aggiornamento fioriture
Dal momento che la mia macchina digitale è kaput , sono andata in prestito da mia figlia per poter immortalare le mie nuove fioriture che ora passo a mostrarvi.
Incomincio dalla foto di gruppo
poi passo ai particolari..
questa è Lumachina, la Phal di mia figlia che ho da tre anni e che nel frattempo è stata colpita da cocciniglia e marciume all'interno del colletto, dal quale non era spuntata più una sola foglia. Ciò nonostante, dopo un anno mi aveva regalato una fioritura da uno stelo basale. In seguito era stata prima impollinata e poi ormonata (si dice così? boh!). Nel 2008 aveva prodotto un altro stelo fiorito con tre ramificazioni. Giugno 2009 è apparso un keikino basale. Dicembre 2009 stelo dal keiki e ora è
così
Scusate se mi sono dilungata ma sono proprio orgogliosa di questa phal. Se penso che qualcuno mi aveva consigliato di gettarla in pattumiera e di consolarmi con un altro acquisto :martello2... le consolazioni me le sta dando tutte lei!
Passo alle altre...
Jack Lemmon, acquistata un anno fa da Lorey Merlin
Dendrobium Phal di Miciamimi che fra poco tornerà a casa sua dalle sue sorelline
Natàlia, regalo di Natale 2008
Bianchina, acquistata due anni fa, sempre molto generosa
Renna, acquistata all'ikea l'anno scorso con 6 steli; quest'anno è stata un po' tirchietta, un solo stelo fiorito
segue