• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

al 2° anno gli aster sono irriconoscibili!

wangga

Aspirante Giardinauta
Comprati l'anno scorso, erano bassi e fitti, con bei fiori viola-lilla con un bel centro giallo. Non so di che tipo sono (sul vaso c'era scritto Dumosus, mi pare), ma quest'anno sono cresciuti almeno il doppio e la fisionomia dei fiori è cambiata moltissimo: appassiscono più in fretta, non c'è più il centro giallo.
Mi è capitato anche coi crisantemi. Come mai? C'è rimedio?
Grazie. Ciao.

P.S. gli aster bianchi, invece, mi sembrano quasi gli stessi, anche se più alti.
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Mi rispondo da solo, che bello!!
Per l'altezza ho letto qui nel forum che si possono cimare, per l'aspetto del fiore? Mah.
Ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto/a wangga! :)

Spesso capitano queste "sorprese" gli anni successivi a quello di acquisto... :rolleyes: Nei vivai fanno dei trattamenti particolari (brachizzazioni, ormoni, superconcimi, ecc.) per ottenere il massimo al momento della vendita...
Prova a vedere se trovi qualche indicazione QUI...
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per gli aster non so ma a me e' successa la stessa cosa con il tagete bianco. In primavera ho acquistato in vivaio 6 piantine di tagete bianco, altezza 20 cm e fiori stradoppi. Le piantine sono morte stecchite (si sono progressivamente seccate...) entro un mese ma sono riuscita a raccogliere qualche seme. Siccome mi era stato detto che una volta riseminati le piante non sarebbero state mai uguali alla pianta madre, ho seminato subito alcuni semi e ho ottenuto (con mia grande sorpresa) alcune piante. queste nuove piante pero' sono cresciute tantissimo anche 60 cm e ognuna ha fiorito in modo diverso (tutti a fiore bianco). Sostanzialmente ho avuto tre tipi di fioritura: Fiori enormi (anche 7cm di diametro) semplici, fiori di dimensioni normali (5cm di diametro) stradoppi, fiori che non si aprono completamente ma restano come "in boccio". Non vorrei che questo sia accaduto perche' le piante da cui ho raccolto i semi le avevo spruzzate (per salvarle quando stavano morendo) sia con (abbonmdante) anticrittogamico che con antiparassitario...
 

Simo

Giardinauta
A me con gli astri è successo questo ... ho comprato l'anno scorso una piccola piantina che ho subito piantato in piena terra ... è morta dopo pochissimi giorni, seccata completamente ... non ho capito assolutamente quale fosse stata la casa, ma l'ho lasciata dov'era (era circondata da violette per cui non si notava molto !!!).
A primavera ha cominciato a rispuntare, è cresciuta sempre di più, tanto che ora è un grosso cespuglio (è grande come il ligustro che ci sta vicino!!!), stracolmo di fiori viola con il centro giallo ... è veramente una meraviglia, e attira tantissime api ... è talmente grande che ieri ho dovuto riempirla di tutori perchè con le continue piogge si era tutta "spazzarazzata" ...
E' stata una graditissima sorpresa ...

Ma è stata la mia unica esperienza con gli astri ... non so dirti di più.
Ciao simo
 
Alto