• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attenti ai botti!!!!

Claudio

Aspirante Giardinauta
:burningmaCi risiamo arriva San Silvestro e si ripresenta puntuale il problema dei botti che spaventano soprattutto cani e gatti.Io mi domando:ma è proprio necessario far scoppiare petardi o altri ordigni pericolosi?Non basterebbe un semplice brindisi?Consiglio per chi ha in casa cani o gatti di portarli(per chi ha la possibilità)in un luogo tranquillo.Buon 2012 a tutti
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non dirlo a me che ho Charlie che ne è terrorizzato,infatti cerco di accendere la tv,alzo il volume e lo coccolo,ma lui trema come una foglia!!!E il bello è che vivo in aperta campagna e ci saranno solo una decina di abitazioni...solo che non riesco a fargli capire ai vicini,che è tutto inutile fare tutto quel rumore!!!Speriamo che quest'anno vada meglio!!ciao ciao
 

_ortensia_

Master Florello
Meno male che quest'anno nelle città si sta cercando di eliminare questi inutili fuochi d'artificio che per quando belli possono essere non trovo necessari. Comunque le mie cucciolotte me le tengo in casa al caldo e al sicuro:) ma mi spiace davvero per tutti quegli animali che non hanno la fortuna di avere una casa, ho sempre la speranza che un giorno tutti capiscano quanto male fanno questi fuochi ai nostri piccoli amici indifesi:love::Saluto:
 

mazinga

Master Florello
:burningmaCi risiamo arriva San Silvestro e si ripresenta puntuale il problema dei botti che spaventano soprattutto cani e gatti.Io mi domando:ma è proprio necessario far scoppiare petardi o altri ordigni pericolosi?Non basterebbe un semplice brindisi?Consiglio per chi ha in casa cani o gatti di portarli(per chi ha la possibilità)in un luogo tranquillo.Buon 2012 a tutti
a volte l'imprudenza di chi li usa spaventa anche me;da quando è nata Caterina visto che certi furboni si divertono a tirare raudi o altro esplosivo nella folla impegnata a guardare i fuochi artificiali abbiamo preferito festeggiare a casa in tranquillità.
Quando avevo il cane appena sentiva un botto scappava sotto il mobile e ci restava per ore;il problema è che da noi s'inizia a tirare raudi già da metà novembre fino a che i negozi non esauriscono i botti più o meno a fine gennaio sembra che alcune persone non ne possano fare a meno di sparare con i botti:burningma
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque, i fuochi artificiali a me piacciono, quindi non condivido il discorso estremistico di chi dice che vanno eliminati. Non mi piacciono i botti in senso stretto. I giochi pirotecnici per me devono fare luce, colore e poco rumore.
Spareremop con gli amici alcuni fuocherelli di quelli consentiti e fontane.
Sul problema che dice mazinga basterebbe fare come Calalzo di Cadore(BL), giochi pirotecnici (legali) consentiti, ma solo dalle 23:45 alle 0:45
 

Marcello

Master Florello
io sono per non proibire ma regolamentare.

Hanno sequestrato,per fortuna,dei petardi forti quanto una bomba a mano dell'esercito,cosi' hanno riferito alla televisione.

dato che ci siamo....attenti a non bere alcolici (chi dovrà guidare) per tornare alle abitazioni sani e salvi e contenti.
 

mazinga

Master Florello
non sono per eliminare i fuochi ci mancherebbe il problema è che ci sono dei furboni che buttano i raudi negli androni delle case o nelle bottiglie di vetro creando spavento oltre che negli animali anche nelle persone;il mio cane era terrorizzato a tal punto di correre per circa 5 minuti impazzito fino a nascondersi sotto il mobile;la tua idea di limitare i botti in una certa fascia oraria potrebbe funzionare ma nessuno penso la rispetterebbe,bisognerebbe restare reclusi in casa come in un attacco aereo dei vecchi tempi in quella fascia oraria
 

Marcello

Master Florello
non sono per eliminare i fuochi ci mancherebbe il problema è che ci sono dei furboni che buttano i raudi negli androni delle case o nelle bottiglie di vetro creando spavento oltre che negli animali anche nelle persone;il mio cane era terrorizzato a tal punto di correre per circa 5 minuti impazzito fino a nascondersi sotto il mobile;la tua idea di limitare i botti in una certa fascia oraria potrebbe funzionare ma nessuno penso la rispetterebbe,bisognerebbe restare reclusi in casa come in un attacco aereo dei vecchi tempi in quella fascia oraria

allora si vieta a tutti??
i "furboni",oltre essere deficienti,diventerebbero anche fuorilegge.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ah guarda, se è per questo, io odio le bombe e i raudi, sono orribili. Fortunatamente però, vedo che negli ultimi anni si tendono a privilegiare piccoli fuochi e giochi pirotecnici a dispetto delle bombe
 

mazinga

Master Florello
allora si vieta a tutti??
i "furboni",oltre essere deficienti,diventerebbero anche fuorilegge.

vietarlo a tutti non sarebbe giusto a mio avviso;bisogna sempre sperare come al solito nell'intelligenza e moderazione delle persone di chi ne fa uso consigliando d'usare i botti più grandi in aree fuori porta per evitare eventuali danni ad animali e persone
 

Vagabonda

Florello Senior
sono daccordo con chi non è favorevole al proibizionismo. Proprio ieri sera dicevo a mio marito che per me i fuochi pirotecnici sono arte. Perchè proibirla? Anche i giochi di luce che si trovano in commercio, sono belli, divertenti, fanno festa. Vero che i botti sono inutili, dannosi, ma i fuochi rappresentano le feste. E poi c'è gente che ci guadagna da viverci producendo i fuochi, perchè nessuno pensa a quanti rimarrebbero senza lavoro con questo proibizionismo?
I cani e i gatti vero che possono avere paura, ma bisogna abituarli. Spesso è il nostro comportamento a suscitare in loro ansie e paure. Se fin da cuccioli si abituano ai rumori, alle luce, alle esplosioni, impareranno a conviverci serenamente. E se un cane per carattere o razza è particolarmente sensibile, va portato in un posto tranquillo e magari gli si somministra un prodotto calmante, dietro prescrizione veterinaria. Ma sta sempre a noi farli convivere anche con questi aspetti della vita in città. A Natale ho comprato delle fontane di luce (con fischi) e le ho accese con mio nipote nel giardino di casa, ho già un cane di 7 anni e mezzo abituato, era la prima volta per la cucciola che ho, è rimasta lì a guardare e sentire i rumori incuriosita, io ero tranquilla, anzi, ridevo, poi mentre c'erano le luci e i fischi più forti mi sono messa a giocare con i miei cani.
 

Marcello

Master Florello
vietarlo a tutti non sarebbe giusto a mio avviso;bisogna sempre sperare come al solito nell'intelligenza e moderazione delle persone di chi ne fa uso consigliando d'usare i botti più grandi in aree fuori porta per evitare eventuali danni ad animali e persone

talvolta si fa appello sempre a moderazione,prudenza,rinuncia e l'Italia è terra di divieti e terra di abusi.

Quando si rubavano le autoradio è bastato piazzarle di fabbrica in tutte le auto.

Se c'è un divieto,la mente dell'essere umano si ribella nell'inconscio e in pratica,talvolta.

Avete visto spesso(quasi mai) spot "pubblicità progresso" che facesse vedere inequivocabilmente immagini di mani senza dita perse per i botti,auto distrutte da incidenti alcolici o da fumo cioè che dessero uno scossone alle coscienze??

In Italia basta vietare e si ottiene ben poco.
 

_ortensia_

Master Florello
sono daccordo con chi non è favorevole al proibizionismo. Proprio ieri sera dicevo a mio marito che per me i fuochi pirotecnici sono arte. Perchè proibirla? Anche i giochi di luce che si trovano in commercio, sono belli, divertenti, fanno festa. Vero che i botti sono inutili, dannosi, ma i fuochi rappresentano le feste. E poi c'è gente che ci guadagna da viverci producendo i fuochi, perchè nessuno pensa a quanti rimarrebbero senza lavoro con questo proibizionismo?
I cani e i gatti vero che possono avere paura, ma bisogna abituarli. Spesso è il nostro comportamento a suscitare in loro ansie e paure. Se fin da cuccioli si abituano ai rumori, alle luce, alle esplosioni, impareranno a conviverci serenamente. E se un cane per carattere o razza è particolarmente sensibile, va portato in un posto tranquillo e magari gli si somministra un prodotto calmante, dietro prescrizione veterinaria. Ma sta sempre a noi farli convivere anche con questi aspetti della vita in città. A Natale ho comprato delle fontane di luce (con fischi) e le ho accese con mio nipote nel giardino di casa, ho già un cane di 7 anni e mezzo abituato, era la prima volta per la cucciola che ho, è rimasta lì a guardare e sentire i rumori incuriosita, io ero tranquilla, anzi, ridevo, poi mentre c'erano le luci e i fischi più forti mi sono messa a giocare con i miei cani.

Può essere vero quello che hai scritto, ma non ci sono solo animali domestici, ci sono quelli che vivono liberi o abbandonati e a questi che bisogna pensarci, loro non hanno nessuno che li protegge
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Ortensia però vagabonda ha aprlato di fontane di luce, quelle che ne ho presa qualcuna pure io per stasera, non ha aprlato di bombe ecco, le fontane sono poco rumorose
 

LucaXY

Master Florello
Firework.gif
 

delfino 2

Giardinauta Senior
:burningmaCi risiamo arriva San Silvestro e si ripresenta puntuale il problema dei botti che spaventano soprattutto cani e gatti.Io mi domando:ma è proprio necessario far scoppiare petardi o altri ordigni pericolosi?Non basterebbe un semplice brindisi?Consiglio per chi ha in casa cani o gatti di portarli(per chi ha la possibilità)in un luogo tranquillo.Buon 2012 a tutti
io spero che i miei rientrino un pò prima ma...
 
Alto