• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attenzione ai botti di capodanno

P

Piera1

Guest
Alcuni consigli ai possessori di animali per superare indenni

i botti di capodanno





Per i nostri amici animali sta per arrivare la notte più lunga e pericolosa dell’anno: la notte di San Silvestro. Il fortissimo rumore dei botti di mezzanotte può anche ucciderli.

Al cane che è in grado di udire frequenze superiori alle 80 mila vibrazioni al secondo e la cui sensibilità uditiva è altissima i botti causano un vero e proprio dolore, bisogna quindi riservargli molta attenzione. Innanzitutto, se possibile, evitiamo di lasciarlo solo organizzandoci in modo da trascorrere la serata di festa insieme ad amici che hanno il nostro stesso problema ma, se proprio è necessario uscire è opportuno assicurargli un ambiente riparato dal rumore degli scoppi, dove non ci siano finestre da cui possa lanciarsi nel vuoto o, se ci sono provvedere ad abbassare le tapparelle coprendo i vetri con più fogli di giornale per evitare che possa ferirsi in quei momenti di particolare stress. Un’altra accortezza da seguire è quella di eliminare dalla stanza mobili spigolosi e soprammobili, poi lasciamogli vicino qualcosa che ci appartiene. E’ bene anche infilargli dei batuffoli di cotone nelle orecchie per attutire il rumore esterno. Quando poi il cane viene portato in passeggiata, evitiamo di sguinzagliarlo poiché se un petardo scoppia nelle vicinanze, può fuggire in modo incontrollato con possibili serie conseguenze soprattutto nei pressi di strade trafficate.

I gradi di stress da paura sono diversi da animale ad animale: c’è chi si limita a tremare e lamentarsi, quello che corre a nascondersi, fino ad arrivare a casi drammatici di collasso con arresto cardiocircolatorio.

Per i casi più gravi si può ricorre alla somministrazione di sedativi che però va sempre concordata con il veterinario il quale, conoscendo il carattere dell’animale, può decidere il tipo di farmaco e le dosi giuste da usare. È invece pericolosissimo il fai da te farmacologico non soltanto perché si rischiano reazioni opposte all’effetto tranquillizzante, ma si possono avere gravi ripercussioni sulla sua salute.

Possiamo comunque aiutare i nostri piccoli amici con dei rimedi naturali come i fiori di Bach: Cerato, Aspen, Rock Rose in soluzione alcolica (30 ml 4 gocce 4 volte al dì) aumentando la frequenza delle somministrazioni se necessario o aggiungere Rescue Remedy (4 gocce al bisogno o più ) nell’arco della giornata soprattutto del 31 dicembre e, se i nostri piccoli amici non gradiscono le gocce alcoliche, queste possono essere diluite in un po’ d’acqua.

Per una notte, è opportuno ospitare in casa anche quegli animali che solitamente vivono in spazi aperti come giardino o balcone e mai lasciarli legati alla catena: potrebbero strangolarsi!

Ricordiamoci infine che anche gli altri animali subiscono un forte choc in quei momenti e non trascuriamo nemmeno gatti, coniglietti, criceti, uccellini che in gabbia potrebbero avere attacchi suicidi.

Nelle strade, per gli animali, la situazione è molto più pericolosa: nei ripari improvvisati in cui si rifugiano, vengono spaventati dai fortissimi scoppi e rischiano continuamente di essere colpiti dai petardi. Gli uccelli, terrorizzati dagli spari, perdono i loro punti di riferimento e iniziano a volare vorticosamente mentre luci e fuochi d’artificio li colpiscono senza sosta.

Un po’ di attenzione ma soprattutto di rispetto e amore verso chi ci riempie la vita col proprio affetto eviteranno che il 1° gennaio e i giorni successivi i centralini delle forze dell’ordine, canili, veterinari e associazioni animaliste, siano invasi da decine e decine di telefonate disperate di proprietari che cercano il loro cane.

Per finire ricordiamoci che cani e gatti spaventati dai fuochi possono, presi dal panico, compiere gesti inconsulti: gettarsi dalla finestra, tentare di sfondare porte a vetri, infilarsi sotto i mobili e tirarseli addosso e, se stanno per strada, correre all’impazzata rischiando di finire sotto un’auto o in qualche dirupo ma anche causare incidenti mortali per l’uomo!
 
R

riverviolet

Guest
Oh sì, grazie!
E' una di quelle cose, che la gente non capisce e se glie la spieghi, ti guardano e sogghignano, come sefossi scesa da Marte.
:ros:
 

RosaeViola

Master Florello
Su questo argomento sono molto molto molto molto cat: cat: cat:

Le mie gatte si vanno a nascondere sotto ai letti e non ne escono finchè non è finita...Ma penso sempre a quei poveri animali che stanno in strada...:cry:

Qui poi, è un delirio. Li sparano dall'oratorio, dato che la festa di fine anno in questo luogo si tiene lì e siamo letteralmente sotto i bombardamenti.
Più volte abbiamo minacciato di chiamare i Vigili del fuoco, considerato che sparano razzi verso la nostra casa e tutte le volte che ne abbiamo parlato col parroco, alla fine siamo risultati come intolleranti...dovreste vedere che potenza di fuoco esprime la parrocchia...alla faccia delle opere di bene...Tutto denaro che se fosse devoluto per i poveri o per i bambini da adottare a distanza, sarebbe veramente un buon investimento e non uno spreco come in realtà avviene...e saremmo tutti più felici: noi, gli animali e le persone bisognose.

In più, la mattina del 1° gennaio, devo sempre passare al setaccio il giardino per controllare che non ce ne siano di inesplosi.
Non ho parole...
 
P

Piera1

Guest
Da molto tempo reputo i botti e giochi d'artificio soldi bruciati, impiegati diversamente potrebbero nascere tante cose belle per la società e poi si permettono di farmi il processo solo perchè spendo soldi per far mangiare i randagi.
 
R

riverviolet

Guest
Perchè il buon senso e la misura sono andati a quel paese già da un bel po' ormai!
I botti sono carini, quando però non sono razzi NASA! E ormai sono la maggior parte ormai, anche il tabaccaio, vende sottobaco prodotti estremamente pericolosi.
Quì secondo me, spetta alla gente seplice il compito di dirottare, ma il mercato c'è e sempre più cospiscquo, quindi è evidente chec'è molta gente che compra questo genere di armi non convenzionali.
 

coccinella40

Master Florello
Avete perfettamente ragione, infatti gli animali la notte di capodanno si impauriscono terribilmente:burningma ALLORA ..... facciamo qui qualche botto.....AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
anno035.gif


anno055.gif
anno054.gif
anno055.gif
 

luckybamboo

Florello Senior
quest'estate abbiamo assistito ai fuochi d'artificio sparati vicino a casa.
Per l'esattezza a fianco del fiume, dove vivono decine di anatre.
a mezzanotte, cominiciati i fuochi, è iniziato uno strarnazzare dal letto del fiume che distraeva tutti dai fuochi, facendo sorridere alcuni e facendo venire l'angoscia a me........povere, erano terrorizzate..........:cry:
 
P

Piera1

Guest
Invece due anni fa per la festa del patrono i fuochi hanno spaventato un uccellino che terrorizzato è finito dritto in bocca al mio gatto, io sono riuscita a far mollare la preda, l'uccellino è volato ma mio marito mi ha detto che di notte i piccoli uccellini non vedono e spesso urtano contro gli alberi.
 

Lunarossa

Giardinauta
io conosco una brutta storia. siccome faccio parte del canile del mio comune conosco tantissime, purtroppo. riguarda proprio i botti:

c'era un cane che faceva la guardia ad un cantiere nautico posto in una specie di isola con attorno la laguna.

la sera di capodanno questo cane è stato messo dentro come ogni sera ma aveva una porticina dove poteva uscire x fare i bisogni ma.... quella sera preso dalla paura si è buttato nell'acqua gelida della laguna.....

noi volontari lo abbiamo tirato sù dall'acqua ma purtroppo dopo una disperata corsa dal veterinario..... non c'è la fatta.....


vi dico solo questo.. perchè ne so molte altre ma non voglio farvi stare male.

io ho solo 14 anni (e a 14 anni i botti dovrebbero piacere,) ma sapete cosa vi dico A ME NON PIACCIONO X NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS: un altro consiglio al vostro cane o gatto lasciate nella loro cuccia un indumento vostro (es: una vostra cannottiera) cosi non si sentirà solo!!

ciao a tutti
 

Isotta

Giardinauta Senior
Purtroppo ogni anno si ripresenta l'angoscioso problema, io sto male pensando agli animali fuori e soli, spero che ci sia sempre più gente che pensa come Lunarossa, alla quale faccio i miei complimenti per essere così sensibile alla sua giovanisima età.
grazie anche a te Piera, chissà che a furia di ripetere qualcuno finalmente capisca.
 

lobelia

Florello Senior
Avete perfettamente ragione sui botti: io li trovo assolutamente inutili, soprattutto quelli tremendi superesplosivi. Amo i fuochi d'artificio ma trattati come devono essere, da veri artificieri e non da improvvisati tali...in luoghi scelti appositamente e non su balconi che rischiano di prendere fuoco.
(Io ho parecchie piante coperte col telo tnt che potrebbe incendiarsi). Le mie gatte, fortuna loro, hanno diversi posti dove rintanarsi a Capodanno, in effetti la pena più grande è per le povere bestiole che sono per strada.
Fortuna che dura poco...
 
Alto