• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attirare le farfalle...

carola88b

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio a tutti, sono qui a porvi un quesito che mi solletica da un paio di mesi... da un po' sono appassionata di giardinaggio, ma si sa che gli appassionati inesperti fanno guai, parlo soprattutto per me :D
Leggendo qua e la ho notato che ci sono alcune specie di piante che attirano le farfalle. Amo molto questo insetto, e sarebbe bellissimo poterlo osservare più da vicino senza catturarlo ovviamente. Quindi mi chiedevo quali sono le piante che si reperiscono con maggiore facilità. Dalle mie parti purtroppo non ho mai visto Buddleia o Mughetto... in alternativa cosa mi consigliate? Oppure qualcuno molto gentile potrebbe aiutarmi a procurarmi qualche seme??? Scusate se chiedo troppo e grazie per l'attenzione

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Da me per ora é pieno di farfalle,sono tutte sulle lantane gialle.Io ho anche la pianta delle farfalle ma ancora non ha fiori.:Saluto:

Luis 22

Giardinauta
Concordo con i precedenti messaggi: lantane e lavanda.
Quest'ultima in particolare è molto gradita alla vanessa dell'ortica.
Ci sarebbe poi appunto anche la Buddleia, detta proprio butterfly bush (cespuglio delle farfalle).
Inoltre, a Castorama trovai tra i semi, anche alcuni detti: "Fiori che attirano farfalle"...In futuro vedrò meglio. Ho trovato questo, ma quello che ho visto io era un po' diverso: http://www.dmail.it/prodotto/184180-653/1/Giardinaggio/Giardino/Semi-per-fiori-attira-farfalle.html
Anche l'edera può essere molto utile. Ho letto che attira le Celastrine.
Personalmente ho l'Hedera canariensis bianca e verde e ho notato che le cavolaie sono molto attratte da questi colori, probabilmente scambiano le foglie bianche come altre farfalle...
Infine, penso che questo possa interessarti molto: http://www.butterflyarc.it/portal/educational/ita/Il%20giardino%20per%20le%20farfalle%20Ass.%20Amici%20della%20Terra%20Ciao%20Farfalla.pdf

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie mille, siete stati gentili ad aiutarmi... ora non mi resta che trovare i semi... cosa un po' difficilina....

picci64

Aspirante Giardinauta
speriamo che da te ci sono le farfalle...dalle mie parti si vede solo qualche cavolaia ogni tanto.in grecia ne ho viste molte stupende e grandi,ma lì ci sono fiori dappertutto davanti alle case.e sono molto attratte dalle bouganville,ti ripeto però,lì ce ne sono davvero tantissime e le vedi di continuo.spero che tu riesca ad attirane un bel pò,sono davvero stupende!!!un piccolo capolavoro della natura...

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie per l'augurio Picci64, io qui vedo molte cavolaie e altre sull'arancione che non so identificare... una volta mi è capitato di vederne una tutta nera, però ne vedo soprattutto in primavera/estate...
Coral, dici davvero che vuoi togliere la buddleia??? Potresti mandarla a me :D

Alto