• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo acquario...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso solo dirti che il primo l'ho avuto a 8 anni.....un pò d'esperienza me la sono fatta!!!ciaooo
 

mazinga

Master Florello
pure tu lore.l anche a me i miei più o meno alla stessa età me ne hanno regalato uno con le Rasbore e i Cardinali
 

Markhus 93

Giardinauta
UPDATE: ci hanno appena ripristinato la linea telefonica dopo l'alluvione di 3 giorni fa che ha distrutto colture, ponti e ucciso bestiame... Il piccolo paesino in cui vivo si trova in collina, per cui noi l'abbiamo scampata, ma siamo isolati xk sono crollati tutti i ponti... L'acquisto dei pesci dunque slitta...
ma quanti ne prendo???
 

mazinga

Master Florello
son felice che l'avete scampata e se ti senti isolata magari scrivendo e restando con noi amici ti sentirai meno l'isolamento.io inizierei con 5 massimo 10 pesci poi dipende su quale ti piacciono?Certi vanno messi a gruppi 1 maschio e più femmine.
 
B

BigMama

Guest
Lore, il bellissimo Labeo (bicolor?) uno dei mie prediletti, è un po' rognosetto e particolarmente territoriale. Ha bisogno delle sue cose :) tipo una anforina tutta sua altrimenti corre dietro a tutti :).
Il mio ha avuto un solo amico: il pesce pagliaccio(pesce paziente e buono di carattere). Una coppia formidabile.
Anche i miei neon con altri pesci citati non hanno mai avuto problemi.
Diciamo che quando si ha un acquario bisogna anche pensare a "tre strati di acqua". Cioe' ci sono pesci che amano stare sul fondo (soprattutto i preziosi pulitori) altri prediligono il livello medio, altri ancora stazionano quasi sempre nell'acqua di superficie come Neon e Poecilie (che figliano tantissimo tra l'altro).
Occhio a metter dentro troppe cose (legni etc) è un acquario piccolo un 25 ltr. Piuttosto del legno metterei una anforina piccola perche' i pesci hanno bisogno d un rifugio anche dal neon alle volte.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieee si il mio è un Labeo bicolor,cresciuto tantissimo...non ho problema di nascondigli infatti coi sassi ne ho creati parecchi e infatti nell'anfora non và mai,poi ho delle conchiglie dove si possono nascondere!!!Altro posto dove si vanno a nascondere,specialmente i piccoli appena nati,sono le piante,io sul dietro ne ho messe parecchie appunto x fargli da nascondiglio!!!ciao ciao
 

mazinga

Master Florello
Concordo con Bigmama,una bell'anfora per dare rifugio ai pesci da fondo e a i pulitori che lavorano in notturna tipo gli Ancistrum e per quelli da parte alta potresti mettere della Cabomba che si vende a ciuffi o della Riccia per gli eventuali avanotti.Se vuoi avere la gioa di riprodurre dei pesci ti consiglio i Lebistee o Xiphon Helleri;questi ultimi pensa che nascono tutte femmine ma poi possono addirittura cambiare sesso passando da femmina a maschio ma non viceversa
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... a causa dei problemi delle ultime settimane ho trascurato un pò l'acquario, ma ieri mattina ho deciso di non perderci più tempo e sono andato a fare il primo acquisto...
4 neon
2 platy (maschio e femmina)
1 gyrinocheilus aymonieri (che nome lungo -.-")
Sono molto carini... Il tipo del negozio ha insistito dicendomi che i platy non mangiano alghe, mentre non fanno altro che raschiare le foglie dell'anubias da quando li ho messi dentro... Il Gyrinocomesichiama sta incollato a tutto quello che trova, scava di tanto in tanto e ripulisce il vetro... In serata inizia a guizzare di più rispetto al giorno. Mi sono un pò stupito del fatto che il tipo non ha ritenuto adeguato darmi una coppia dicendo ke l'acquario è piccolo e ne basta uno...
I neon sono instancabili... Nuotano in continuazione e rendono vivace l'intera vasca... Mi piacerebbe accrescere il gruppetto in futuro...
Essendo tutti piccolissimi (neon 1.5cm, platy 2.5cm e gyrinocheilus 3cm) penso che per il momento possano convivere bene in questa vasca... Anche se ho scoperto che il gyrinocheilus tende a crescere anche fino a 18cm...
Inoltre ho modificato il getto della pompa... Prima era troppo forte e ho trovato qualche neon appiccicato alla griglia del filtro come a dirmi "Scollami imbecille!!!"
Per il resto sono carinissimi... Anche se la vasca è piccola, me ne compiaccio lo stesso!! Spero che crescano bene e che anche la mia nuova passione cresca!!! Se così sarà non escludo la possibilità di ingrandire la vasca!!!! Farò una foto a breve...!! :D
Ciao!
Markhus
 

saxcbr

Giardinauta
Bhè, che dire.... finalmente un buon negoziante che si rifiuta di vendere a favore della salute dei pesci ! E' proprio per la taglia che raggiungerà da grande e per il fatto che è impossibile o quasi determinarne il sesso che giustamente non te ne ha dati 2. O ne metti 5/6 (e non puoi per la dimensione della vasca) o ne metti 1.
I neon raggiungeranno circa 4cm, i platy (se sono quelli classici) circa 3cm. per i maschi e 5cm. per le femmine :)

I neon in natura stazionano nelle zone calme dei fiumi, ma in genere reggono una leggera corrente... controlla quello che hai trovato attaccato alla griglia, magari deve ancora adattarsi bene. Cmq. hai fatto bene a diminuire il getto :eek:k07:

Aspettiamo la foto :D
 

Markhus 93

Giardinauta
Perfetto... Un'altra cosa: la luce... 8 ore sono sufficienti? posso aumentarle?
E ancora: i neon hanno problemi a tollerare la luce? Dico così perchè gli unici nascondigli in penombra sono sotto il legno e vicino al filtro e per buona parte del giorno gli unici a stazionare lì sono proprio i neon... Sarà il caso di eliminare il legno e aggiungere vegetazione per creare più zone ombrose???
Altro tasto dolente, il cibo: quando e quanto?
Il negoziante mi ha detto una volta al giorno, la quantità che i pesci consumano in pochi minuti... Sulla confezione: 3 volte al giorno... al momento seguo il consiglio del negoziante... voi fate diversamente?
E infine: ci sarebbero controindicazioni nel portare il numero dei neon da 4 a 10 nelle prossime settimane?
Grazie per essere così pazienti!!! :D
Markhus
 

saxcbr

Giardinauta
Allora.......
Luce: in inverno 8h vanno bene, aumentale poi gradualmente per arrivare anche a 12 in estate. Regolati con la quantità di luce che c'è in natura.
Luce x i neon: io lascerei il legno e aumenterei cmq. le piante. Attenzione cmq. a lasciare abbastanza spazio per ilnuoto nella parte medio alta frontale della vasca. Secondo me cmq. sono solo un po' spauriti. Lascia passare un po' di tempo e poi vedi come vanno.
Cibo: io do da mangiare ai guppy 1 volta al giorno, un quantitativo che venga mangiato in meno di 1 min. x 6 giorni la settimana e 1 giorno di "dieta". I pesci sembrano sempre affamati ì: non farti impietosire :) Davo da mangiare 2 volte solo all'Astronotus.... se saltavo mi smontava la vasca :lol:
Per aumentare io ne parlerei almeno tra 1 mesetto. Lascia ambientare i pesci che hai già messo, lascia entrare a regime la vasca e poi eventualmente aumenti.

Hai fatto delle analisi dell'acqua ??
Se le hai fatte, posta i valori così vediamo se si capisce perchè i neon sono apatici :)
Ciao
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti!!! dunque dunque dunqueeee!!!
In vasca sembrano tutti felici... A parte i neon che iniziano a zompettare un pò solo quando gli do da mangiare, per il resto della giornata stanno sotto il legno o sotto le foglie dell'anubias, o comunque alla larga dalla luce... Mi sa che devo muovermi ad aggiungere vegetazione..
Per quanto riguarda le analisi ho eseguito: ph, NO2, Gh e solo perchè mi sono usciti col test del ph ho eseguito anche l'analisi del Cloro e Bromo: visto che la nostra acqua è pesantemente clorata volevo vedere che avevo combinato... Non ho trovato il test dei nitrati e della durezza carbonatica...
Kmq abbiamo: ph 7,8; GH 7°; NO2 assenti; Cl e Br assenti... Penso siano buoni come risultati, ma ho dei dubbi sulla durezza totale visto che non sono pratico... Visto che i nitrati non rappresentano un pericolo per i pesci (da quello che ho capito) posso restare tranquillo o è necessario testarli comunque???
Ah che ne pensate dei risultati delle analisi? Ieri passando davanti ad uno scaffale dell'ipermercato ho visto che c'erano vari prodotti per acquari, tra questi c'erano dei biocondizionatori... Ne ho preso un flacone...
Qualcuno di voi li usa?
Altra cosa: il gyrinocheilus ha praticamente debellato le alghe dal mio acquario, e di tanto in tanto infastidice i platy rincorrendoli in giro per la vasca: è un problema?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io invece so che i nitrati alti sono un problema per i pesci. Io ho usato i biocondizionatori, per i pesci rossi per annullare i metalli pesanti dell'acqua e nell'acquario tropicale a seconda del problema che si presentava.
 

saxcbr

Giardinauta
Ciao :)
Per i nitrati confermo quanto ha detto Piera58, sono pericolosi quando sono alti ed essendo un derivato dei nitriti, non è detto che tu non ne abbia.

Per i neon, io credo che non dipenda dalla luce, bensì dal ph !! Vivono in acque con ph al massimo a 6,5... 7,8 è decisamente troppo basico, mentre è ottimo per i Platy.
 

saxcbr

Giardinauta
I biocondizionatori si usano in genere per lo start dell'acquario, ma li puoi anche usare per l'acqua dei cambi, non li userei per altro.
Il gyrinocheilus invece direi che sta benissimo.... è piuttosto normale che corra dietro agli altri, controlla solo che non faccia male a nessuno.
 
Alto