• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo al prato? Attacco fungino

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao!


Al ritorno dalle ferie, una parte del mio prato si presenta come da foto. Non capisco di cosa si tratti, è un attacco fungino o di cosa si può trattare?

Gentilmente mi date il vostro parere? Come lo posso trattare?

Grazie,
Daniele

tempImagetcGpEy.jpg tempImageYOeH5R.jpg 2.jpg
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Hai un impianto di irrigazione automatica? Nel caso come lo gestisci? Siamo sicuri che in quei punti arrivi la giusta quantità di acqua?
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao, si ho un impianto di irrigazione e arriva l’acqua ovunque. Perché mi chiedi, pensi sia dissecazione? Non ho irrigato molto ma la zona è all’ombra per metà giornata e controllo periodicamente l’umidità del terreno
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Se si tratta di Phytium significa che il terreno è troppo umido quindi ci sarebbero da rivedere tempi e frequenze di irrigazione e magari anche la composizione del terreno ovvero quanto è drenante.
Potrebbe essere però anche mancanza di acqua, il fatto che ci sia l'impianto di irrigazione non significa che in quel punto ne arrivi a sufficienza (capitato personalmente a me); la prova col pluviometro è la partenza dell'indagine....
 

the hawk

Aspirante Giardinauta
Se è Phytium te ne accorgi la mattina verso le 6 perché troverai una lana bianca intorno e sopra zone bucate....rhizoctonia solani non sembra ma ci vorrebbero foto piu ampie e non é sempre facile capire se é in una stadio avanzato...vedi tra erba e sotto la terra se trovi delle larve...e vedi se la sera ci sono farfalline marroni che si alzano dal terreno...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 
Alto