• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo acquario...

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti.... E' da tantissimo che non scrivo sul forum...
Ecco che si è presentata l'occasione adatta... mi hanno regalato un acquario da 25 litri... Sapevo già qualcosina quindi l'ho sistemato da ieri sera...
Mi sapreste dire se ho fatto bene?
Ho preparato il filtro con termoriscaldatore, lana sintetica, carbone attivo (che dovrei togliere tra circa 10/15 giorni se nn sbaglio), cannolicchi e pompa x l'acqua... Ho sistemato il tubicino dell'aeratore e l'ho bloccato con il ghiaietto lasciando scoperta la pietra porosa... Ho utilizzato anche dell'argilla come substrato x una pianta che mi sembra un' Anubias Barteri... Ho aggiunto anche del legno di manila tanto x abbellirlo
Diciamo che la vasca di per se è piccola, quindi mi limito molto con le decorazioni...
L'acquario è fornito di una lampada da 20W... penso di tenerla accesa 8/10 ore al giorno...
Tutto ciò che ho usato è stato precedentemente lavato con cura; il carbone sciacquato x permettergli di degassificarsi.
Ai miei è stato detto di lasciare l'acquario in maturazione x 5/10 giorni e poi portare un campione d'acqua da analizzare x verificare se possiamo già mettere i pesci...
Eccoci arrivati all'argomento scottante: che pesci ci metto??? Io sono un amante sfegatato dei neon, ma non saprei quanti prenderne e che altro sia in grado di convivere pacificamente con loro...
Mi date qualche dritta? e soprattutto mi dite se quello che ho fatto con la vasca va bene? Grazie a tutti!!!
Markhus!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo hai fatto benissimo,una cosa non capisco,dici che hai usato dell'argilla x la pianta,di che argilla si tratta???Nei negozi x acquari vendono delle buste con il terriccio adatto da mettere sotto uno starto di ghiaino,apposta x le painte ed è già dotato di fertilizzante!!!Anche a me piacciono molto i neon come pesci,ma anche i cardinali e insieme potresti metterci dei poecilia che sono molto colorati,magari metti un maschio e due femmine!!!Guarda di quanti colori ce ne sono e come sono belli....
http://www.google.it/images?q=poeci...tle&resnum=1&ved=0CCUQsAQwAA&biw=1280&bih=770
 

livia

Aspirante Giardinauta
Vogliamo le foto dell'acquarioo!!
A grande richiesta!
Così mi viene voglia di comprarne uno..
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciaooo hai fatto benissimo,una cosa non capisco,dici che hai usato dell'argilla x la pianta,di che argilla si tratta???

Oddio scusa... cito dal sacchetto "[...] è un terriccio con costituenti primarie dell'argilla adatto alle piante da acquario"
Penso di aver preso quello giusto... Kmq devo necessariamente coprire il terriccio con altro ghiaietto??? dico se rimane il terriccio scoperto è un problema???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito si copre perchè così non sale in superficie,non sporca l'acqua e i pesci non vanno a scavarci dentro......lo fanno tutti,se si può lasciare scoperto non lo sò,io faccio uno strato di terriccio,pianto le piante e poi copro tutto col ghiaino!!!Altra cosa se puoi metti pochi tronchi e più sassi,ci sono anche colorati e molto belli,oppure conchiglie...perchè i legni ti fanno l'acqua giallognola!!!
 

saxcbr

Giardinauta
Ciao Markhus 93
carbone attivo (che dovrei togliere tra circa 10/15 giorni se nn sbaglio)
Non è nemmeno necessario. Andrebbe usato solo dopo cure con medicinali o in caso di problemi d'acqua, cmq ora non fa male ma non lasciarlo per + di 10 giorni altrimenti incomincia a rilasciare quanto a adsorbito.
Ho sistemato il tubicino dell'aeratore e l'ho bloccato con il ghiaietto lasciando scoperta la pietra porosa... Ho utilizzato anche dell'argilla come substrato x una pianta che mi sembra un' Anubias Barteri... Ho aggiunto anche del legno di manila tanto x abbellirlo
Se vuoi tenere piante vere, togli l'areatore perchè le danneggia ed oltretutto rischieresti una sovra ossigenazione dell'acquario data dall'areatore + l'ossigenazione delle piante. E' più estetica che utilità.
Le anubias vivono in ogni substrato e le puoi anche far attaccare sul legno, fanno un bellissimo effetto.
Ai miei è stato detto di lasciare l'acquario in maturazione x 5/10 giorni e poi portare un campione d'acqua da analizzare x verificare se possiamo già mettere i pesci...
Non bastano assolutamente !
Prima di mettere pesci aspetta *almeno* 20 giorni perchè altrimenti non c'è abbastanza tempo per completare il ciclo dell'azoto. Prima avrai un'esplosione batterica (acqua bianca) nel primi 2/3 giorni di "vita" della vasca, poi si formano i nitriti (letali per i pesci) che vengono trasformati in nitrati (letali in alte concentrazioni). Finchè i batteri "buoni" aumentino di numero per poter smaltire i nitrati ci vogliono almeno una ventina di giorni.
Eccoci arrivati all'argomento scottante: che pesci ci metto??? Io sono un amante sfegatato dei neon, ma non saprei quanti prenderne e che altro sia in grado di convivere pacificamente con loro...
In 25 lt non hai molte scelte e cmq. bisognerebbe prima sapere i valori dell'acqua che avrà l'acquario. Potrebbero andare bene (per la taglia, non per i valori): i neon, cardinali, petitelle, rasbore, caridine (gamberetti), danio, barbus, ciprinodontidi di piccole dimensioni, platy corallo, platy mikey mouse, endler, corydoras panda, betta splendens

Anche a me piacciono molto i neon come pesci,ma anche i cardinali e insieme potresti metterci dei poecilia che sono molto colorati,magari metti un maschio e due femmine!!!
Putroppo non è un abbinamento consigliato, perchè anche se potrebbero convivere, uno dei due non starebbe bene al 100% perchè hanno necessità di acqua diverse soprattutto per il ph 5.5/6 x neon e cardinali, 7.5/8 per i guppy. Inoltre i guppy diventano troppo grandi e soprattutto numerosi per 25 lt. Meglio gli endler, i platy corallo o mikey mouse che pur essendo simili sono molto + piccoli.

Altra cosa se puoi metti pochi tronchi e più sassi,ci sono anche colorati e molto belli,oppure conchiglie...perchè i legni ti fanno l'acqua giallognola!!!
I legni fanno l'acqua giallognola perchè rilasciano tannino. Il tannino ha la capacità di acidificare l'acqua, quindi abbassare il ph, quindi sarebbero indicati con i pesci tipo i neon. I sassi non sono un problema purchè non siano calcarei (per vedere se lo sono, mettici su una goccia di anticalcare, se frigge non va bene). No invece per le conchiglie perchè rilasciano calcio e altre sostane carbonatiche dannose per un acquario d'acqua dolce. Legni e/o pietre andrebbero scelti in base ai pesci :eek:k07:
Alcuni ad esempio hanno bisogno dei legni per ricavarne delle sostanze per loro importanti (anche se non fondamentali) come gli Ancistrus o Plecostomus.

L'acquariofilia è come il giardinaggio... mai avere fretta,bisogna avere pazienza e lasciare che la natura faccia la sua parte !! :)

Scusa il papiro, ma se si inizia con il piede giusto, l'acquario va avanti e non finisce in cantina :rolleyes:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso dirti che in casa mia c'è l'acquario da quando avevo 8 anni...perciò è un bel pò di tempo.....io ho sempre avuto dentro sassi e conchiglie,neon,cardinali,poecilia,labeo bicolor,ancistrus,rasbora,platy,oltre ai vari pulitori con ventosa e senza...inoltre le bollicine,anche se ho tutte piante vere!!!Poi se i manuali dicono che alcune cose fra di loro non avnno bene,non lo sò...io ti parlo di esperienza diretta!!!ciao ciao
 

Markhus 93

Giardinauta
grazie x tutte queste risposte... mi sono schiarito le idee... C'è solo un pezzo di legno vicino a cui ho sistemato la pianta... Per l'aeratore ancora non l'ho nemmeno acceso, l'avevo sistemato dentro un'anforetta x nasconderlo... Ma se dici che è inutile lo leverò...
Per quanto riguarda i pesci giuro che ce la metto tutta, ma non ho le idee chiare... mi sa che vado a spulciare il web... I neon e i betta sono troppo carini... ma x scegliere c'è ancora tempo... ora è meglio che vada ad imparare qualcosa sul web prima di sparare qualche corbelleria...
Ultima cosa: il substrato che ho usato per la pianta va coperto o si può lasciare scoperto?
Grazie mille!!! e benedetto sia il tuo papiro!!!!:D
"""Devo fare una foto.."""
 

Markhus 93

Giardinauta
attachment.php

attachment.php

attachment.php

Lo so che è piccolo e non è bellissimo... Ma l'ho fatto come sognavo di averlo da bambino... Magari potrei cambiare la disposizione degli elementi o eliminare il tempietto greco... ditemi voi.. è troppo carico???
-Markhus..

-P.s.: la pianta è un' Anubias??? o cosa???
 
Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
lore.l non volevo accusarti o fare dottrina, ci mancherebbe. Mi scuso se ho dato quest'impressione. Quello che ho detto non è solo "manuali" ma anche e soprattutto esperienza diretta, anche se poi ho approfondito le questioni chimiche per passione mia. Anche io ho acquari da anni e più di uno. Tutti i pesci che hai elencato sono di buon carattere tranne il labeo che di solito morde le code ai guppy e certamente possono convivere insieme, ma questo non vuole dire che siano tutti nelle condizioni ottimali. Anche noi potremmo andare al Polo o nel Sahara, non staremo al top ma sopravviveremo e ci adatteremo. Fa moltissimo anche la dimensione della vasca: più è grande e più è facile da gestire, i pesci hanno maggiori spazi e litigano meno. Ovvio che se metti un betta con i guppy, o scalari con guppy e platy le cose cambiano perchè oltre le incompatibilità di habitat subentrano le incompatibilità caratteriali.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma non devi scusarti,solo che io riporto,come ti ho detto esperienze personali,anzi se devo dirti io avevo anche il betta insieme a quelli che ti ho detto,poi è morto dopo quasi 2 anni e non l'ho più preso!!!Io posso dirti che se li compri piccoli si adattano benissimo insieme senza problemi...cosa diversa è se ne metti uno già grande!!!Sulle cose chimiche non ti sò dire nulla...non me ne intendo,però posso dirti che io ho sassi e conchiglie e i legni che avevo prima li ho tolti perchè ero stufa di avere l'acqua color del the!!!ciaoooo e metti le foto dei tuoi acquari....sono sempre interessanti da vedere,hai anche quello marino???ciao ciao
 

saxcbr

Giardinauta
lore.l posso dirti che sei stata anche un po' fortunata? :lol: O forse, molto semplicemente hai pazienza e non affretti le cose e questo viene ripagato :)
Markhus 93 l'allestimento è una cosa personale e deve piacere a te. Io sono molto per il naturale e tento di ricreare i biotopi se e quando posso. L'areatore se ti piace e se lasci solo l'anubias come pianta lo puoi anche lasciare, ma lo collegherei al timer delle luci in modo da spegnerlo di notte. La pianta ti confermo che è un'anubias, è a crescita mooooolto lenta, ma è indistruttibile.
Uno dei miei acquari .......
IMGP2900.jpg
non ho molte foto (ne ho di più dei pesci) ma questo era uno di qualche anno fa... :eek:k07:
Ho avuto uno stop x arrivo bimbi, ma ora sto riprendendo :tupitupi:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò che dirti se sia fortuna o altro cmq ti faccio vedere il mio acquario e vedrai che c'è tutto quello di cui ti ho parlato....s'intravede anche il Labeo bicolor e come vedi tanto piccolo non è....

acquario.jpg


e questo era il mio Betta...
img_3539-qpr.jpg
 

saxcbr

Giardinauta
Non è solo fortuna.... hai un ottimo equilibrio pesci / volume d'acqua, tante piante e nascondigli ma anche spazio di nuoto. Questo consente di scappare in caso di lite ed anche di nascondersi ...
Hai anche un grande filtro (mi pare sulla sinistra) e cmq. i pesci che vedo (non vedo guppy o altri poecilidi se non forse 1) hanno tutti quasi le stesse richieste.
Il labeo potrebbe crescere ancora ed anche l'epalzeorincus :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si il filtro è abbastanza grande,i sassi e le piante mi creano tantissimi nascondigli e i poecilia t'assicuro che ci sono,si nascondono in mezzo alla vegetazione...anzi ho anche una ventina di nuovi nati!!!
 

saxcbr

Giardinauta
Io ne ho due avviati con solo guppy e corydoras (al momento non ho tempo per altri tipi di pesci) ma non li ho sottomano per fotografarli e ne sto per avviare altri 2, di cui 1 sarà anche 1/2 paludario :tupitupi:
191020102271.jpg
ietro il ficus pumila ci metto il filtro esterno, a sinistra del mobile il bombolone di co2 con derivazione sdoppiata per entrambe le vasche. La parete dietro del vascone poi la sopraelevo per farci arrampicare le piante :ciglione:
 

mazinga

Master Florello
per cominciare va bene direi poi vedrai che con il passare degli anni te ne farai uno più grande,per iniziare potresti immettere dei Lebistes abbinati con i Danio
 
Alto