• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sospetta tendenza pescicida del gyrinocheilus!!!

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... Periodicamente c'è qualche problema al mio acquarietto...
Ho notato che quando faccio i cambi d'acqua il gyrinocheilus è il più spaventato e movimentato di tutti... guizza a destra e a manca... fino qui tutto ok, ma ho notato che quando si spaventa aggredisce qualche neon di passaggio e dava anche molto fastidio al platy maschio... Le mie preoccupazioni sono nate quando ho trovato la carcassa del platy maschio con uno squarcio all'addome... ho pensato che fosse morto durante la notte chissà come e che fosse normale che gli altri inquilini si cibassero dei suoi resti, come mi confermò il mio negoziante di fiducia... non mi spiegavo solo com'era morto, quando l'ho trovato non era più rosso, ma bianco, diafano... comunque ho desistito dal liberare la femmina che avevo messo in disparte per i cicli con il fauna mor... tantomeno non ho ancora liberato i 5 avannotti nati a novembre e che ora sono la metà di un neon....
altro problema: è sparitoun guppy e non lo trovo più... dal test dell'acqua è venuto fuori un picco di nitriti, e ho dedotto che fosse morto... solo che non riesco a trovare la carcassa.... nemmeno la lisca... e in un acquarietto da 30lt non è così difficile trovare un pesciolino, anche se piccolo come un guppy... tuttavia il gyrinocheilus è sempre movimentato e sto seriemante pensando di riportarlo al negozio e trovare qualcos'altro.... ma che cosa?
 

Antonella-9360

Aspirante Giardinauta
ciao il Gyrinocheilus aymonieri non è adatto per piccoli acquari, necessita di vasche lunghe almeno un metro, sui 120 litri circa, ricche di anfratti e piante per potersi nascondere, poiché può essere o molto timido ed eccessivamente nervoso e ,spesso in età adulta può diventare un po' aggressivo e disturbare gli altri pesci.
E' un pesce che in cattività può vivere anche otto anni e raggiungere i 15 cm, quindi merita di avere il suo spazio.
Leggo che hai avuto i nitriti alti e che hai utilizzato il faunamor, quindi hai avuto anche problemi di Ichthyophthirius (la malattia dei puntini bianchi).
Posso chiederti quali e quanti pesci hai?
 
Alto