• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

protezione invernale talee di rosa?

gattastrofe

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Appassionata di fiori,abbastanza digiuna di rose,verso aprile mi sono trovata nell'urgenza di dover fare delle talee da una rosa altrimenti condannata (condannata a morte da uno che ci doveva piantare i pomodori,ma è un'altra storia...)
Talmente condannata he sono a malapena riuscita a recuperare un paio di rametti semilegnosi e per il resto erano non lignificati.
A quanto pare questi due sembrano aver preso,le altre sono morte,attualmente sono collocati in un grosso contenitore(secchio di vernice per intenderci sulle dimensioni) sotto l'ombra fitta di un cespuglio in giardino.Ho provato a spostarle anche di pochissimo più in luce ma hanno dato subito segni di sofferenza.
dimenticavo,si tratta di una rosa che cresceva accostata a un muro e legata per farla salire,quindi immagino sarmentosa(?)
La domanda è : come devo comportarmi quest'inverno,tenuto conto che qui d'inverno va facilmente qualche grado sotto zero e nevica?le lascio al loro destino?meglio coprirle con qualcosa tipo tessuto non tessuto o plastica?
sono molto affezionata a questa rosa,spero potrete aiutarmi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'ideale secondo me sarebbe tenerle in una zona in cui possono prendere il sole al mattino, ma non al pomeriggio e collocarle dentro ad una serretta (da arieggiare durante le ore più calde).
 

gattastrofe

Aspirante Giardinauta
grazie mille della risposta!
secondo te,in mancanza di serretta e tentando di ovviare con una base isolante tipo polistirolo e una copertura,meglio cellophane(bucato??) o tessuto non tessuto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me è meglio il cellophane bucato...penso isoli di più dal freddo. Certo, di giorno c'è necessità di aerare almeno un po'.
 

gattastrofe

Aspirante Giardinauta
Ok,grazie mille,vi terrò aggiornati!
Appena recupero le foto vi chiederò anche aiuto per identificare un paio di altre rose semiabbandonate che ho adottato e che ho curato seguendo i consigli qui del forum...e devo dire che hanno dato molte soddisfazioni!
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
grazie mille della risposta!
secondo te,in mancanza di serretta e tentando di ovviare con una base isolante tipo polistirolo e una copertura,meglio cellophane(bucato??) o tessuto non tessuto?

...la mia mamma ricordo che se non aveva la possibilità di spostare i vasi in un punto più riparato del giardino, aveva l'abitudine di legare delle buste di plastica (quelle classiche della spesa) sulle piante che potevano soffrire eccessivamente il gelo quando le temperature calavano vertiginosamente!
 

Citrodora

Apprendista Florello
ciao! Scusate, ripesco questo thread perché mio padre ha rimesso a nuovo il vecchio pollaio e mi ci ha fatto una serretta!! =)

Vorrei sapere, dato che ci ho messo dentro una trentina di talee di rosa, cosa ne pensate della collocazione.

Innanzitutto è una serretta piccola, sarà 3 metri x 1,3 metri.

Di questi tre metri, i due metri posteriori sono completamente circondati da plexiglas opaco, il metro anteriore invece ha solo una rete protettiva, ma mettere le piante lì è come tenerle all'aperto.
Purtroppo la serretta è nella parte più ombrosa del giardino, inoltre negli ultimi tempi il pero ha coperto quasi tutta la parte che poteva ricevere luce diretta... comunque sempre soffusa tramite il plexiglas opaco.
Insomma che di luce diretta e forte non ne arriva tanta, ma arriva per un po' di ore al giorno una luce resa soffusa dalla ricopertura...
e il posto è ben protetto da spifferi e da pioggia: per lasciarli fuori mio padre ha scocciato con lo scotch di stoffa tutti gli angolini rimasti aperti =)

Che ne pensate?? è un buon posto per le mie talee di rosa? Quest'inverno schiatteranno tutte o staranno bene?
Lo chiedo anche perchè ci ho messo dentro anche tante piante "adulte" che più delle talee necessiterebbero di luce diretta tutto l'anno... magari anche d'inverno
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao! Scusate, ripesco questo thread perché mio padre ha rimesso a nuovo il vecchio pollaio e mi ci ha fatto una serretta!! =)

Vorrei sapere, dato che ci ho messo dentro una trentina di talee di rosa, cosa ne pensate della collocazione.

Innanzitutto è una serretta piccola, sarà 3 metri x 1,3 metri.

Di questi tre metri, i due metri posteriori sono completamente circondati da plexiglas opaco, il metro anteriore invece ha solo una rete protettiva, ma mettere le piante lì è come tenerle all'aperto.
Purtroppo la serretta è nella parte più ombrosa del giardino, inoltre negli ultimi tempi il pero ha coperto quasi tutta la parte che poteva ricevere luce diretta... comunque sempre soffusa tramite il plexiglas opaco.
Insomma che di luce diretta e forte non ne arriva tanta, ma arriva per un po' di ore al giorno una luce resa soffusa dalla ricopertura...
e il posto è ben protetto da spifferi e da pioggia: per lasciarli fuori mio padre ha scocciato con lo scotch di stoffa tutti gli angolini rimasti aperti =)

Che ne pensate?? è un buon posto per le mie talee di rosa? Quest'inverno schiatteranno tutte o staranno bene?
Lo chiedo anche perchè ci ho messo dentro anche tante piante "adulte" che più delle talee necessiterebbero di luce diretta tutto l'anno... magari anche d'inverno

Dipende da quanto fa freddo da te.
Però a mio parere la serretta non va bene in una parte ombrosa. Il sole deve arrivare, almeno nelle prime ore del mattino. Altrimenti le piante gelano e gela il terriccio nei vasi.

Comunque le rose in vaso non necessitano di essere messe in serra. Stanno benissimo fuori (se sono in vasi normali, quindi abbastanza grandi).
Io però ho tenuto per un inverno intero le rose all'esterno ancora nei vasi di Nino e non hanno risentito di nulla...

Se invece sono piante più delicate (gerani, oleandri....) necessitano della serra, però deve ricevere almeno un po' di sole al mattino. Diversamente la serra ti conserva più il freddo che il caldo.

ps: le coperture in TNT si trovano in vendita ovunque, anche al supermercato in questo periodo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io le mie le ho tenute nei vasetti di taleaggio, ho interrato i vasetti fino al bordo superiore in un aiuola contro un muro esposto a sud e pacciamato con foglie e rametti (così le foglie non volavano via), ma non li ho coperti. Faccio così anche con altre piante che aspettano di essere svasate a primavera: lavande, ortensie, deutzie, caryopteris, perovskie e anche i bulbi.
Ho visto che, se si interrano i vasi, il terriccio che circonda le radici soffre meno le ingiurie dell'inverno, ghiaccia meno e rimane più soffice.
 

Citrodora

Apprendista Florello
uhm.......
cercherò di valutare con attenzione il numero di ore di luce della serretta e agirò di conseguenza.
Grazie!!!! =)
 
Alto