• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

autostrada per le farfalle

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho letto qualche giorno fa su Repubblica un bell'articolo su di un progetto pilota per 'costruire un'autostrada per le farfalle' consistente nell'invito a seminare , piantare
quegli arbusti che attirano i lepidotteri.
Se avessimo piante di questa tipologia sui nostri terrazzi, nei giardini, nei campi le belle farfalle voleranno di fiore in fiore proprio come su di un'autostrada.
Si potranno salvare dall'estinzione alcune specie in pericolo,(in America ci sono riusciti con una farfalla blu in grave rischio!)
Ho pensato che questo è il luogo giusto per allargare il progetto che mi sembra parta da Milano.
E' una buona iniziativa .Aderite in forze.
Ciao ciao:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
concordo e approvo in pieno! :martello2

consiglio di dare un occhio anche qui:
http://www.micromegamondo.com/multimedia/cdf_materiale_per_insegnanti/pdf/1_1_ita.pdf

e giusto per inserisco una piccola lista delle specie amate dalle farfalle (da gradinpiante.wordpress):

Tra le essenze arbustive troviamo:

- arbustive alte:
Abelia lucida,
Buddleja davidii (Budleia),
Clerodendrum trichotomum (Clerodendro),
Syringa vulgaris (Lillà serenella)

- arbustive medie:
Ceoanothus,
Ceratostigma,
Ribes grassularia (Uva spina),
Rhamnus frangula (Frangola),
Weigela florida.

- arbustive basse:
Abelia grandiflora prostrata,
Hyssopus officinalis (Issopo),
Lavandula spica e angustifolia (Lavanda),
Symphoricarpos nano,
Hypericum calicynum (Iperico),
Cornus alba “Elegantissima”,
Cotoneaster horizontalis e lacteus (Cotoneastro),
Prunus laurocerasus “Van Ness” (Lauroceraso),
Nandina domestica,
Rosa rugosa (Rosa rugosa).


Tra le essenze erbacee:

Matthiola incana (Violacciocca),
Urtica dioica (Ortica),
Spirae (Spirea),
Margherita gialla (Rudbeckia),
Coreopsis grandiflora “Sunray” e “Sonnenkind”,
Aster (Astro),
Iberis sempervirens (Iberide),
Verbena puchella,
Verbena bonariensis,
Dianthus,
Alissum,
Achillea.

Infine, le essenze aromatiche:

Ruta graveolens (Ruta),
Thymus (Timo),
Valeriana officinalis (Valeriana),
Lavandula angustifoglia (Lavanda),
Origanum majorana (Maggiorana),
Origanum vulgare (Origano),
Rosmarinus officinalis (Rosmarino),
Salvia officinalis (Salvia),
Matricaria chamomilla (Camomilla),
Foeniculum vulgare (Finocchio selvatico),
Mentha spicata (Menta).


è consigliabile cercare di piantare le varie essenze in modo che i periodi di fioritura siano vari nell'arco dell'anno e non concentrati in pochi mesi :)


Io sto cercando di piantare anche degli arbusti con bacche per un giardino pro-uccelli e qualche casetta per volatili (soprattutto pipistrelli), qui consiglio di informarsi su quali specie abitano la nostra zona per prendere la più appropriata, so che certe sono proprio carine ma se poi non vengono "abitate" non ha senso acquistarle :eek:k07:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Brava : hai inserito l' elenco per completare l'invito che sarà raccolto da tanti, ne sono sicura:hands13::hands13:
 

kebby

Guru Giardinauta
..lo spero proprio, perchè le farfalle oltre ad essere belle sono anche utilissime!!! :hands13:

Purtroppo nella mia zona già vedo la differenza confrontando quelle che ho visto negli ultimi anni e quelle dei miei ricordi di bambina.. Penso siano meno di un decimo, e per fortuna che non abito in un territorio iperedificato (oddio... diciamo che non è milano e dintorni :lingua: senza offesa).

Se penso che mia mamma mi ha mostrato un diario in cui ne teneva un paio di grandi 20cm, e per loro era normale vederle ogni giorno di così grandi (parlo di 30-40 anni fa, non di un secolo!!), io credo di averne vista una sola in tutta la mia vita!!!:cry:

Pensa che il mio compagno ogni volta che mi vede con una pianta nuova mi guarda perplesso (credo sia al limite della sopportazione floristica ormai :crazy:) e mi basta dirgli "ma questa attira le farfalle/le api/gli uccelli/offre riparo ai ricci" e allora mi risponde "va beneee..." :eek:k07:
:D:D:D
 

G.altamurano

Florello Senior
peccato, la mia veranda è chiusa con una retina perchè in primavera c'è il problema mosche e in estate il problema zanzare :( però da fuori c'è la passiflora e la rosa alberic barbier :D anche se non sono tra le più amate dalle farfalle però qualcosa fanno :) e per fortuna non vivo in una vera e propria "giungla di cemento" :lol:
comunque se trovo qualche bruco nelle piante (ogni tanto qualche insetto ci scappa) provo a farlo crescere, però non deve mangiarmi tutto il basilico :mazza: l'anno scorso ci provai già ma i bruchini scappavano dalla vaschetta e chissà che fine facevano, qualcuno è pure morto :( mia zia invece un po' di mesi fa mise in un bicchiere un bruco che pochi giorni dopo fece il bozzolo, ma poi non so come è andata a finire :confuso:
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
ecco perchè si sono sempre farfalle da me! :D non sapevo che alcune di queste piante le attirassero, come la Nandina! bene bene
aggiungerei solo che secondo me anche il un prato di trifoglio può essere d'aiuto! ma indovinate: mi manca ancora la Buddleja, ma prima o poi la troverò....
 

kebby

Guru Giardinauta
Come ti manca la Buddleja?:eek::eek:
Da te non me lo aspettavo proprio.. :mazza: :crazy:

Sto scherzando!! :martello:

Io la mia l'ho presa alla Lidl l'anno scorso.. e nonostante non costasse praticamente "una cippa" è cresciuta benissimo :)
L'unica cosa è che è in una posizione un po' scomoda per ora, ma l'ho dovuta spostare o il mio tesoro peloso avrebbe continuato a usarla come gabinetto personale :D:D:D

Se anche quest'anno non la trovi posso cercare di riprodurre la mia, sempre che non lo faccia già lei autoseminandosi... In ogni caso se riesco ad impedirle di mollarli per terra credo proprio che li donerò alla banca del seme :)

Ps: se hai già il giardino pieno,mi pare ci sia una versione "nana" della Buddleja, perchè altrimenti cresce, e molto!!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Bellissima questa iniziativa!! Io ho la margherita gialla, fiorisce praticamente tutto l'anno, la lavanda, la maggiorana e il rosmarino!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Come ti manca la Buddleja?:eek::eek:
Da te non me lo aspettavo proprio.. :mazza: :crazy:

Sto scherzando!! :martello:

Io la mia l'ho presa alla Lidl l'anno scorso.. e nonostante non costasse praticamente "una cippa" è cresciuta benissimo :)
L'unica cosa è che è in una posizione un po' scomoda per ora, ma l'ho dovuta spostare o il mio tesoro peloso avrebbe continuato a usarla come gabinetto personale :D:D:D

Se anche quest'anno non la trovi posso cercare di riprodurre la mia, sempre che non lo faccia già lei autoseminandosi... In ogni caso se riesco ad impedirle di mollarli per terra credo proprio che li donerò alla banca del seme :)

Ps: se hai già il giardino pieno,mi pare ci sia una versione "nana" della Buddleja, perchè altrimenti cresce, e molto!!

ecco adesso posso fare una domanda stupida? so che dopo questa mi riderete dietro a vita... ma Lidl è il supermercato? oppure altro? spero mi scusiate visto che non ne ho uno in zona e quindi non so se vende piante....
Macchè poco spazio! riesco sempre a trovare un buco, nessun problema... ma per caso si riesce a farne talea?
a dir la verità non mi sono mai messo a cercarla sul serio, forse è per questo che mi è sfuggita
 

kebby

Guru Giardinauta
Sì è la catena tedesca (?), vende anche piante (come ormai quasi tutti i supermercati :confuso:)..
Ieri ho saccheggiato il reparto e mi son portata via 5 clematis, 2 passiflore, 1 caprifoglio e 1 edera, e il tutto a meno di 20€ :D:D:D certo non erano piante di 2 anni, ma con un po' di pazienza tutto si aggiusta :)

Delle piante, i semi e i bulbi che ho preso là mi è sempre nato tutto.. considerato che non ho il pollice verde e non sono una che ci sta molto dietro, devo dire che un giretto lo si può fare.
Tra l'altro vedi online (reparto "angolo del verde") cos'anno, cambiano ogni lunedì e giovedì, e ieri sera ho scoperto che andandoci a quasi orario chiusura (poveri commessi!!) trovi i ragazzi che sistemano e riforniscono i vari scaffali per il giorno successivo, quindi sono riuscita a trovare uno scatolone pieno di rampicanti, credo che se fossi passata a pranzo non avrei trovato nulla (da me nei giorni in cui cambiano le offerte vedo la coda fuori dalle 7, considerato che il negozio apre alle 8 vedete voi... :squint:)

Dimenticavo, la Buddleja: da quel che ne so in autunno si possono fare talee, poi non so se posso fare qualcosa adesso.. Domani devo vedere com'è presa (ha piovuto fino a ieri quindi non ho mai fatto una cippa), nel caso si fosse autoseminata ti cedo volentieri qualche piantina :)
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
si avevo notato il reparto "angolo verde" ma non ho mai visto nulla...forse quelle due volte che ci sono andato non era stagione, ma rimedierò...
chiudo qui il mio dubbio per non deviare questa importante discussione :D
 

MARINA201080

Giardinauta
che meraviglia le farfalle :love: qui da me ce ne sono ancora abbastanza... purtroppo nel giardino della suocera :baf: il mio è ancora in fase di allestimento, speriamo quest'estate dato che ho piantato una bella riga di rose e organizzato una bella aiuola aromatiche con salvia rosmarino timo menta e 4 piante di lavanda :D
appena trovo la buddleja è mia! l'ho vista in scozia ed è meravigliosa... mia mamma aveva la versione nana penso in vaso in terrazzo, la sera era costantemente visitata dalle farfalle :hehe: aveva i fiori gialli arancioni piccoli riuniti in sfere... qui da me però i garden stanno diventando sempre più grandi ma vendono sempre meno piante e sempre più arredi e accessoristica :burningma e più delle solite 3-4 piantine standard non si trova :sgrunt: anche da voi è così??
 

kebby

Guru Giardinauta
confermo, anche da me ormai garden e vivai si assomigliano tutti (a parte che vedo ora che siamo "vicine", quindi mi pare anche logico:D).. Poi ci si chiede perchè comprare online! se ogni negozio tende ad uniformarsi, l'unica alternativa rimane quella!
Ormai per piante "strane" ecc devi avere la "botta di fattore C" :), capita di trovarne più nei supermercati che nei vivai!!
 

MARINA201080

Giardinauta
hai ragione ... poi leggendo il forum ti vengono le voglie :D
e quando vai al garden e vedi che vendono solo un tipo di salvia
un po' ti girano :lol:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Purtroppo anche da me ormai se ne vedono pochissime. Mi impegnerò anche io in questa sorta di "progetto" :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Evvai!! con Andrea abbiamo mandato il messaggio anche alle isole!!!:hands13::hands13::hands13: (sì vabbè, una alla volta ma intanto... :crazy:)

comunque hai ragione Marina, nell'ultima settimana ho chiesto a 4 vivai se avevano il basilico rosso (di moda da 3-4 anni ormai).. e la maggior parte di loro non ne aveva mai sentito parlare!!! :squint: però conoscevano la salvia all'ananas..:confuso: che ce l'ha una mia amica (credo abbia anche i kiwi al prosciutto, le piacciono tutte 'ste cose strane) e poi non la usa mai perchè è troppo strana!!! :)

ora cerco se ci sono anche piante meno apprezzate dalle farfalle, non si sa mai...
 

G.altamurano

Florello Senior
ma tra le piante adatte ci sono anche piante che possono stare a nord? perchè ho un altro balcone esposto a nord che per ora è libero... però non dovrebbero essere troppo grandi perchè in quel balcone ci stendiamo i panni, vasi troppo grandi potrebbero diventare intralci... :confuso:
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhe secondo me potresti usare le varie essenze aromatiche, occupano poco spazio, solitamente sono abbastanza rustiche e oltre a profumare tantissimo puoi usare anche in cucina :)
Dici che il balcone è a nord.. Che esposizione avrebbe? Quanta luce? :)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Per le farfalle mi trovo benissimamente bene con i cosmos....spargo i semi economici di Lidl per ogni angolo, vaso ed anfratto e me li scordo
Anche le belle di notte, jalapa qualcosa, facile e generosa per contenitori e piena terra
E poi la lavanda anche se ha un periodo meno lungo di fioritura, mastelli o terra

Ma i cosmos son il massimo perchè vanno avanti sino ai primi geli di dicembre e per i puristi si possono acquistare a monocolore
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Semino sempre i cosmos (si chiamano anche cosmee vero?) ma mi vengono esili esili che non si reggono in piedi .
Dove sbaglio? devo cimarli come le zinnie?
ciao ciao:Saluto:
 
Alto