• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi e semina T.E.

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è da un bel pò che non scrivo anche se vi leggo spesso.

Allora dopo 2 anni di preparazione del fondo , dell'impianto di irrigazione che il primo anno non avevo fatto, impianto luci, e mazzi e azzi (buttati altri 10 m3 di sabbia, su 200 m2 di terreno, e con questa è la terza volta che metto sabbia :azz: ), fresato e livellato, sarei pronto a seminare.

Purtroppo sono andato lungo e questa settimana le temperature sono proibitive si parla di 33°c almeno fino ai primi giorni prox settimana, poi arriveranno le piogge ma non vorrei che arrivassero anche forti temporali :(

Che dite ci provo a seminare o devo rinviare tutto a settembre ? certo che rimanere con oltre 3 mesi con terreno scoperto che mi porta sabbia e sporco dappertutto mi rugherebbe non poco, la moglie poi mi scanna :lol:

Ora veniamo al tipo di semente, qui in zona padova ho un rivenditore della scotts che mi servirei se semino questo sabato, oppure Bottos tramite Bestprato; cosa seminare sinceramente non ho le idee chiare, ho letto abbastanza , ma quello che mi piacerebbe è un mix di erba con steli sottili e belli folti, discretamente calpestabile dal colore verde intenso e che non sia troppo delicato a malattie.

Avevo letto qui nel forum che per esempio il Royal Golf era un pò delicato per le malattie, ma magari ricordo male (non trovo più il post :confuso: ).

Pensavo ad un Royal Blue oppure ad Sun & Shade Scotts, ma non avendo mai visto dal vivo questo tipo di prato, accetto consigli

Altrimenti mi tocca andare a trovare America che non è poi così lontano :D
 

MrPaulson79

Giardinauta
Per me se semini adesso butti solo dei soldi ... per nascere qualcosa nasce, ma poi devi scegliere tra irrigare tanto ogni 2-3 giorni con la certezza che ti si lesserà tutto e irrigare poco e spesso con la quasi certezza di vedere partire un attacco fungino dietro l'altro ...
Io ho seminato il Royal Blue il 24 aprile (quindi al limite); a metà maggio appena le temperature sono salite per non lessare le piantine ho dovuto continuare a tenere sempre umido con il risultato di beccarmi subito un attacco di pythium ... fortunatamente dopo il trattamento le temperature sono calate e cosi ho pututo ridurre la frequenza delle irrigazioni contenendo l'attacco, ma al tempo stesso sacrificando parte della poa che doveva ancora nascere ...
Senza contare la mole di infestanti che sono cresciute nel mio prato ....
Io fossi in te seminerei dopo ferragosto o giù di li appena le temperature iniziano a scendere ...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora dopo 2 anni di preparazione del fondo , dell'impianto di irrigazione che il primo anno non avevo fatto, impianto luci, e mazzi e azzi (buttati altri 10 m3 di sabbia, su 200 m2 di terreno, e con questa è la terza volta che metto sabbia :azz: ), fresato e livellato, sarei pronto a seminare.
non se ne parla di seminare prima di fine agosto/inizio settembre, fidati.

Ora veniamo al tipo di semente, qui in zona padova ho un rivenditore della scotts che mi servirei se semino questo sabato, oppure Bottos tramite Bestprato; cosa seminare sinceramente non ho le idee chiare, ho letto abbastanza , ma quello che mi piacerebbe è un mix di erba con steli sottili e belli folti, discretamente calpestabile dal colore verde intenso e che non sia troppo delicato a malattie.

Avevo letto qui nel forum che per esempio il Royal Golf era un pò delicato per le malattie, ma magari ricordo male (non trovo più il post :confuso: ).

Pensavo ad un Royal Blue oppure ad Sun & Shade Scotts, ma non avendo mai visto dal vivo questo tipo di prato, accetto consigli
quante ore di luce prenderà? ci sono ampie zone particolarmente ombreggiate?

cigolo
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ok allora rinvio ai primi di settembre :storto: come immaginavo .

Il terreno è esposto a sud, prende sole dalle 8-9 alle 18-19 a parte 1/5 di terreno che viene in ombra al pomeriggio verso le 15.
Ho anche due alberi abbastanza grandi, una quercia e un ippocastano, che almeno la quercia su una piccola porzione di terreno resta in ombra quasi tutto il giorno, per l'ippocastano almeno dove devo seminare ora, almeno 3-4 ore di sole le prende
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fino, scuro e resistente al calpestamento: loietto perenne + poa pratensis, in alternativa loietto perenne + poa pratensis + festuca rubra (quest'ultimo è più delicato, più sottile, leggermente meno scuro e si comporta meglio in mezz'ombra). Opta per prodotti di qualità.

cigolo
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo della pronta risposta. Analizzo un pò i mix e vi faccio sapere.

Poi ho altre domande sulle zone quasi sempre in ombra dovuto alle piante :rolleyes:
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Allora mi sono un pò documentato, riletto per giorni il forum e dopo anche i vs. consigli mi ero orientato sul Royal Golf della Bottos ; ho visto foto di vari prati di utenti del forum anche quello bellissimo di America, ma da foto ravvicinate la larghezza della festuca purrtoppo non mi piace. Sarà che il mio vecchio prato che tuttora possiedo su un altro lato della casa, sarà stato per le sementi non di qualità, sarà per la poca acqua data in questi anni, ecc è rimasta quasi tutta festuca con fili molto larghi, anche oltre 1 cm in alcuni casi e stoloni belli grossi.

Bene leggendo un pò sul forum ho letto che più di qualcuno non è rimasto molto soddisfatto del Royal Golf, sempre dopo attenta lettura pensavo di orientarmi sul Blu Alliance di Tempoverde dato che c'è un rivenditore in prov di PD ma ho letto poche info su questo mix e prodotto.

Qualche opinione ?

Inoltre quali potrebbero essere lo controindicazioni di questo mix che ricordo è :
30% Lolium perenne VANTAGE 11%
20% Lolium perenne SILVER DOLLAR 7%
15% Poa pratensis MOONLIGHT SLT 35%
15% Poa pratensis RIGHT 36%
10% Festuca r. comm. OMBRETTA 6%
10% Festuca r. tric. SEABREEZE GT 5%

Grazie a chi mi risponderà
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me è un ottimo prodotto e adatto per le tue esigenze .. essendo un loietto+poa+festuca rubra valgono le considerazioni fatte nel post precedente.

cigolo
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione perchè leggendo abbastanza sul forum vedo che il loietto, almeno per la pianura padana non è molto quotato :storto: .
Allora piccola domanda siccome la Tempoverde da la percentuale sia in peso che in % n° semi su cosa mi devo basare come percentuale reale, io direi la seconda e allora in questo caso prevarrebbe molto nel mix la Poa (35+36 %)

Altra domanda, il top soil che come dicevo sopra ho rifatto più volte messo parecchia sabbia vedo che comunque in alcune zone dopo le varie piogge tende un pò a fare la "crosta " sopra, certo che sta argilla è proprio tremenda; potrei migliorare ancora un pò spargendo del solfato ferroso o altro prodotto, se si in che quantità e dove le recupero a buon prezzo?
Poi penso che in alcune zone metterò ancora un pò di torba prima di rifresare il tutto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-quel miscuglio è ok, il loietto è poco in numero di semi, non preoccuparti
-torba e sabbia sono le uniche cose in grado di renderlo friabile e/o morbido


cigolo
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo della risposta, come ben sapete, i dubbi prima di una semina assalgono e non poco. :storto:

Ok andro con un altra pò di torba, la sabbia l'ho terminata ma mi sembra di averne messa molta,, però un pò di solfato di ferro lo metterò, pensavo di stare sui 15-20 Kg per 100 mq, Va bene come dose ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il solfato di ferro alla lavorazione non lo ritengo indispensabile ... potrebbe aver senso quando il topsoil ha PH molto elevato in quanto ha azione acidificante .. ma a quel punto sarebbe meglio usare lo zolfo agricolo che è molto più concentrato (è lo zolfo, presente anche nel solfato di ferro, quello che abbassa il ph)

cigolo
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
ritiro su questo post, ero pronto per seminare nella prima decade di settembre, mancava ultima fresata e livellazione terreno più qualche altro lavoretto ma purtroppo gli ultimi giorni di vacanza in maniera stupida mi sono lussato la spalla dx :burningma

spero di tornare operativo per primi ottobre.
che faccio aspetto oltre tale data sperando che la pioggia sia poca o nulla trovo qualcuno che venga darmi una mano ( non facile da trovare) oppure rimando in primavera ma possibilmente vorrei evitare.

avete altre idee ???
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Sandro una domanda.. perchè non usi il sun e shad della scots? il mio prato prende si e no 6-7 ore di luce ed è venuto perfetto.. poi ci sono zone dove tengo un ulivo secolare che è quasi tt il giorno all'ombra perchè prende solo 2 ore di luce ed è perfetto..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ritiro su questo post, ero pronto per seminare nella prima decade di settembre, mancava ultima fresata e livellazione terreno più qualche altro lavoretto ma purtroppo gli ultimi giorni di vacanza in maniera stupida mi sono lussato la spalla dx :burningma

spero di tornare operativo per primi ottobre.
che faccio aspetto oltre tale data sperando che la pioggia sia poca o nulla trovo qualcuno che venga darmi una mano ( non facile da trovare) oppure rimando in primavera ma possibilmente vorrei evitare.

avete altre idee ???

puoi procedere anche a inizio ottobre, buona guarigione

cigolo
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Cigolo grazie per gli auguri. Speriamo di essere operativi primi di ottobre :-( tra pochi giorni ho visita da fisiatra e poi vedremo. Resta l opzione di trovare un aiutante . Vedremo

Franck ho ancora qualche dubbio sul miscuglio scelto primo perché un pezzettino che avevo seminato l anno scorso dove c'era loietto col caldo di luglio in parte è schiattato (qanche se era miscuglio per ombra ma ora è spesso al sole) poi anche anche sarab ha fatto game over del suo ahhh ahhh.
Ci penso ancora un po tanto ho ancora quasi un mese :-( al limite mi faccio vivo ;-)



Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Allora lo scorso fine settimana ho fatto l'azzardo (dato la mia spalla ancora mezza dolorante) e con l'aiuto di alcune persone, ho inserito ancora 5 m2 di sabbia, 6 sacchi di torba da 250 lt e 15 kg di solfato ferroso e rifresato il tutto.

Sabato che il terreno si era asciugato ho livellato, passato rullo, rilivellato e ripassato rullo ancora :D

Domenica bellissima giornata di sole ho finalmente seminato Blu Alliance II (10 Kg 120 € :squint: ) ovviamente non poteva mancare un bel venticello che mi ha obbligato tutto il giorno con la schiena piegata a spargere le sementi senza che volassero via.

Nei prox giorni vi aggiorno e vi do un pò di numeri del lavoro fatto :lol:
 
Ultima modifica:

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Si della Tempoverrde. Anche a me ha lasciato un pò stupito perchè nel sito non viene riportato nulla. Nella confezione per esempio non è riportata la quantità di sementi per m2 quindi mi sono attenuto alla vecchia quantità di 25-30 g/m2 anche se in una zona ho sbagliato i calcoli e ne ho messo giù 40-50 g/m2 :confuso:

blu alliance II.jpg
 
Ultima modifica:

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ecco vi presento i nuovi nati :p ora crescono belli veloci quasi un paio di cm in 2 giorni :D



Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1443367372532.jpg
    uploadfromtaptalk1443367372532.jpg
    97,9 KB · Visite: 51
  • uploadfromtaptalk1443367389101.jpg
    uploadfromtaptalk1443367389101.jpg
    102 KB · Visite: 60
Ultima modifica:
Alto