• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

autostrada per le farfalle

rocco.co

Guru Giardinauta
Magari hai ragione a proprosito del nome sai?:storto:
Li ho in terreno da orto, ricco di letame maturo, soffice e fertile, irrigati quando mi ricordo (raramente),
Sviluppano un gambo (stelo o come si chiama) rigido di tre cm di raggio ad alto 180, fissato a sostegno o griglia altrimenti viene rovesciato dai temporali di vento o acqua
Ma soprattutto da agosto, li lascio liberi di stendersi scomposti a terra o tra i cespugli per godere dei fiori ma nascondere le foglie che col caldo torrido si mostrano ipotoniche non proprio appassite
Poi a fine settembre li tirò di nuovo su alle bell'è meglio
Esposti pieno sud senza ombra

PS: con le varietà nane è più semplice, ma non so se necessitino di cure per prosperare
 

artemide

Florello Senior
io ho solo un balconcino miserrimo, per cui mi devo trattenere non poco nell'acquisto delle varie piante.
però ho il ceratostigma, vari dianthus e la lavanda... per il momento :eek:k07:
 

G.altamurano

Florello Senior
Bhe secondo me potresti usare le varie essenze aromatiche, occupano poco spazio, solitamente sono abbastanza rustiche e oltre a profumare tantissimo puoi usare anche in cucina :)
Dici che il balcone è a nord.. Che esposizione avrebbe? Quanta luce? :)

il balcone esposto a nord prende tanta luce ma niente sole, per il rosmarino e la salvia va bene? le piantine ce le ho già anche se sono piccole :D
 

Infinity

Aspirante Giardinauta
qui di seguito l'elenco delle erbacee che ho scelto per creare una mega aiuola per richiamere farfalle e insetti utili nel mio giardino:


Achillea spp.
Ageratum spp.
Allium aflatuense
Alyssum spp.
Anetus graveolens
Antirrhinum majus
Aquilegia spp.
Asclepias curassavica
Asclepias tuberosa
Aster

Centaurea moscata
Cerinthe major
Cilantro spp.
Cosmos spp.
Carthamus tinctorius
Cleome hassleriana
Celosia cristata
Coreopsis
Carex

Delphinium spp.
Dianthus caryophyllus
Digitalis spp.
Dipsacus fullonum

Echinacea purpurea
Eupatorium

Foeniculum vulgare

Gaillardia spp.
Gaura lindheimeri

Helianthus spp.
Heliotropium arborescens
Hiperico

Ipomea

Lathyrus odoratus
Liatris spicata
Limonium sinuatum
Lupinus spp.

Malva rosa
Mesmbryantheumu spp.
Monarda spp.
Myosotis sylvatica

Nigella damascena

Onopordum acanthium

Panicum miliaceum
Papaver spp.
Pelargonium spp.
Penstemon
Pentas lanceolata
Petunia
Phacelia tanacetifolia
Polygonum orientale

Rudbekia

Scabiosa columbaria
Solidago

Tagetes spp.
Taraxacum officinalis

Verbena
Viola odorata

Zinnia elegans

appena la primavera si decide, inizio i lavori ....pratici nel mentre semino al coperto.

ciao
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Quante tipologie diverse di piante!! complimenti :hands13::hands13:

Per il momento io ho solo il tarassaco che ha colonizzato spudoratamente un intero campo e i myosotis (non ti scordar di me) ugualmente invasivi ma insieme hanno creato un effetto stupendo.
Le farfalle non si vedono ancora ma tante api e coccinelle sì. Evviva
 

kebby

Guru Giardinauta
Sì infatti è la seconda della lista in prima pagina tra le arbustive alte (anche se esistono varietà nane)..
Devo dire che finora è una delle essenze più conosciute e usate (tralasciando le aromatiche, che quelle vabbè le hanno un po' tutti..) :)
 
Alto