• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco fungino prato a rotoli

Suxmario

Aspirante Giardinauta
8af9c6853a3ce6629eb709d276ea3094.jpg
84212cf8fb1c07979c71104e031870ba.jpg
10afb3a3a41ebce75605ac08fc328c98.jpg

Buongiorno, volevo chiedervi a voi, cosa è come devo proseguire per colpire questo attacco fungino che presumo sia rhizoctonia!
Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Bravo, vedo che hai seguito il consiglio, informati quanto prima sul trattamento già fatto, prodotto e dosi impiegate, con degli stecchini/stuzzicadenti prova a circoscrivere alcune macchie, per vedere se sta avanzando o se è fermo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Suxmario

Aspirante Giardinauta
Si sì ok appena mi risponde il giardiniere, vi faccio sapere, stasera finito il lavoro metto i stuzzicadenti e proviamo a vedere ottimo metodo giusto anche quello! Comunque se devo trattare le macchie poi spariscono subito o ci vuole settimane?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il secco ormai è morto, la poa ti aiuterà un po', ma molto probabilmente a settembre in quei punti dovrai traseminare, un passo alla volta e si sistema tutto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Suxmario

Aspirante Giardinauta
Il secco ormai è morto, la poa ti aiuterà un po', ma molto probabilmente a settembre in quei punti dovrai traseminare, un passo alla volta e si sistema tutto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ok ok grazie! Tutto questo è stato causato da eccesso di acqua irrigazione vedi mai avere paura di non irrigare
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Diciamo che troppa acqua aiuta, ma non è solo quello, con temperature folli come quelle che abbiamo avuto, le microterme vanno in crisi, e la festuca arundinacea ne risente molto della rizochtonia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Suxmario

Aspirante Giardinauta
Capito! Si sì esatto temperature altissime per un mese e mezzo e umidità altissima, ansi per irrigazione proseguo lo stesso? 1 giorno si e 2 no
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se anche da te ha piovuto in questi giorni, si può iniziare a tirare, da domani le temperature dovrebbero anche un po' normalizzarsi, devi iniziare a valutare ad occhio quando ha bisogno d'acqua e dargliela all'occorrenza

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Suxmario

Aspirante Giardinauta
Va bene.... alla fine piano piano capisco anche quando è il momento, cioè le foglie diventano quasi un verde/blu scuro!
 

Suxmario

Aspirante Giardinauta
Bravo, vedo che hai seguito il consiglio, informati quanto prima sul trattamento già fatto, prodotto e dosi impiegate, con degli stecchini/stuzzicadenti prova a circoscrivere alcune macchie, per vedere se sta avanzando o se è fermo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

3e92174677251faaff85fa6dc412abe9.jpg

Questo è il prodotto che ha usato 60g per 10litri di acqua oppure mi ha detto che c’è anche opinion che è liquido! Secondo voi?
 

Suxmario

Aspirante Giardinauta
Cerca di procurarti Ortiva e tratta con quello, 25ml/100mq

Domani mattina me lo procuro così domenica mattina effettuo il trattamento al prato, ansi va fatto la mattina presto? Con un po’ di rugiada sopra erba? Poi fra 10 giorni ripasso un’altra volta o aspetto al momento opportuno?
 

Suxmario

Aspirante Giardinauta
0aaea6ebea10ac3ede92ed96f842afe7.jpg

Acquistato (il prossimo lo acquisto online spendo meno) domani mattina presto effettuo il trattamento, comunque le macchie sono sempre lì non si allargano, ho messo dei stuzzicadenti lunghi per vedere!
 

Bolo

Giardinauta
0aaea6ebea10ac3ede92ed96f842afe7.jpg

Acquistato (il prossimo lo acquisto online spendo meno) domani mattina presto effettuo il trattamento, comunque le macchie sono sempre lì non si allargano, ho messo dei stuzzicadenti lunghi per vedere!
Ciao io di solito tratto verso sera perché la foglia deve essere asciutta niente sole e niente irrigazione per 24 / 48 ore
 

Bolo

Giardinauta
Ah cavolo!! Secondo me dovrebbe andare bene anche un po' prima tanto il sole ora non è piu come 1 mese fa..
 

Suxmario

Aspirante Giardinauta
Domenica sera, ho trattato il prato con Ortiva, volevo chiedervi se devo ripassare con fungicida fra 8/10 giorni oppure è abbastanza un solo trattamento? Per quando riguarda le macchie si sono bloccate!
 
Alto