• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regole Per Salvaguardare I Nostri Animali Dai Botti

P

Piera1

Guest

fuochi.jpg
In questo periodo le regole d’oro per salvaguardare i nostri amici animali dallo stress dei botti di fine anno sono diventate una tradizione. I fuochi d’artificio e i botti con cui ancora molte persone festeggiano il capodanno causano numerosi feriti anche gravi tra gli esseri umani, ma danni altrettanto gravi capitano agli animali che, avendo un udito più sviluppato del nostro, ne fuggono terrorizzati e molti di loro rimango investiti da auto di passaggio.
L’OIPA e le altre associazioni di volontariato, i canili e i gattili ricevono ogni anno ai primi giorni di gennaio, segnalazione di smarrimenti di animali che sono fuggiti al rumore. Un animale in preda al panico e allo stress non risponde al richiamo ma fugge come impazzito, quindi è bene seguire alcune regole:
  1. durante le passeggiate non slegate il cane dal guinzaglio e non liberatelo neppure nelle aree per cani (alcuni di loro saltano dalle recinzioni, abbassano con le zampe le maniglie del cancelletto di ingresso o fuggono da buche preesistenti sotto la recinzione);
  2. accertatevi che il vostro cane, oltre al tatuaggio o al microchip (che devono essere registrati all’anagrafe canina del comune di appartenenza), abbia anche la medaglietta di riconoscimento con numeri di telefono validi;
  3. tenete gli animali, anche quelli che abitualmente vivono fuori, in casa o in un luogo protetto e rassicurante;
  4. se stanno soli potrete lasciare la radio o la televisione accesi per distrarli dai rumori esterni;
  5. non rafforzate la loro paura dei botti con un atteggiamento agitato, mantenetevi invece molto calmi, sereni e ignorate le loro manifestazioni di paura.
L’appello dell’OIPA è rivolto anche agli “improvvisati artificieri”, affinché qualora vedano animali nelle vicinanze, non facciano scoppiare i botti.
 

Silvio07

Florello
A me m' era già arrivata l' e-mail. Sapevo tutto già, comunque consigli utilissimi per quelli che non lo sanno, ti quoto. Ma che schifo, ti ho già quotato e non posso rifarlo.
 

mikki

Maestro Giardinauta
Grazie Piera! La mia piccolina è infatti terrorizzata dai botti e per questo l'ultimo giorno dell'anno lo passiamo a casa! Non ce la farei a star fuori sapendo che lei dalla paura potrebbe sentirsi male!
 
P

Piera1

Guest
Grazie Piera! La mia piccolina è infatti terrorizzata dai botti e per questo l'ultimo giorno dell'anno lo passiamo a casa! Non ce la farei a star fuori sapendo che lei dalla paura potrebbe sentirsi male!

Io non ho più questo problema perchè la mia è sorda totale per la vecchiaia ma quando erano vivi e giovani anche noi non andavamo da nessuna parte perchè avevano terrore dei botti, la nostra Saruccia cominciava a tremare tutta e s'infilava sotto il letto. Poi abbiamo sperimentato il panettone, appena cominciavano a sparare non dividevamo pezzettini di panettone, i cani impazzivano per questo dolce, so che non è un cibo adatto ma per una volta all'anno non faceva male di certo.
 
Alto