• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquario: Ichtyo e rimedi

Markhus 93

Giardinauta
Salve a tutti... Dopo tanti mesi di assenza torno qui a salutarvi e chiedere le vostre opinioni!!!
A novembre 2011 ho finalmente deciso di "ingrandire" il mio acquarietto da 30l passando a un 120l il cui allestimento è stato parecchio divertente, anche se faticoso.
I primi mesi sono andati bene, se non che a gennaio il maschio di Velifera black si è tappezzato di puntini bianchi e ho fatto un ciclo con fauna mor che ha dato ottimi risultati... a due mesi dal primo evento l'infestazione si sta ripetendo, ma mi trovo un pò ostacolato per fare un altro ciclo di fauna mor: in questo lasso di tempo sono nati due platy e una ventina di velifere black!!! Non so se sopporterebbero un trattamento di 8 giorni con il faunamor, e inoltre l'ultima volta m'è morto il corydoras albino; informandomi ho saputo che questi pesci sono sensibili al trattamento anche se non mi spiego come hanno fatto i 2 cory panda a sopravvivere... Visto che a subire l'infestazione questa volta sono in due (velifera e platy, i quali sono stati entrambi infestati già una volta), li ho "dati" in cura a un mio amico che ha un acquarietto libero...
E' ovvio che ciò non rappresenta una soluzione definitiva al problema, visto che i parassiti possono sopravvivere in forme cistiche e sono sicuramente ancora liberi in acquario, pertanto vi chiedo: conoscete altri metodi di trattamento che non diano fastidio ad avannotti e corydoras e non mi costringano a fermare il filtro?
Tanti saluti, Markhus...
 
Alto