• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Movimenti di stagione

occhidigrano

Giardinauta Senior
E' da un po' di giorni che volevo inserire anch'io un post raccogliendo tutti i "movimenti" di stagione delle mie amate ciccine.

Iniziamo da Caramellina, la mini-phal che ho acquistato ad aprile a malpensafiere (dopo essere stata ripetutamente "tentata" da mgrazia), che avevo rinvasato nel bark seguendo i vostri preziosi consigli. All'epoca aveva qualche radice nera quindi temevo per le sue sorti... invece la ciccina mi ha ricompensato con due nuove radici ed una nuova fogliolina (ed ora vi è un'applicazione "ormonale" sullo stelo ormai sfiorito) !!! :)
080623100_3282.jpg



Poi c'è Alex, l'ibrido di odontoglossum (Tahoma Beallara Glacier "Green"). Quando sono stata al mare una settimana è stato in trasferta dalla mia mamma e sono tornata che i fiori erano tutti appassiti (ha sentito la mia mancanza). In compenso sta maturando un nuovo pseudobulbo!
080623100_3287.jpg





Ecco Milton, la miltoniopsois, che pian pianino fa maturare i suoi nuovi pseudobulbi: da un anno a questa parte ne sono cresciuti ben 4 e la pianta sta benone... prima o poi spero segua l'esempio della miltonia di aussie, producendo qualche stelino...
080623100_3277.jpg




Questo è Cirillo, il mio cymbi che ho da un anno e tre mesi. Quest'inverno ha abortito un ramo fiorito, però ora è in gran forma, ha generato almeno 4 nuovi pseudobulbi ed è bello rigoglioso... speriamo che, seguendo i vostri consigli, il prossimo anno io riesca a farlo rifiorire...

080621100_3260.jpg


080621100_3261.jpg



Questa è Piccina, la mia prima phal che ho da più di 3 anni (in realtà sono 2 phal nello stesso vaso). Ogni anno in inverno produce nuovi steli e rifiorisce... stranamente quest'anno, dopo la caduta dei fiori, i rami hanno proseguito la loro crescita e allo stato attuale si stanno aprendo nuovi boccioli e ho, "fuori stagione", splendide fioriture (da quando sono nel forum, seguendo i vostri suggerimenti, la spruzzo sulle radici e lei è più contenta :) e mi ricompensa...)
0805100_2971.jpg


080619100B3230.jpg


080619100_3241.jpg
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
... continua...

080622100_3274.jpg


080623100_3285.jpg


080621100_3267.jpg


080623100_3286.jpg




Poi c'è Tigrotta, una phal bianca tigrata, che al momento ha ancora dei fiori, qindi nessun movimento di foglie nè radici...
Metterò la foto più avanti, quando darà segni di altri movimenti...


L'ultima fra le "adulte" è Ormy, di cui ormai conoscete la storia...
La ciccina, che appartiene alla mia vicina, è in "stato interessante" e il bubbone ormonato è sempre lì al suo posto ma i cambiamenti sono più lenti rispetto ai primi tempi...
C'è da avere pazienza con le signore incinte... :D
100_3251-1.jpg




Le altre mie orchidee sono delle piccine da crescere con tanto amore :love: ... non ci sono grossi movimenti, anche perchè le ho da poco tempo, però mi sembra giusto mettere la foto di Orazio, phal equestris che da quando è vicino alla sua Clarabella (phal lueddermanniana) ha iniziato a cacciare una radicina...
080623100_3276.jpg



Ho finito!
Meritano, tutte insieme, una foto di gruppo: forza ciccine, tutte in posa... ferme... CHEEEESE!
(caspiterina, le grandi hanno le teste mozzate! :eek:k07:)
100_3293.jpg



Sono carine e in forma, vero???
 

eriqa

Florello
Sono stupende occhidigrano.... sono contenta per te... mi piace tanto le due phal messe insieme fanno un bell'effetto.... stanno tutte benissimo...
 

zeug49

Florello Senior
080622100_3274.jpg


080623100_3285.jpg


080621100_3267.jpg


080623100_3286.jpg



Poi c'è Tigrotta, una phal bianca tigrata, che al momento ha ancora dei fiori, qindi nessun movimento di foglie nè radici...
Metterò la foto più avanti, quando darà segni di altri movimenti...


L'ultima fra le "adulte" è Ormy, di cui ormai conoscete la storia...
La ciccina, che appartiene alla mia vicina, è in "stato interessante" e il bubbone ormonato è sempre lì al suo posto ma i cambiamenti sono più lenti rispetto ai primi tempi...
C'è da avere pazienza con le signore incinte...
100_3251-1.jpg




Le altre mie orchidee sono delle piccine da crescere con tanto amore :love: ... non ci sono grossi movimenti, anche perchè le ho da poco tempo, però mi sembra giusto mettere la foto di Orazio, phal equestris che da quando è vicino alla sua Clarabella (phal lueddermanniana) ha iniziato a cacciare una radicina...
080623100_3276.jpg



Ho finito!
Meritano, tutte insieme, una foto di gruppo: forza ciccine, tutte in posa... ferme... CHEEEESE!
(caspiterina, le grandi hanno le teste mozzate! :eek:k07:)
100_3293.jpg



Sono carine e in forma, vero???

Proprio complimenti !!!! davvero tutte bellissime !!!! Non nego di avere una certa propensione per Clarabella !!!!:hands13:
zeug
 

mgrazia

Florello
complimentoni..proprio un bel quartetto...veramente di più...ora capisco il tuo problema..come mangiate..o ci stanno loro o voi...un altro tavolino o un bel carrelino alla marco..
ciao e super complimentoni


mg
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
veramente belle!!:hands13::hands13:

ma dimmi una cosa .io di giorno le lascio fuori e le spruzzo di frequente, ma dici che in questi c'è troppo caldo? perchè ho letto da qualche parte che possono perdere i fiori per un colpo di calore e perdere fiori. in effetti un paio stanno sfiorendo ma adesso ho il dubbio: troppo caldo o vecchiaia?

ciao e grazie:flower:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Un grande grandissimo:hands13: a tutte queste bellezze e soprattutto alla loro dolce mammina

grazie aussie, molte cose me le avete insegnate tutti voi!


Sono informissima, anche il Tossico Ormy va alla grande :lol:

mare!!!!... Ormy non è un maschietto ma una femminuccia!!! :martello2
...è pure incinta....
e poi non è tossica, è solo ricorsa alla fecondazione assistita... un aiutino piccolo piccolo...:D


Sono stupende occhidigrano.... sono contenta per te... mi piace tanto le due phal messe insieme fanno un bell'effetto.... stanno tutte benissimo...

grazie eriqa, le 2 phal messe insieme me le ha regalate il mio moroso 3 anni fa per s. valentino ed erano già così, insieme nel vaso... vicine vicine come 2 innamorati :love:


wow, sono tutte bellissime!!
Complimenti Occhidigrano, ottimo lavoro!! :D

grazie giorchidea!!! :)


Proprio complimenti !!!! davvero tutte bellissime !!!! Non nego di avere una certa propensione per Clarabella !!!!:hands13:
zeug

grazie zeug, eh sì, Clarabella è proprio carina... e mi sa che si salverà, a dispetto di com'era quando mi è arrivata dall'inghilterra...
...poi da quando sta insieme al suo Orazio devo dire che è migliorata parecchio, mi sembra di intravvedere una radicina che sta per spuntare, ma lo dico a voce bassissima...



complimentoni..proprio un bel quartetto...veramente di più...ora capisco il tuo problema..come mangiate..o ci stanno loro o voi...un altro tavolino o un bel carrelino alla marco..
ciao e super complimentoni

mg

ora capisci, vero mgrazia???
per fortuna ho un altro tavolo in soggiorno dove mangiamo noi "umani" :D
per il carrellino non c'è spazio... purtroppo... ma va bene così... :)
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
veramente belle!!:hands13:

ma dimmi una cosa .io di giorno le lascio fuori e le spruzzo di frequente, ma dici che in questi c'è troppo caldo? perchè ho letto da qualche parte che possono perdere i fiori per un colpo di calore e perdere fiori. in effetti un paio stanno sfiorendo ma adesso ho il dubbio: troppo caldo o vecchiaia?

ciao e grazie:flower:


ciao anna-lisa :), grazia anche a te.
io le lascio in casa anche d'estate...
lascio ben aperta la finestra della cucina quando sono a casa così respirano, però non mi fido molto del forte vento e, se devo essere sincera, credo che in casa siano meno a rischio di invasioni insettivore...
... ma magari un giorno mi convertirò... :)

In piena forma le tue piante complimenti:hands13:

Bellissime davvero complimenti:hands13:

grazie anna!
grazie anche a te spulky



Bravissima, caspita ci sai fare te:hands13:

Molto belle complimenti:)

grazie giuseppe, mi fai arrossire :ros:
...ma credo che se qui c'è uno che ci sa fare davvero con le orchi quello sei tu! hai piante splendide nel tuo patio!


Più che farti i complimenti,altro non posso dirti.Bravissima...sono tutte un vero spettacolo.

grazie desi, sei molto gentile! :)
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
occhi ma sono tutte in formissimaaaa!!!

adesso poi che mi han detto ti siano arrivate nuove piccine ...... :lol:

ely!!!! :love:
ma lo sapete che regalone mi ha fatto ely martedì sera????
provate ad indovinare???

...

...

4 phalline di quelle portate dalla thailandia!!! :flower::flower::flower::flower:
sono tenerissime!!! :love:
le ha staccate apposta per me da un fantastico ramo contorto sul quale purtroppo non crescevano molto e me le ha affidate!
settimana prossima ci troveremo anche con miaoo e qualcuna, ebbene sì, la zatteriamo sul sughero donato da giuseppe gladiatore!!!

non vedo l'ora!

per ora ve le mostro nella collocazione provvisoria, notare le minuscole dimensioni...

080625100_3307.jpg


080625100_3308.jpg


Grazie ely, la famiglia delle piccine si allarga!!! :love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
occhidigrano poi posta le foto delle piccole Ely nel post dove sono esposte le altre sorelline, mi raccomando così restano tutte insieme.

PS. Chiedi scusa ad Ormy :D per il grave errore che ho commesso.
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
occhidigrano poi posta le foto delle piccole Ely nel post dove sono esposte le altre sorelline, mi raccomando così restano tutte insieme.

PS. Chiedi scusa ad Ormy :D per il grave errore che ho commesso.

ciao mare, ho già postato le foto delle phalline di ely nel post "dedicato" circa 20 minuti fa... vai un po' a vedere... :martello2:martello2:martello2 :D

ora sono a casa dei miei, fra poco torno a casina, vedo Ormy e se è ancora sveglia le porgo le tue scuse...:eek:k07: ... ma conoscendola bene so che ti ha già perdonato! :flower:

smack! :love_4:
 
Alto