( )... Li ho aspirati con un tubicino anche perchè mi veniva più comodo visto k stavano tutti dietro al vano filtro... sono in sala parto...
ora per quanto ce li tengo??? hanno un alto tasso di mortalità??? ho speranze di vederne crescere qualcuno???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoo li dovrai tenere dentro finchè non saranno cresciuti,almeno 1cm....certo che riuscirai a vederne crescere qualcuno...non sono così delicati!!!ciao ciao
 
Alto