• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aussie, fioriture 2010

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che bella fioritura.... questa è una pianta che non considero nemmeno come acquisto... perchè ho l'impressione di non riuscire a curarla.
non ricordo da dove venga questa convinzione, credo da qualche lettura iniziale su questa orchi.. ma... mi spaventa :D

quindi doppi complimenti Marisa

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bellissima fioritura Marisa :hands13: davvero complimentissimi!! racconta un po' come la tieni per favore, così mi faccio un'idea... :Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
:love::love:ma che bella marisa:love::love:non vedo l'ora di vederla dal vivo:D:Dbravissima issima issima:hands13::hands13::love_4:

Aussie

Guru Giardinauta
Meraviglia, la cristata!!! Questa è un'altra pianta che ho da sempre in lista ma non oso comprare per via delle dimensioni, accidenti quant'è bella Marisa mia:love:
Ti posso solo ringraziare e farti i complimenti con tutto il cuore, la cristata mi colpisce sempre, bravissima:hands13::hands13:

Mia cara Sastuccia, qual'è il problema? se la pianta dovesse diventare troppo grande potresti sempre far felice qualcuno distribuendo una piccola divisione! Scherzi a parte, la pianta madre è in un vaso di 30 cm. di diametro per cui mi sembra di moderata grandezza e un posticino lo puoi trovare senza problemi. Il bello di questa pianta da adulta è che sembra una nuvola bianca e, in più, è profumata:love:.
Grazie per i complimenti ma, credimi, non ho fatto proprio niente di speciale per farla fiorire, ha fatto tutto da sola!
:love_4:

Che bella fioritura.... questa è una pianta che non considero nemmeno come acquisto... perchè ho l'impressione di non riuscire a curarla.
non ricordo da dove venga questa convinzione, credo da qualche lettura iniziale su questa orchi.. ma... mi spaventa

quindi doppi complimenti Marisa

Anche a te Daniela vale quanto ho detto a Sasti e, se ti piace, prenditene una in tutta tranquillità. Magari fossero così semplici da fiorire alcune orchidee che ho da tempo!

bellissima!!!! complimentoni
Anche io l'adoro, in verità sono 2 quelle che mi piacciono tantissimo, la cristata e la ocracea
vi metto un link
http://www.orchidspecies.com/coelochracea.htm
e ditemi se l'ocracea non è anche uno splendore.
Ne ho scelta una per mio nipote nel mio viaggetto da O&M :D

Grazie, Roberto. Ho visto l'ocracea e devo dire che quasi mi piace di più della mia, senza nulla trogliere alla Cristata. Complimenti a te per il bel regalo che hai fatto a tuo nipote.:hands13:

Bellissima fioritura Marisa davvero complimentissimi!! racconta un po' come la tieni per favore, così mi faccio un'idea...

Grazie Tiziana, dirti come la tengo è presto detto: la divisione mi è stata regalata già invasata con bark pezzatura piccola. E' stata sul balcone fino a quasi novembre, dopodichè l'ho messa sul vano scale insieme alle orchidee che amano il fresco, davanti ad un vetrata. Ha bisogno di riposo invernale ma, dal momento che era spuntato uno stelo, ogni tanto davo delle leggere spruzzatine e, quando sono poi spuntati i boccioli, ho inziato a dare anche un po' di concime. Niente di più. Ah, dimenticavo! non bisogna allarmarsi se i bulbi si rinsecchiscono, a quanto pare è una loco caatteristica. Ora è all'aperto sul balcone perchè altrimenti in casa la fioritura durerebbe meno. :love_4:

Complimenti Marisa,splendida fioritura :)

QUOTE]

Sei sempre tanto carina! grazie, Luana :love_4:

a che bella marisa non vedo l'ora di vederla dal vivo , bravissima issima issima

occhidigrano

Giardinauta Senior
Marisa cara:love:, hai ottenuto veramente un fantastico risultato, considerando la piccola divisione e l'adattamente al nuovo ambiente.
Sicuramente le hai dato le condizioni che necessitava e questa bella fioritura è tutto merito tuo :flower:
E' davvero molto bello il fiore di questa specie!:love:
E a me piacciono molto anche quei bulbi che sembrano tutto ad un tratto rinsecchirsi :crazy: ma che invece devono proprio essere così... è una particolarità molto curiosa che ha questa specie...

Macchina fotografica a parte:lol::lol::lol:... ti meriti un applausone!:hands13::hands13::hands13:

elysapaola

Guru Giardinauta
Amica Mia,
ma che meraviglia e' la Cristata ???????????????
e..... ma..... senti ammme' :-D
nel frattempo che son stata assente dal forum sei andata ad un corso di fotografia???

ma sei diventata bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ps. ( come BANANA si fanno le emote?? )

Aussie

Guru Giardinauta
miciamimi;1413075ma che bella marisanon vedo l'ora di vederla dal vivo:D:Dbravissima issima issima:hands13::hands13::love_4:[/QUOTE ha scritto:
Grazie Betti e scusami, mi sono accorta solo ora di aver soltanto ripreso la tua citazione senza averti risposto . In questi tempi sono più rinco del solito :martello::martello::martello:

La Cristata ti aspetta, sbrigati ad arrivare :love:

Aussie

Guru Giardinauta
Amica Mia,
ma che meraviglia e' la Cristata ???????????????
e..... ma..... senti ammme' nel frattempo che son stata assente dal forum sei andata ad un corso di fotografia???

ma sei diventata bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ps. ( come BANANA si fanno le emote?? )

Si è davvero molto carina, già mi immagino di avere, fra qualche annetto, il vaso tutto pieno di fiori:love::love::love: e una divisione per le mie amiche del cuore la farò senz'altro!
Per le foto... che ti devo dire.... ho avuto un'ottima insegnante, soprattutto molto paziente :D

e per gli emoticons devi andare sulla modalità avanzate, ho dovuto chiedere anch'io perchè, da quando è stato rinnovato il sito, non mi ci raccapezzavo più.
:hands13::hands13::hands13:

mgrazia

Florello
brava marisa la mia purtroppo ha preso freddo vediamo cosa riesco a salvare di lei
e pensare che aveva lo stelo floreale
tristezza
ciao e complimenti
mg

Aussie

Guru Giardinauta
brava marisa la mia purtroppo ha preso freddo vediamo cosa riesco a salvare di lei
e pensare che aveva lo stelo floreale
tristezza
ciao e complimenti
mg

Mi dispiace per la tua Cristata, mgrazia, è davvero un peccato! ma l'hai tenuta all'esterno per aver preso una gelata? Andrà meglio l'anno prossimo, ci scommettiamo?
Grazie!

Aussie

Guru Giardinauta
aggiornamento fioriture

Dal momento che la mia macchina digitale è kaput , sono andata in prestito da mia figlia per poter immortalare le mie nuove fioriture che ora passo a mostrarvi.

Incomincio dalla foto di gruppo

fiorituremarzo2010.jpg

poi passo ai particolari..
questa è Lumachina, la Phal di mia figlia che ho da tre anni e che nel frattempo è stata colpita da cocciniglia e marciume all'interno del colletto, dal quale non era spuntata più una sola foglia. Ciò nonostante, dopo un anno mi aveva regalato una fioritura da uno stelo basale. In seguito era stata prima impollinata e poi ormonata (si dice così? boh!). Nel 2008 aveva prodotto un altro stelo fiorito con tre ramificazioni. Giugno 2009 è apparso un keikino basale. Dicembre 2009 stelo dal keiki e ora è
così

lumachina.jpg

007-14.jpg

Scusate se mi sono dilungata ma sono proprio orgogliosa di questa phal. Se penso che qualcuno mi aveva consigliato di gettarla in pattumiera e di consolarmi con un altro acquisto :martello2... le consolazioni me le sta dando tutte lei!

Passo alle altre...

Jack Lemmon, acquistata un anno fa da Lorey Merlin

023-1-1.jpg

jacklemmon4.jpg

Dendrobium Phal di Miciamimi che fra poco tornerà a casa sua dalle sue sorelline

017dendrophal.jpg

Natàlia, regalo di Natale 2008

Natalia.jpg

Bianchina, acquistata due anni fa, sempre molto generosa

bianchina.jpg

Renna, acquistata all'ikea l'anno scorso con 6 steli; quest'anno è stata un po' tirchietta, un solo stelo fiorito

029-4.jpg

segue

Aussie

Guru Giardinauta
E, per finire, la completa fioritura della Sedirea Japonica, acquistata recentemente da Riboni e che profuma delicatamente ma piacevolmente di limone

sedireajaponica-1.jpg

Aussie

Guru Giardinauta
E, per finire, la completa apertura dei fiori della Sedirea Japonica, acquistata recentemente da Riboni e che profuma leggermente di limoni

sedireajaponica1.jpg

Chiedo scusa se ho abusato troppo della vostra pazienza e della vostra magnanimità :ros:
e vi ringrazio

Alto