• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalie "disordinate"

U

uga

Guest
E' il primo anno che sono alle prese con le dalie e quindi per me è tutto una cosa nuova.
Le ho sicuramente piantate male perchè la loro crescita è proprio disordinata: alcune varietà sono basse ma i rametti laterali si allargano e sembrano "svenuti" tanto sono rasoterra, le foglie basse che sono a contatto col terreno seccano, mentre le varietà più alte lo sono talmente che i gambi si curvano. Belle vero?
In compenso mi danno molti fiori colorati (almeno quello). Stasera ho avuto "una pensata": e se quelle alte le tagliassi un pò come si fa con i capelli quando si vuol dare un'aggiustatina, in modo che poi diventano più a cespuglio e l'effetto ornamentale è più gradevole?
Cosa dite, farei un macello? Avrei fatto meglio ad andare a letto presto in modo da evitare queste idee luminose, oppure posso farlo?
Mi date qualche consiglio per favore, visto che ogni volta che lo avete fatto è stato prezioso?
Grazie
 

Paola-Luna

Florello
se dai la spuntatina alle cime, non vedrai più fiori, poichè questi spuntano proprio all'apice.... ti consiglio invece di:
- mettere dei tutori o comunque legarle per fare in modo che anche i rami laterali stiano sù dritti e non cadano rasoterra
- ev. se i rami lunghi si piegano, lo fanno perchè sono troppo carichi di boccioli: un consiglio che danno le riviste è di togliere alcuni boccioli (i più piccoli) per allegerire le chiome e favorire un maggior sviluppo per i fiori rimasti che saranno più grossi e più belli
:rolleyes:
 
Alto