• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attenti ai botti!!!!

Vagabonda

Florello Senior
Può essere vero quello che hai scritto, ma non ci sono solo animali domestici, ci sono quelli che vivono liberi o abbandonati e a questi che bisogna pensarci, loro non hanno nessuno che li protegge
in genere i festeggiamenti avvengono nelle città, in teoria nelle città animali liberi o abbandonati non dovrebbero esistere. Però esistono, in teoria dovrebbe pensarci il Comune, in pratica come al solito no. Ma torniamo al discorso iniziale, trovo sbagliato proibire uno spettacolo, un festeggiamento perchè ci sono animali abbandonati o liberi. Bisogna punire chi abbandona o libera, non proibire un qualcosa che potrebbe spaventare gli animali.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Poi anche perchè, anche la musica dei concerti spaventa gli animali.
Comunque, nella zona dove ero io, si sono visti solo fuochi artificiali, niente bombe o altro, noi abbiamo sparato qualche fontana
 

hermioneat

Florello
Nella mia città hanno proibito i botti ma a quanto ne so ne hanno sparati ugualmente.
Per quanto riguarda la frazione dove abito io, quest'anno, per fortuna, si sono contenuti tantissimo. Una decina in tutto e solo a mezzanotte. Inoltre non erano nemmeno troppo vicini. Ricordo però alcuni anni fa, era una cosa spaventosa.... sparavano già nel pomeriggio e alle due di notte mio marito è uscito in cortile gridando che se non smettevano chiamava i carabinieri. Eravamo proprio studi e rintronati. Due ore consecutive di botti ci avevano proprio dato sui nervi. Anche perchè erano a pochi metri da noi e ci seperava solo un muro di cinta ed una stradina comunale larga due metri.
Per sicurezza, comunque, abbiamo provveduto a fare come gli altri anni. Macchine in cortile e cane chiuso in garage con una cuccia di vecchi cuscini per attutire un po' il rumore.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io sono contrarissima ai botti, per me son soldi bruciati, soldi che si potrebbero impiegare per il sociale. Li eliminerei per legge nazionale e mandare a lavorare nei campi chi li costruisce così non sento dire che tanta gente rimarrebbe sul lastrico. Sono estremista lo so ma poichè sperare nel buon senso degli italiani è cosa rara allora piuttosto che veder morire bambini per colpa degli adulti deficienti meglio eliminarli. Per gli animali, poveretti, non hanno nulla da festeggiare e sono costretti a subirsi i nostri bagordi.

[video=youtube;HCcuV_GlP4A]http://www.youtube.com/watch?v=HCcuV_GlP4A[/video]
 

Stefano De C.

Florello Senior
Piera però scusa, allora pure i soldi usati per acquistare le portate dei cenoni possono essere usati per il sociale.
Poi, i botti non sono i fuochi d'artificio o i giochi pirotecnici piccoli (tipo le famose fontane).
La tragedia accaduta a San Basilio qui a Roma, i botti non li aveva comprati, ma fabbricati da solo (in maniera del tutto illegale), già pochi giorni prima era stato sequestrato un quantitativo di botti artigianali nella stessa palazzina.
I fuochi artificiali non si fanno solo a Capodanno, si usano anche in altre occasioni di festa e si fanno in tutto il mondo
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera però scusa, allora pure i soldi usati per acquistare le portate dei cenoni possono essere usati per il sociale.
Poi, i botti non sono i fuochi d'artificio o i giochi pirotecnici piccoli (tipo le famose fontane).
La tragedia accaduta a San Basilio qui a Roma, i botti non li aveva comprati, ma fabbricati da solo (in maniera del tutto illegale), già pochi giorni prima era stato sequestrato un quantitativo di botti artigianali nella stessa palazzina.
I fuochi artificiali non si fanno solo a Capodanno, si usano anche in altre occasioni di festa e si fanno in tutto il mondo

Vero, i giochi d'artificio si fanno in tutto il mondo ma ciò non vuol dire che non siano ugualmente soldi bruciati. Per quello che io so in Svezia si punta più sui giochi di luce che sui rumori. Per i soldi spesi per acquistare le portate dei cenoni, non comprendo perchè festeggiare abbuffandosi, sono punti di vista.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che poi quanto costano allo stato in pensioni di invalidità civile tutte queste persone che perdono arti e vista?
 

michelepm

Florello Senior
Premetto che da piccolo ero amante dei botti di fine anno, più facevano rumore e più ero attratto; crescendo e lavorando anche la notte di san silvestro mi sono ricreduto subito, infatti non comprò più nulla di pericoloso; però le fontanelle o comunque i fuochi che fanno i giochi di luce li comprò e li comprerò sempre, penso che ogniuno di noi possa spendere i proprio soldi come meglio crede, io non critico nessuno e non gradisco critiche su come spendo il denaro.
Che poi quanto costano allo stato in pensioni di invalidità civile tutte queste persone che perdono arti e vista?
Su questo invece sono d'accordo e le abolirei, infatti l'essere non curanti del pericolo dei botti dovrebbe essere una responsabiltà personale di ogniuno di noi. Li uso, mi faccio male.......problemi miei; se fosse per me farei pagare anche le spese del pronto soccorso.
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
sono daccordo con chi non è favorevole al proibizionismo. Proprio ieri sera dicevo a mio marito che per me i fuochi pirotecnici sono arte. Perchè proibirla? Anche i giochi di luce che si trovano in commercio, sono belli, divertenti, fanno festa. Vero che i botti sono inutili, dannosi, ma i fuochi rappresentano le feste. E poi c'è gente che ci guadagna da viverci producendo i fuochi, perchè nessuno pensa a quanti rimarrebbero senza lavoro con questo proibizionismo?
I cani e i gatti vero che possono avere paura, ma bisogna abituarli. Spesso è il nostro comportamento a suscitare in loro ansie e paure. Se fin da cuccioli si abituano ai rumori, alle luce, alle esplosioni, impareranno a conviverci serenamente. E se un cane per carattere o razza è particolarmente sensibile, va portato in un posto tranquillo e magari gli si somministra un prodotto calmante, dietro prescrizione veterinaria. Ma sta sempre a noi farli convivere anche con questi aspetti della vita in città. A Natale ho comprato delle fontane di luce (con fischi) e le ho accese con mio nipote nel giardino di casa, ho già un cane di 7 anni e mezzo abituato, era la prima volta per la cucciola che ho, è rimasta lì a guardare e sentire i rumori incuriosita, io ero tranquilla, anzi, ridevo, poi mentre c'erano le luci e i fischi più forti mi sono messa a giocare con i miei cani.
Ciao vagabonda..
Forse un cucciolo lo puoi anche abituare ma se prendi un cane dal canile già traumatizzato di suo può essere impossibile farlo ( parlo per esperienza)
Io sarei per un divieto graduale, è vero che c'è chi ci vive ( anche chi ci muore) ma allora anche i boia dopo l'abolizione della pena di morte sono rimasti disoccupati....
 

Stefano De C.

Florello Senior
Vero, i giochi d'artificio si fanno in tutto il mondo ma ciò non vuol dire che non siano ugualmente soldi bruciati. Per quello che io so in Svezia si punta più sui giochi di luce che sui rumori. Per i soldi spesi per acquistare le portate dei cenoni, non comprendo perchè festeggiare abbuffandosi, sono punti di vista.

Piera ma infatti è quello che cerco di dire, anche a me piace molto di più il gioco di luce e non il rumore. Questa cosa, la notai anche quando qui a Roma anni fa fecero Roma caput lucis, una manifestazione di gara di fuochi artificiali tra case italiane e straniere, i nostri facevano più caciara rispetto agli altri
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Sui giochi di luce organizzati dai Comuni, autorizzati e controllati, nulla da dire. Sui botti SONO NERA e quoto Piera IN TUTTO, a mezzanotte del 31 dicembre scorso a Napoli ed in tutta Italia a quanto pare, è stato peggio degli altri anni, forse chi vive in situazioni più tranquille non può capire. Un tipo demente e criminale a fianco a me ha sparato dei botti così violenti che i vetri tremavano per le vibrazioni, ho temuto si fracassassero. Alla fine mi è venuto giù il cassonetto della persiana in cucina, spaccandosi, e meno male che non c'era nessuno di noi sotto!!! Sono uscita fuori a gridare di smetterla altrimenti avrei chiamato la polizia, la mia voce, per quanto resa acuta dall'isterismo ed il terrore del momento neanche si sentiva visto il fragore generale. Chi pagherà i danni? Posso provare che nel caos generale è stato proprio il botto di quello str.... a farmi rompere il cassonetto? Chi pagherà la pulizia delle aree condominiali ed i danni all'asfalto delle stesse aree? Anch'io ho paura dei botti, mi fanno tremare e sobbalzare, mi viene la tachicardia, mi terrorizzano, immagino gli animali liberi in strada. E dire che NON CI DOVREBBERO ESSERE o CHE NON DOVREBBERO ESISTERE ANIMALI LIBERI non è una bella risposta! Poi che significa "punire chi li abbandona o li libera", è vero che capita moltissimo, ma ci sono anche quelli che liberi nascono, cosa ne facciamo, li sterminiamo?
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Violetta hai tutta la mia solidarietà, chi ti ha messo delle bombe sotto casa è un delinquente, come lo è chi spara colpi di arma da fuoco ad altezza d'uomo.
Nella zona di Roma dove ero io, comunque, dalle terrazze dei palazzi vicine si sono visti solo fuochi d'artificio luminosi e quasi slienziosi, e alcune fontane
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Stefano, Grazie! Appunto dico, bisogna starci in mezzo alle guerre scatenate da questi pazzi per capire il perché si arriva ad auspicare un DIVIETO TOTALE di questa incivile usanza. A Roma si è verificata quella terribile tragedia in cui sono rimasti coinvolti 4 bambini, dei quali una di quattro anni è rimasta mutilata, questi non sono giochi, non sono divertimenti, è FOLLIA CRIMINALE e DEVE essere fermata!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì Violetta, la tragedia si è verificata perchè uno della famiglia aveva in casa chili e chili di roba illegale fabbricata artigianalmente. SAn Basilio è una zona un po' difficile
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
capisco benissimo Violetta, e chi non abita in certe zone non si rende conto dell'inferno che si scatena la notte del''ultimo dell'anno! ho due gatti ed un cane e non posso trascorrere questa festa a casa di mia madre, perchè i miei animali impazziscono. Un anno, quando i gatti erano piccini, rimasi a Napoli per la festa. Quando cominciarono i botti, quelli che fanno tintinnare i vetri e tremare i palazzi, il mio gatto cominciò a correre all'impazzata, nonostante gli avessi preparato un giaciglio sotto il letto, ben imbottito di coperte, e gli avessi dato un calmante, e si rifugiò dietro il frigorifero, in uno spazio di 15 cm, in mezzo ad un pericoloso intrico di fili...ci restò tutta la notte e non si fece prendere, per quanto era terrorizzato. per diversi giorni, un semplice rumore più forte, lo faceva sobbalzare. Con il cane mi è capitato per strada,qualche Natale fa...dopo di allora anche lei ha paura dei botti...non tutti hanno la "fortuna" di trovarsi in mezzo ad un gruppo di teppisti che anche il 25 di dicembre ti buttano dei cosi che sparano a ripetizione a pochi metri di distanza, incuranti di si fa i cavoli suoi. Per chi dice che gli animali vanno abituati, rispondo che non in tutte le situazioni si può (come ha già spiegato qualcuno), ed a volte anche se indifferenti ai normali rumori forti, non sempre lo sono ad una raffica di botti che pare una mitragliata. Quindi, che dire, festeggite pure come vi pare, liberi di sparare i botti che volete...non si dica mai che vogliamo togliere la libertà a qualcuno!!!:storto:
 
Alto