• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astrophitum ornatum

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... comprato oggi al super, 10 cm. di diametro per 2 euro :flower:

........ ditemi che ho fatto un'affare :froggie_r

P.S. ho scelto questo perchè mi piacevano sti puntini fatti in modo geometrico

astro2.jpg

astro1.jpg

franco60

Aspirante Giardinauta
Veramente bello !! Hai certamente fatto un affare, di solito le piante dei supermercati sono malridotte e più costose, al supermercato dove vado io hanno piante di 4-5 cm di diametro a circa 3 €

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio l'hai messo tu, o era già così? Non mi sembra un gran terriccio, sembra essere con troppa torba.
Ciao

Pat

Membro dello Staff
Era già così Reginaldo, infatti adesso lo lascio stare, ma appena arriva la primavera mi metto all'opera, svaso, tolgo tutto il terriccio magari sotto l'acqua, lascio asciugare una settimana e rinvaso, e poi aspetto un' altra settimana prima di ribagnare ........... o no?

Pat

Membro dello Staff
Franco anche da noi di solito hanno quei prezzi li, infatti non volevo più comprarne fino a primavera, ma visto il suo prezzo :rolleyes:

B

Baloo

Guest
Pat...userai un vaso di coccio? chiedo questo - scusa se la domanda puo' sembrare stupida - perche' ho la sensazione che le piante "respirino" meglio nei vasi di coccio..e io cambio tutti i vasi alle mie piante...:confused:

Pat

Membro dello Staff
................... si penso di si, anche se di soltito passo al coccio quando devo travasare in misure di almeno 12 cm..

Guarda che non è una domanda stupida, anzi ............ , infatti tanti coltivatori hanno solo vasi di coccio, per il tuo stesso motivo, altri solo vasi plastica; per quel che mi riguarda, di solito passo al coccio dai 12 cm. in sù, perchè penso che i vasi piccoli hanno molta meno terra, e quindi molti meno rischi di marciume, però, se posso dare un'opinione, per me è meglio come coltivi tu.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ne ho visto in un vivaio uno delle stesse dimensioni giusto ieri; costava 3,60 euro e l'avrei anche preso ma purtroppo era l'unico e quello aveva le ore contate (il colletto aveva un bruttissimo colore marrone e con tracce di muffa...), quindi ho ripiegato su uno da 5 cm di diametro a 1,30 euro...

Non c'entra niente ma vi chiedo: allo stesso prezzo e dimensioni c'era un myriostigma nudum che non ho preso; mi sono fatta scappare una rarità o sono diffusi?

H

Hwarang

Guest
Pat hai fatto un ottimo affare.
Anche io il mese scorso credevo di aver fatto un ottimo affare.
Ho comprato una composizione di 6 piante per il costo di 3€;però quando sono andato a travasare ho visto che una aveva un fungo e le alte e 5 erano piene di cocciniglie:
Fortunatamente le cocciniglie sono state sconfitte dal confidor ma la pianta con il fungo sembra non stia ancora bene

seya

Master Florello
ma che sfortuna vivere qui....

bella la pianta e bello anche il prezzo!!!
ma perchè da me costano così tanto invece? piante così da me le trovi a 7,90 circa!
emigrerò....:cry:
io ce l'ho uguale, l'ho presa ieri, è grossa come un mandarino...ed è costata 0.90.
cmq ...my compliments!

Pat

Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Non c'entra niente ma vi chiedo: allo stesso prezzo e dimensioni c'era un myriostigma nudum che non ho preso; mi sono fatta scappare una rarità o sono diffusi?
................. guarda un pò che ho trovato........... prima finestrella ............. mettici "pianta rare" c'è l' Astrophytum myriostigma tricostatum nudum

astro_myr_tricost_nudum.JPG

Paola grassofila

Giardinauta
Trovato... in che senso? L'hai scovato in rete o l'hai COMPRATO? :eek:

In ogni caso lo scopriro' domani, perche' ora vado a colloquio con le insegnanti delle mie bimbe! Ciao Ciao (e scusate la risposta un pò OT...)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quello che ho visto io era il classico a 5 coste... A 3 ci credo che sia una rarità! :D

Pat

Membro dello Staff
Paola grassofila ha scritto:
Trovato... in che senso? L'hai scovato in rete o l'hai COMPRATO?
.............. mi ero scordata li link , quindi .......... prima finestra "piante rare" ................... Paola, è un espositore di Trento :froggie_r costa 18 euro ........ inizio a metter via i soldi :rolleyes:

http://www.kakteen-plapp.de/shop/index_it.html

P.S. Ele, e chi la sapeva quella delle 3 o 5 coste :confused: a me ne potrebbero benissimo vendere uno a 5 coste e dirmi che è una rarità .......... :baf:

Alto