• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea

bacarat

Maestro Giardinauta
Lo scorso anno ho preso tre bouganvillee come quelle di Pat. Le ho sempre chiamate B. nane, ma forse è un errore, nel senso che magari sono solo tagliate a cespuglietto. Le ho piantate in un vaso con terra acida (mi aveva consigliato così il vivaista:confuso:) e sono state lussureggianti tutta l'estate. Adesso iniziano a mettere tanti bocciolini. Ciao B.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma fammi capire: la vendevano così piena? Ma l'hai potata tu? Non ho capito bene.:confused:

La vendevano così piena, io non ho potato nulla.

Ma certo che durerà, anzi, io credo che crescerà e crescerà e crescerà e crescerà che ci vorra una......................................no no, non un autogru, un montacarichi.

COmunque, Pat, ti mostro la mia bougavillea in campagna. Copre tutta la parte. Comunque ora la vedete male perchè ci sono stati dei lavori al muro e abbiamo dovuto tagliarla molto. Non rende la foto, ma sta gia rivegetando.

E chi lo sà ..... magari la Esselunga fra un pò venderà in promozione anche un montacarichi :lol: ..... e poi non vale, nella tua zona la usano per farci le siepi :cool2:

Bacarat io ho usato normalissimo terriccio per gerani, per quel che ne sò, stanno bene anche con quello :eek:k07:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
La vendevano così piena, io non ho potato nulla.



E chi lo sà ..... magari la Esselunga fra un pò venderà in promozione anche un montacarichi :lol: ..... e poi non vale, nella tua zona la usano per farci le siepi :cool2:

Bacarat io ho usato normalissimo terriccio per gerani, per quel che ne sò, stanno bene anche con quello :eek:k07:

Ma all'Esselunga c'è la festa dei fiori:confuso:, quando abitavo a Milano mi ricordo che c'era proprio in questo periodo, compravo sempre, gerani, surfinie e quant'altro....
:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma all'Esselunga c'è la festa dei fiori:confuso:, quando abitavo a Milano mi ricordo che c'era proprio in questo periodo, compravo sempre, gerani, surfinie e quant'altro....
:Saluto:

Si .... facci un giro, ce ne sono tanti e molto belli ..... io ho preso la bouganvilllea e poi sono scappata negli altri reparti :fifone2:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Uffi... niente esselunga dalle mie parti... ma la bouga la voglio anch'io, troppo carina quella di pat!
 

Silvio07

Florello
Da noi le buoganvillae non sono diffusissime, comunque le fanno a cespuglio perchè sono degli arbusti. Ma quella che abbiamo noi non la abbiamo mai potata, è cresciuta solo selvaggiemente. Comunque speriamo cresca bene la bouganvillea e secondo me, a parte gli scherzi, questa pianta può benissimo vivere in terra. Anzi, ci potresti fare anche un bonsai, li ho visti anche in questo forum.
Ciao:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
C'è ancora nè ....

..... però gli scarseggia la materia prima :squint: alias il sole :D

PB130016.jpg
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
..... però gli scarseggia la materia prima :squint: alias il sole :D

PB130016.jpg
Bella Pat mi sembra che vada bene, siete forti con questi esperimenti...:cool2: penso però che il sole sia un problema...:storto: non sò!
Cmq ha già proteso le braccine all'esterno..:eek:k07:
La mia sbroccola sempre l'effetto ricadente è bellissimo...
questa è la mia..:love:
Immagine160-1.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aggiornamento:

la mia bouganvillea c'è ancora :froggie_r

bouga.jpg


però le brattee, adesso inizia a farle :storto:

fiori.jpg
 

benji

Giardinauta Senior
Sto per svenire... ma dove la tieni d'inverno?
Perchè se mi dici che ce la fa da te potrebbe farcela anche da me...
Bellissima e complimenti
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sto per svenire... ma dove la tieni d'inverno?
Perchè se mi dici che ce la fa da te potrebbe farcela anche da me...
Bellissima e complimenti


Potata fino a lasciare 20 cm di rami, l'ho ficcata in serra dalla mami, tale serra è il sotto del balcone rivolto a Est, con muri su 3 lati e vetro davanti, da me la temperatura è scesa fino a - 6°C, risalendo sempre di giorno sopra lo zero, in serra penso che almeno fino a + 3 C° sia rimasta, ma non l'ho mai misurata, in inverno l'ho sempre bagnata, poco e a distanza di tempo, la mia mami in primavera diceva che era morta :storto: ma io grattavo i rami e vedevo che era verde :fifone2: in aprile me la son riposrtata a casa, e ho iniziato a bagnarla regolarmente, mettendole dl concime granulare.

:Saluto:
 

dipladenia

Giardinauta
... per tutta l'estate, nel vivaio che frequento solitamente, le ho guardate costringendomi a non prenderla, ma l'anno prossimo la vedo già sul mio balcone...:ciglione:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ecco com'è diventata la mia bouga ad alberello
dsc01471.jpg


ma come mai niente fiori? che dite la poto e tolgo tutta l'impalcatura o aspetto la primavera...mi piacerebbe vedere qualche fiorellino!:embarrass
 

dipladenia

Giardinauta
Che capolavoro!:hehe:
Ma l'hai acconciata tu così, Marirosa??
E' bellissima proprio com'è, senza fiori, :azz:figurarsi con...:froggie_r
 

marirosa

Giardinauta Senior
Troppo gentile, Dipladenia!:love_4: Non mi piacevano tutti i rami che svolazzavano di qua e di là e allora l'ho ingabbiata...forse ho esagerato, così mi sembra quasi in trappola, ma volevo dargli un aspetto più da alberello. In ogni caso ho usato del filo d'acciao che ho inserito nelle cannucce di bambù. Però ciò che voglio sono i fiori e quelli nicchiano, come mai? Forse c'è troppo vento e la bouga non apprezza, l'estate scorsa era più piccolina e quindi più riparata dal ventaccio che tira sempre nel mio balcone, ora proverò ad addossarla al muro.
A proposito il mio balcone è ovviamente esposto a sud-est...quindi il sole non gli è mancato!
 

marirosa

Giardinauta Senior
L'ho spostata, addossandola al muro, così è più riparata dal vento...qualcuno di voi sa dirmi se faccio bene a travasarla in un vaso più grande (per esempio quello di sotto) in questo periodo?:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao!Io la travaserei,visto che non sta fiorendo,anche perchè più cresce,più è laborioso....:martello:Anche la mia,che è in una grossa cassetta ed ha fatto fiori sino ad agosto,ora è tutta verde.Addirittura le ho spuntato un po' di rami perchè era disordinatissima,:crazy: anche se non è il periodo,ma sta benone.Carina così ad alberello....:love::Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Kelly, ben gentile!:love_4: però mi sono accorta che dopo averla spostata, forse perché è più riparata, forse perché il sole batte più a lungo o forse perché prima o poi doveva fiorire, stanno spuntando pian piano delle brattee che fra poco s'ingrandiranno e si coloreranno... quindi penso sia controproducente e traumatico per la pianta travasarla nel più largo. Ora aspetto un altro po' poi decido:Saluto:
 

Similar threads

Alto