• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspettando.......

mimma69

Maestro Giardinauta
che sboccino........
HPIM0844.jpg

HPIM0838.jpg

HPIM0830.jpg

questi in tutto sono 45 bocci.quando si apriranno sara' uno spettacolo.Questo fiore sotto,invece e' un Epiphyllum,se non ricordo male a fiore giallo...aspettiamo che si apra...dimenticavo,22cm e' la sua lunghezza(per rendere conto delle dimensioni),infatti la pianta e' legata

HPIM0808.jpg

P

Pitufa

Guest
Ciao Mimma,

anche io ho due esemplari delle tue tre prime foto, anche se sono molto più piccoli dei tuoi; dovrebbero avere ca. 1 anno.
Dopo quanto tempo o anni fanno i fiori?

Besos
Pitufa

P

Pitufa

Guest
Sul libro che ho a casa e smanettando in Internet ho trovato che sono degli Echinopsis multiplex...ma aspetto conferma dai più esperti!
Besos
Pitufa

Letizia01

Giardinauta Senior
Nn sono un'esperta ma confermo.Sono delle echinopsis multiplex...
Ne posseggo uno alto 13 cm e ancora nn ho visto un fiore :rolleyes: ,dove sbaglio???
C'è da dire che passa le quattro stagioni all'aperto...Sarà per questo??
Mah!!
Ciao Letizia

mimma69

Maestro Giardinauta
Esatto,sono Echinopsis Multiplex.I comuni echinopsis.
Per Pitufa:Non credo che al primo anno fioriscano.
per Letizia:Ma lo tieni qualche ora al sole?'.Anche i miei stanno tutte le stagioni fuori.Questa non sara' l'unica fioritura,di sicuro ne faranno altre 2.Avro' molti semi per la banca del seme.
Non ho segreti per questo tipo di piante,ma un unico accorgimento.Do' molta acqua quando sono in fiore.Cioe',fra un'annaffiatura e l'altra,lascio un po' asciugare il terreno,ma quando gli do' l'acqua,gli riempo anche il sottovaso.
L'ultima foto degli echinopsis,quello da solo,e' un esperimento riuscitissimo.Se alla pianta,via via che emette polloni gli si tolgono,si permette alla pianta madre di crescere di piu' di diametro.Infatti e' il doppio delle altre

A

*Ale*

Guest
Sono tutti troppo belli...
Come vorrei che i miei nanetti fossero belli come i tuoi...
I miei sono sempre piccolissimi.
Uffa.

P

Pitufa

Guest
Pazientiamo e avremo delle meraviglie come quelle di Mimma.

Besos
Pitufa

P

Pitufa

Guest
Pazientiamo e avremo delle meraviglie come quelle di Mimma.

Besos
Pitufa

Letizia01

Giardinauta Senior
Per Mimma:Eccome se prendono sole!!Le mie piante stanno su un terrzzo esposto a sud...quindi si beccano molte ore di luce e calore.
Per quanto riguarda l'esperimento che hai fatto ,credo proprio che hai ragione... ;) infatti in questo inverno il mio echinopsis ha perso molti figlioletti a causa dello scirocco e adesso cresce a vista d' occhio :D :D Peccato che nn fiorisce.. :(
La mia vicina di casa possiede molte echinopsis che le hanno fiorito in questi gg e lei li tiene sul terrazzo proprio come me.
Forse il terreno si è un pò impoverito...
ed io nn sono una che concima spesso...diciamo... mai..
Baci Letizia

A

*Ale*

Guest
Io ho 1 ferocactus di quell'eta' circa e non ha mai fiorito, deve essere una gran soddisfazione vero?
C'e' una signora che abita sulla strada che faccio io per andare a casa che ne ha come i tuoi e anche loro sono ormai prossimi alla fioritura, mi fa cosi tanta invidia.
Secondo me lo sbaglio piu' grande che ho fatto e' quello di mettere 4/5 cactus diversi in ciotole molto grandi cosi che forse si stanno sviluppando piu' sotto che sopra avendo cosi tanta terra a disposizione, da 1 anno pero' ho cambiato tattica e faccio come fate voi, sto imparando piano piano... E pensare che voglio cosi tanto bene ai miei cactus che quando sento che si alza un temporale sto in pensiero finche' non passa la burrasca. Il pergolatino artigianale che ho fatto e' talmente robusto che se dovesse venire un tornado si porterebbe via tutte le mie piante in piu' il caco ed il garage di mio nonno dove il pergolato e' ancorato saldamente.... Che fatica a farlo.
Baci Ale
Aspetto le foto di quando i fiori saranno aperti.
Grazie ciao

mimma69

Maestro Giardinauta
Alessia,tesoro,vedi la foto qua sotto??ha fiorito adesso dopo 17 anni.Non ho tenuto la pianta per vederla fiorire.La maggior parte delle piante,le compro piccole.per me e' soddisfazione anche vederle crescere di diametro.Ho molte piante che non fioriscono,ma crescono.l'importante ed il successo sta' anche in questo
HPIM0789.jpg

Letizia01

Giardinauta Senior
Scusa Mimma ma da quanto tempo collezioni cactus??
Io da solo un anno...e se penso che dovrò aspettare 17 anni prima di vedere fiorire i mie ferocactus ... :rolleyes:però se è questo il pegno da pagare per vedere quelle meraviglie, allora mi armerò di pazienza ;)
Ciao Lety

K

krishna

Guest
Complimentoni Mimma!!! Ma quante piante hai?
Sono assolutamente d'accordo con te quando dici che la soddisfazione è vederle crescere piano piano, anche se non fioriscono. E ancor più grande è la soddisfazione di vederle crescere dai semi....
Ciao!!!

mimma69

Maestro Giardinauta
non ho idea Krishna.Sai che non le ho mai contate??Anche perche' ho il vizio d'avere due vasi della stessa pianta,per paura che ne muoia una.provero' a fare un inventario

N

nefer80

Guest
Ma la TERZA FOTO non è un ECHINOPSIS SUBDENUDATA???Su tutti i miei libri ha questo nome...Io ne ho 3 e una di queste mi ha fatto una trentina di boccioli ma certi sono caduti quando misuravano circa 1 cm e mezzo.....

Letizia01

Giardinauta Senior
:eek: :eek: :eek: Accipicchia!!!
Devi amare molto le tue piante per curarle da così tanto tempo...
Deve essere bellissimo vedere l' evoluzione di ogni pianta:i suoi primi fiori,i suoi primi semi...
La crescita di per sè e uno spettacolo..comprare una pianta di pochi cm e ritrovarsela a distanza di tempo ormai adulta e piena di vigore deve essere molto soddisfacente.
Complimente Mimma per la costanza!!
Ciao Letizia

[ 10.06.2004, 07:59: Messaggio scritto da: Letizia01 ]

mimma69

Maestro Giardinauta
purtroppo ci sono anche degli insuccessi nel mezzo.Ricordo nell'85.qua a firenze venne una gelata che spacco' anche i tubi dei lavandini esterni.li persi molte piante.anche piante vecchie.Corsi la notte a rimetterle in casa,ma ormai il gelo era arrivato fino all'anima delle piante.ne persi una trentina.
come mi ripeto,non sto' facendo niente di particolare da quello che potreste fare anche voi.quindi.....forza e coraggio.lasciatevi prendere dalla passione

Alto