• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aster Alpinus

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questa settimana vorrei parlarvi degli aster alpinus, proprio perchè li ho in fiore in questo momento nel mio giardino.

Io ne possiedo una varietà blu-lilla, denominata 'Dunkle Schone' con fiore piccolo e un'altra, anonima, con fiore azzurro. Mi piacciono molto perchè fioriscono in concomitanza con la fioritura primaverile delle rose e danno un tocco di colore al giardino, fungendo da ottimi tappezzanti.
FAMIGLIA: asteracee
FIORITURA tarda primavera
ALTEZZA 15-20 cm
ESPOSIZIONE mezz'ombra
TERRENO neutro o basico, ricco e profondo.
ACQUA solo in caso di siccità prolungata
AVVERSITA': possono venir colpiti da afidi e cocciniglia. Prestare attenzione alle lumache.

Descrizione (dalla Garzantina Fiori e Giardino)

E' un fiore originario dell'Asia, del Nordamerica e dell'Europa, E' uno dei fiori spontanei più belli della nostra flora; oggi purtroppo raro a trovarsi. E' un fiore che va lentamente estinguendosi.
E' una pianta alpina, di cultura non facilissima. L'ambiente deve essere fresco e arioso. Può facilmente soffrire il caldo eccessivo della pianura
Sono indicati la mezz'ombra e un terreno fresco.
I fiori su steli eretti sono solitari, violetto blu con disco oro, ma vi sono varietà anche a fiore bianco, rosa e quasi rossi.
Ha radici rizomatose, quindi si diffonde abbastanza velocemente e può essere riprodotto tramite divisione o anche tramite semina.
Le foglie sono a forma di spatola e ricoperte da una leggera peluria

E' una pianta ottima anche per il giardino roccioso.
Le varietà che si trovano più facilmente in commercio sono:

- Aster alpinus 'Albus' (bianco)
- Aster aplinus 'Dunkle Schöne' (blu-viola)
- Aster alpinus 'Happy End' (rosa)
- Aster alpinus 'Sabine' (lilla doppio)

Ecco alcune foto di quest'anno

IMG_5711.jpg

IMG_5663.jpg

IMG_5945.jpg

 
Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
molto carino!!! l'ho seminato quest'anno ma...ancora niente,mi sà che i semi non erano freschi!:confuso:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quelle azzurre sono deliziose, leggere e sembrano fatte apposta per un ruolo da comprimarie.
Neanche queste ho mai visto in commercio, si trovano solo gli aster autunnali.
 
Alto