capisco benissimo Violetta, e chi non abita in certe zone non si rende conto dell'inferno che si scatena la notte del''ultimo dell'anno! ho due gatti ed un cane e non posso trascorrere questa festa a casa di mia madre, perchè i miei animali impazziscono. Un anno, quando i gatti erano piccini, rimasi a Napoli per la festa. Quando cominciarono i botti, quelli che fanno tintinnare i vetri e tremare i palazzi, il mio gatto cominciò a correre all'impazzata, nonostante gli avessi preparato un giaciglio sotto il letto, ben imbottito di coperte, e gli avessi dato un calmante, e si rifugiò dietro il frigorifero, in uno spazio di 15 cm, in mezzo ad un pericoloso intrico di fili...ci restò tutta la notte e non si fece prendere, per quanto era terrorizzato. per diversi giorni, un semplice rumore più forte, lo faceva sobbalzare. Con il cane mi è capitato per strada,qualche Natale fa...dopo di allora anche lei ha paura dei botti...non tutti hanno la "fortuna" di trovarsi in mezzo ad un gruppo di teppisti che anche il 25 di dicembre ti buttano dei cosi che sparano a ripetizione a pochi metri di distanza, incuranti di si fa i cavoli suoi. Per chi dice che gli animali vanno abituati, rispondo che non in tutte le situazioni si può (come ha già spiegato qualcuno), ed a volte anche se indifferenti ai normali rumori forti, non sempre lo sono ad una raffica di botti che pare una mitragliata. Quindi, che dire, festeggite pure come vi pare, liberi di sparare i botti che volete...non si dica mai che vogliamo togliere la libertà a qualcuno!!!:storto: