• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi e semina T.E.

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
A quasi 10 gg dalla semina il prato sta crescendo, ma visto il fresco di questi giorni e un vento freddo asciutto di bora che ha soffiato per quasi 3 gg :storto: la crescita si è rallentata.

Però visto dall'alto sembra un pò rado, spero nasca ancora qualcosa , ma si chiuderà un pò di più? Ho seminato come da indicazione della Tempoverde a 30-40 g/m2

2015-10-02 17.39.03rid.jpg

2015-10-02 17.35.02rid.jpg

2015-10-02 17.34.17rid.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
continua a mantenere umido (se non piove), con le temperature che ci sono state la poa e forse anche parte della festuca devono ancora nascere

cigolo
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ora piove per fortuna.
Con vento inaffiavo anche 2 volte al giorno. Da domani danno scirocco e le temperature si dovrebbero alzare. :thumbup:
Grazie ;)

Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Complici le temperature ancora buone, siamo sui 20° di giorno e un pò di piogge il prato sta crescendo :love: .

Visto che mi pareva una pò "smorto" in varie zone (avendo aggiunto parecchia sabbia e torba forse le dosi consigliate dal produrre di concime erano un pò scarse), gli ho dato un altro pò di concime starter, siamo arrivati così con un totale di 40-50 g/m2 :squint:

Ora con l'arrivo dell'autunno però ho 3 piante che cominciano a far cedere le foglie, la quercia e il liquidambar hanno foglie belle grandi e corpose, sicuramente bene all'erba non gli fanno anche se ora l'altezza è di circa 6-8 cm ma i fili ancora esili e sottili, una parte sono riuscito a toglierle delicatamente col rastrello senza pestare l'erba, ma le altre ? che faccio calpesto un pò ? :confuso::confuso:

Tra l'altro per il we è previsto ancora vento forte.. che palle (di solito io amo il vento facendo sport velici, ma ne è arrivato un casino in questo periodo proprio ora che ho seminato e ho una spalla convalescente :storto: :( )

2015-10-08 08.55.10rid.jpg 2015-10-08 08.54.48rid.jpg 2015-10-08 08.55.25rid.jpg 2015-10-08 08.54.59rid.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Preaparati due zattere in legno da infilare ai piedi tipo racchette da neve. Comunque se il terreno non è inzuppato non arrecherai danni al prato. Oppure un soffiatore....
Per lo starter.....dico che come P (fosforo) sei a posto sicuramente per 4 anni.
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Col comcime avevo il dubbio di avere un pò... esagerato :storto: però vedessi come è partito in quarta con il caldino dei giorni scorsi.

No il prato non è inzuppato , è giusto "umido" e infatti ieri tardo pomeriggio sono entrato con molta cautela a togliere il più grosso. Stamattina mi sembra che i fili si erano in parte già rialzati.

Visto che siamo sui 8 cm medi di altezza, probabilmente lunedi o max martedi potrei fare il primo taglio prima che, almeno dalle previsioni, piova per svariati giorni.

Vi tengo aggiornati :D
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Wow che manto!! Invidia!!!

Come ti trovi con il liquidambar? Cresce bene nelle nostre zone? Hai una foto da caricare? Sto decidendo anche io cosa piantare, ma vorrei un albero a chioma larga che faccia ombra.
Scusate l'OT :martello2
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Wow che manto!! Invidia!!!

Come ti trovi con il liquidambar? Cresce bene nelle nostre zone? Hai una foto da caricare? Sto decidendo anche io cosa piantare, ma vorrei un albero a chioma larga che faccia ombra.
Scusate l'OT :martello2
E vedessi ora col gli ultimi giorni di sole e caldo come è cresciuto e infoltito ancora :love: visto che piove per il prox we è previsto taglio, sperando che il terreno si asciughi un pò.

Per il liquidambar mi trovo bene, ma non è un albero da chioma. Però andiamo OT, ti mando qualche foto via PM
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Allora oggi finalmente fatto primo taglio dopo giorni di pioggia ieri e oggi ha fatto sole e quindi un po si è asciugato. Ero arrivato a circa 12 cm anche se in alcune zone era un pò più basso , tagliato a 7 cm; camminato con passo super felpato e usanto rasaerba a spinta perché con la trazione alla partenza faceva le buche :eek:

Prima del taglio
uploadfromtaptalk1445016335809.jpg

uploadfromtaptalk1445016362193.jpg

È dopo taglio , che certo effetto vederlo tutto pestato e rigato :(
uploadfromtaptalk1445016479501.jpg

uploadfromtaptalk1445016519071.jpg

uploadfromtaptalk1445016542879.jpg

Insomma non è bello come un bambino :D:D

Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Lo scorso w.e. fatto il terzo taglio, ha cominciato a chiudersi per bene anche se ci sono due piccoli punti che forse l'anno prossimo hanno bisogno di transemina; staremo a vedere in primavera.
Per ora lo sto tenendo sui 5-6 cm come taglio, però sta crescendo bene e quindi andrebbe rasato tutte le settimane (forse anche 2 :lol: ) peccato che la parti in ombra restano sempre umide e si notano i solchi delle ruote tagliarbe nel terreno stesso.

Lo continuo tenere su questa altezza per poi più avanti quando rallenta di molto tenerlo sui 7 cm ?

Non penso di dare antistress visto che è seminato da poco e ho abbondato con lo starter, 40 g/m2 ; è corretto ?

Altro da fare in vista dell'inverno ?

2015-10-26 12.47.28rid.jpg

2015-10-26 12.48.01ridcane.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo continuo tenere su questa altezza per poi più avanti quando rallenta di molto tenerlo sui 7 cm ?
io lo taglierei sui 4-5cm e lo terrei a quell'altezza ... dalla prossima primavera 3,5-4cm ma con quel miscuglio puoi osare anche di più (cmq, vista la zona ombreggiata, io non scenderei sotto 3,5-4)
Non penso di dare antistress visto che è seminato da poco e ho abbondanto con lo starter, 40 g/m2 ; è corretto ?
corretto
Altro da fare in vista dell'inverno ?
raccogliere frequentemente le foglie e non far pisciare l'amico quadrupede :)

cigolo
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ok allora stamattina fatto nuovo taglio (prima che piovesse intensamente) e portato a 5 cm :eek:k:

Per le foglie quelle saranno il mio incubo :confuso: :storto: perchè tra gli alberi che stanno in giardino e quelli attorno a casa sarò a tirar su foglie almeno 2 volte a settimana :sgrunt:

Il quadrupede finora è stato più che bravo, ma meglio tenerlo controllato :ciglione:
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Sabato scorso altro taglio e stavo guardando la differenza di circa 1 mese di queste due foto prese dell'alto :love:

questa del 2 ottobre
227273d1443804799-sementi-e-semina-t-e-2015-10-02-17.34.17rid.jpg


e questa fatta oggi
20151103_154025.jpg

e tutto contento del risultato raggiunto, non mi accorgo mica di una striscia strana sul prato ?
Come vedete si nota una striscia di erba più chiara, vi assicuro che non è un riflesso del sole dato che ora il sole è tramontato da un pò, da una visione da vicino si nota che li in effetti l'erba è più chiara e qualche filo è in parte giallo :confuso: :storto:

Purtroppo visto ora l'orario e la scarsità di luce non ho potuto fare foto ravvicinate; una prima blanda ipotesi ? :squint: caz sono già preoccupato :squint:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra molto lineare quindi potrebbe esserci un tubo che passa sotto o il suolo con una differente consistenza ad una certa profondità o cose di questo tipo.

cigolo
 
Alto