• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato di tonio al 28 luglio 2011 ,prato a rotoli ...

tonio

Florello
be devo dire che regge bene ,anche se non è al massimo secondo me ,un mese fà ha subito un attacco fungino ,bravo la superato,in ogni caso a settembre una forte arieggiatura l'ho porterà ai suoi splendori.......
2mmbwua.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La foto è un francobollo!!! Se me la mandi più grande con photoshop ti correggo il colore! :lol:
 

tonio

Florello
scusate era troppo piccola ,non vorrei mettere il dito sulla piaga ,ma infestanti zero ,ahah il prato a rotoli fà miracoli
sv5hr4.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok adesso si vede meglio, per il prato nulla da dire, ma in quei tre vasi potevi impegnarti un po' di più! :D

e poi è la manutenzione quella che conta il prato a rotoli lo hai messo 4 anni fa' giusto? non è che se te ne fregavi non sarebbero uscite!!!
 

tonio

Florello
da noi ha abbassato di molto le temperature ed i vasi hanno patito ,quelli che non vedi sono dietro sono in splendida forma:D:Saluto:

Ok adesso si vede meglio, per il prato nulla da dire, ma in quei tre vasi potevi impegnarti un po' di più! :D

e poi è la manutenzione quella che conta il prato a rotoli lo hai messo 4 anni fa' giusto? non è che se te ne fregavi non sarebbero uscite!!!

si mio caro ,ma credimi non ho mai dato nessun selettivo.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bello tonio, comunque anche da me nessuna infestante eppure ho seminato, com'è possibile? :lol:
Rotoli o non rotoli se il prato è fitto le infestanti troveranno poco o nulla spazio per emergere.

cigolo
 

tonio

Florello
difatti la regola generale perchè non nascano le infestanti è che sia fitto,ma ti sfido in semina che non nascano all'inizio ,perchè diventi fitto c'è nè vuole di tempo.........e poi io all'impianto ho soltanto dato l'antigerminello ad ottobre che di effetti nè ha ben pochi,ma poi per ben 4 anni nessun selettivo......il prato a rotoli seguito con una manutenzione ordinaria toglie il problema.......su molte problematiche della semina......
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Complimenti tonio davvero un gran bel prato:hands13:
Solo una curiosità: al centro della metà superiore del prato si nota una differenza cromatica netta e improvvisa è un problema di scatto oppure è il prato che ha due colori diversi?
 

resio

Aspirante Giardinauta
Anche il mio è fittissimo ma quà e la si fa strada il trifoglino, e il selettivo non gli fa quasi nulla. Dicono che sia sintomo di carenza di azoto, ma io concimo sempre, anzi forse pure troppo...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti Tonio, ma che tipo di prato è ? Di quali microterme è composto ?

La differenza cromatica è netta e la noto anche io, saranno delle zolle più giovani che hanno un colore verde più chiaro.

Che cure gli riservi, ovvero irrigazioni, tagli e concimazioni ?

Di dove sei ?
 

areooo

Giardinauta
tonio!!!! hai dei vasi bellissimi!!!! complimenti!

.. e anche il prato non e' male.. ma i vasi!! wow!! ;)

complimenti, bellissimo!
 

tonio

Florello
Complimenti tonio davvero un gran bel prato:hands13:
Solo una curiosità: al centro della metà superiore del prato si nota una differenza cromatica netta e improvvisa è un problema di scatto oppure è il prato che ha due colori diversi?

un pò è problema di scatto,e poi in quella fascia è tagliato all'inverso

Complimenti Tonio, ma che tipo di prato è ? Di quali microterme è composto ?

La differenza cromatica è netta e la noto anche io, saranno delle zolle più giovani che hanno un colore verde più chiaro.

Che cure gli riservi, ovvero irrigazioni, tagli e concimazioni ?



Di dove sei ?

la composizione è blu stadio : 65% lolium p. 35%citation fore 30%vantage
35% poa p. 20%brilliant 15%midnight

irragazioni abbondanti ogni 2-3 giorni
taglio una volta alla settimana sui 4.5cm
concimazioni inizio primavera tipo 20-5-8
metà maggio tipo 15-0-25
primi settembre tipo 20-5-8
fine novembre tipo 15-0-25
sono di trieste

per la zona cromatica diversa è dato un pò dalla foto e dal senso inverso di taglio ,non ci sono piantine giovani ,mai traseminato

dimenticavo ai primi di marzo arieggiatura profonda ed anche ai primi di settembre
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque avere un prato esente da imperfezioni è praticamente impossibile, se guardate bene i campi da golf risultano eccellenti perchè gli spazi sono molto più ampi di un giardino domestico e li si guarda da lontano ma guardandoli da vicino, nonostante la cura maniacale dei greenkeeper, non sono esenti da difetti specialmente i green dove spesso la poa annua è come un pugno nell'occhio (anche in tv al pga tour ci sono dei green davvero infestati, avendo le loro disponibilità di mezzi e risorse io diserberei tutto :)).

cigolo
 

tonio

Florello
decisamente il problema maggiore nei green è la poa annua,sai cigolo nei campi da golf i soldi non bastano mai e devono stare molto attenti ai costi,poi dato che c'è stata una flessione alle iscrizioni per via della crisi e anche loro devono risparmiare
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
decisamente il problema maggiore nei green è la poa annua,sai cigolo nei campi da golf i soldi non bastano mai e devono stare molto attenti ai costi,poi dato che c'è stata una flessione alle iscrizioni per via della crisi e anche loro devono risparmiare
mi scappa un pò da ridere a sentire parlare di crisi nel golf,a mio parere rimane uno sprt di nicchia,chi aveva i soldi per iscriversi a circoli prima, li ha ancora anche adesso,in un circolo vicino a me si parla di 6000 €/anno,per cui credo che la famiglia media anche prima della crisi non li avesse quei soldi.....
La crisi la sentono i privati,che devono centellinare le scelte di prodotti ,comunque necessari se vuoi un giardino decente....mai avrei pensato che costasse cosi caro il mantenimento....
Per non parlare di mettere il cosi decantato prato a rotoli,innimaginabile.......a meno di non avere un'angolo piccolo piccolo...
 

bax74

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo hai complimenti Tonio!
Un prato favoloso, se per di piu' c'è l'hai da 4 anni, quadruplico i complimenti sopratutto per la manutenzione che gli fai!!!
E'strepitoso mantenerlo cosi' bello e pulito per cosi tanto tempo!!!
 

GORMITA

Giardinauta
Super !!!!!
pero mi sembra di intravedere il alto sulla sinisctra delle macchioline..phityum ???
hihihihihiii
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
mi scappa un pò da ridere a sentire parlare di crisi nel golf,a mio parere rimane uno sprt di nicchia,chi aveva i soldi per iscriversi a circoli prima, li ha ancora anche adesso,in un circolo vicino a me si parla di 6000 €/anno,per cui credo che la famiglia media anche prima della crisi non li avesse quei soldi.....
La crisi la sentono i privati,che devono centellinare le scelte di prodotti ,comunque necessari se vuoi un giardino decente....mai avrei pensato che costasse cosi caro il mantenimento....
Per non parlare di mettere il cosi decantato prato a rotoli,innimaginabile.......a meno di non avere un'angolo piccolo piccolo...

credimi da noi la crisi c'è anche frà i ricchi,pensa al nostro golf di padriciano per via dei pochi iscritti hanno dovuto abbassare drasticamente le quote con svariate promozioni

grazie a tutti per i complimenti ........

Super !!!!!
pero mi sembra di intravedere il alto sulla sinisctra delle macchioline..phityum ???
hihihihihiii


quelle cose gialle che vedi in alto a sinistra sono le trappole che sono sempre in posizione d'attacco....:hands13::hands13::lol::Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto