• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina nespolo! help!!!!

M

mark96

Guest
ecco i miei
acco004.jpg

picci64

Aspirante Giardinauta
io ho un alberello di nespola in vaso da circa 10 anni ma non mi ha dato mai una nespola,eppure il frutto che lo ha generato era polposo e saporito,me lo ricordo ancora!ora le foglie ingialliscono e cadono,crescono curve e si arricciano su se stesse non crescono e quasi non lo sopporto più perchè è diventato spennato.lo vorrei togliere di mezzo...e quasi quasi ne pianto un'altro tanto basta mettere il nocciolo nel terreno...

pier88

Aspirante Giardinauta
io l'anno scorso ne ho piantati una decina e son spuntati tutti!!
ora ne sto curando uno che sarà alto poco meno di 15 cm ma la cosa strana è che dal seme spuntaano 5 "tronchi"!! 2 li ho tagliati perchè messi male..gli altri non so che fare....
ho letto che al terzo anno iniziano a fruttificare perchè abbastanza grandi..ma di questo passo mi sembra dura!non so se lasciarli così o tagliarne via altri 2!!
:Saluto:

M

mark96

Guest
io ho un alberello di nespola in vaso da circa 10 anni ma non mi ha dato mai una nespola,eppure il frutto che lo ha generato era polposo e saporito,me lo ricordo ancora!ora le foglie ingialliscono e cadono,crescono curve e si arricciano su se stesse non crescono e quasi non lo sopporto più perchè è diventato spennato.lo vorrei togliere di mezzo...e quasi quasi ne pianto un'altro tanto basta mettere il nocciolo nel terreno...

ma ha le foglie?
se lo stai per buttare spediscimelo che poi ti pago la spediz.:eek:k07:

picci64

Aspirante Giardinauta
ma ha le foglie?
se lo stai per buttare spediscimelo che poi ti pago la spediz.:eek:k07:

ma davvero lo prenderesti tu?guarda che è proprio brutto e secondo me è malato xchè ha le foglie solo proprio in cima,crescono poco,piccole,bianche,si arricciano su se stesse poi ingialliscono e cadono...è quasi un "debito"tanto è brutto...:mad:

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
ma davvero lo prenderesti tu?guarda che è proprio brutto e secondo me è malato xchè ha le foglie solo proprio in cima,crescono poco,piccole,bianche,si arricciano su se stesse poi ingialliscono e cadono...è quasi un "debito"tanto è brutto...:mad:

addirittura un debito :lol::lol:
no al massimo io sono in debito con te :D
tanto ho un sacco di spazio nel frutteto....al massimo prima di crepare gli faccio fare l'ultimo respiro :D

antonio958

Aspirante Giardinauta
marck se è stato mangiato da poco è il nespolo giapponese a frutto giallo il nespolo nostrano detto germanico matura a fine estate è in fiore ora

Ultima modifica:
Alto