• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aster non fiorisce

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Un mese fa ho acquistato una piantina di Aster, bella fiorita con fiori viola, rosa e bianchi, che ho poi rinvasato in un vaso più grande per darle più spazio.

Dopo pochi giorni però i fiori sono gradualmente seccati e, da lì in poi, non ha più emesso nulla e la pianta sembra praticamente ferma, a parte un piccolo pollone uscito lentamente.

Qua e là sembrano uscire ogni tanto dei bocciolini che poi sembrano seccare prima ancora che esca il fiore.

Sapete se è normale e magari è dovuto alle alte temperature? Potrebbe fiorire con temperature più basse?

Nella foto com'era prima e com'è ora.
 

Allegati

  • 20230928_204924.jpg
    20230928_204924.jpg
    161,2 KB · Visite: 22
  • 20230928_205111.jpg
    20230928_205111.jpg
    130,8 KB · Visite: 21
  • 20230928_205220.jpg
    20230928_205220.jpg
    150,2 KB · Visite: 23
  • 20230928_205614.jpg
    20230928_205614.jpg
    183,5 KB · Visite: 21

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Avevo capito che l'Aster aveva una fioritura tardiva fino a pieno autunno (da lì il nome settembrini), motivo per cui l'ho presa :confused:

Allora aspetterò la prossima primavera? O ancora più tardi?
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Io ho altre piante più "estive" che sono ancora in piena fioritura (calendule, petunie, tagete), quindi mi è parso strano che proprio questa avesse terminato la fioritura ancora prima delle altre.

Può variare da specie a specie? Dall'età?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho altre piante più "estive" che sono ancora in piena fioritura (calendule, petunie, tagete), quindi mi è parso strano che proprio questa avesse terminato la fioritura ancora prima delle altre.

Può variare da specie a specie? Dall'età?
Calendule, tageti e petunie fioriscono fino ai geli.
Il tuo astro, pompato, ha fatto poff e ci si rivede nel settembre 2024.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma anche senza pomparli, fioriscono, fanno il botto tanto son belli poi vanno.. è normale
i miei sono in fase appassimento, fanno un mesetto da quando cominciano ad aprirsi a quando cominciano a fare qualche petalo marroncino
sono stati seminati questa primavera
 
D

Davide N.

Guest
Qui dalle mie parti gli Aster in piena terra sono in piena fioritura.
C'è da capire se i boccioli seccano prima di fiorire o dopo. Ovviamente, se dopo, è normale, ma se prima no.

Forse non hai annaffiato abbastanza.
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
I boccioli sono seccati ancora prima che il fiore uscisse, è questo che mi ha lasciato perplesso. Contando che appena comprata era fioritissima e mi aspettavo che almeno qualche settimana ancora facesse qualche fiore.

Negli ultimi giorni ho comunque notato che la pianta sta iniziando a generare un bel po' di polloni (o stoloni?) dal terreno e nuove foglie sulla pianta (nella foto le foglioline più chiare).

Quindi mi è venuto il dubbio, la pianta magari sta "concentrando" le energie nella generazione di foglie/polloni, e magari più avanti (magari con temperature più fresche) inizierà a fare qualche fiore?
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    353,2 KB · Visite: 6
  • 3.jpg
    3.jpg
    101,4 KB · Visite: 6
  • 1.jpg
    1.jpg
    121,1 KB · Visite: 6
D

Davide N.

Guest
Allora no non è normale. Secondo me le gemme seccano prematuramente per carenza idrica, soprattutto se il vaso è molto esposto al sole.

Per quanto riguarda la terminologia, "pollone" si applica solo alle piante legnose mentre lo "stolone" ha natura rampicante/tapezzante e serve alla riproduzione asessuata. In questo caso si può parlare semplicemente di nuovi germogli, nuovi steli. È perfettamente normale, la pianta esplora e colonizza il nuovo terriccio.

Per una fioritura abbondante sostieni con fertilizzazioni ricche in fosforo e potassio.
 
Alto