• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Hoya carnosa

begonia

Maestro Giardinauta
Si e vero lei ha detto che ha usato il marsiglia e non ha risolto il problema, io ho consigliato il confidor poi alla fine e sempre buono ad averlo per tanti motivi, io ripeto lo compro senza problemi perche vendono il flaconcino da 10ml quindi, poi di puo acqistare anche online anche li ti chiedono il patentino?

Delonix

Florello Senior
Facciamo dei Distinguo: posso usare un fiammifero per accendere il camino oppure un lanciafiamme.
Il confidor per dei pidocchietti è un lanciafiamme in un campo di paglia.
Oltre al fatto che se hanno messo il patentino un perchè c'è... uccide anche le api e questo non è bene.

Inoltre, che tutti i prodotti chimici sono pericolosi è una immane fesseria: l'acqua è un prodotto chimico, è ossido di diidrogeno, anche lo zucchero è un prodotto chimico, si chiama saccarosio ed è un dimero. Ci sono poi delle miscele di moltissimi composti chimici organici che chiamano arance, mele, eau de toilette, e persino coleotteri......

begonia

Maestro Giardinauta
So benissimo che e dannoso per le api, io infatti cerco sempre di usarlo a scopo preventivo poi in casa le api io non le ho mai viste qui si sta parlando di una pianta da interno no da esterno

begonia

Maestro Giardinauta
Poi aggiungo non e solo il confidor dannoso per l ambiente tutti i prodotti da contatto sono tossici per noi umani e gli animali e insetti quindi.....

Delonix

Florello Senior
tutti i prodotti da contatto sono tossici per noi umani
Impreciso: la maggior parte degli insetticidi moderni cercano di inserirsi specificamente nei metabolismi degli insetti, assenti quindi nell'uomo ed in tutti gli animali superiori, quindi non hanno possibilità di far danni. Non sto dicendo di farsi il bagno nell'insetticida, ovvio, ma le generalizzazioni banalizzano un discorso ben più ampio, che sarebbe meglio non diffondere se non lo si conosce.

begonia

Maestro Giardinauta
Fossi in me li abolirei tutti opterei facendo del biologico con gli insetti predatori in modo da salvare il nostro pianeta che ne ha tanto tanto bisogno

begonia

Maestro Giardinauta
Aspetta non facciamo confusione io ho espresso un mio parere lo so che e difficile fare il bio, c e chi lo fa e fa molto bene pero ti porto un esempio, se ci trovassimo di fronte a molte piante esempio di limoni pieni di cocciniglia tu cosa faresti per debellarla ripeto e un esempio

Sofia D.

Giardinauta Senior
Poi aggiungo non e solo il confidor dannoso per l ambiente tutti i prodotti da contatto sono tossici per noi umani e gli animali e insetti quindi.....
No, la maggior parte dei composti di estrazione o emisintesi dal piretro, così come tutti i pesticidi in libera vendita, non sono tossici per i mammiferi perché non abbiamo recettori con cui possano interagire. Se abbiamo abbandonato la nicotina pura e il DDT, non è affatto perché non fossero meno efficaci, anzi: erano talmente efficaci che anche gli agricoltori ci restavano secchi. Esiste un motivo molto valido per cui viene riportato l’albero secco e il pesce morto e non il broken man sulle etichette di questi prodotti. Sono dannosi per l’ambiente e gli organismi inferiori, quindi non vanno dati con leggerezza laddove si possa optare per altre soluzioni. Io che ho uno stagno devo essere doppiamente attenta all’uso dei prodotti fitosanitari, perché non è la prima volta che qualcosa finisce inavvertitamente nella vasca e un pesce o due salgono pancia all’aria.
Evitiamo i falsi allarmismi da un lato e l’uso sconsiderato di prodotti inquinanti dall’altro, grazie, che son ben peggio della plastica negli oceani.
Comunque per gli afidi basta una spruzzata di raid, senza bisogno di scomodare altro. Il sapone di marsiglia serve a rimuovere la melata ma non gli afidi.
Ciao :)

Ultima modifica:

Mida

Aspirante Giardinauta
No, la maggior parte dei composti di estrazione o emisintesi dal piretro, così come tutti i pesticidi in libera vendita, non sono tossici per i mammiferi perché non abbiamo recettori con cui possano interagire. Se abbiamo abbandonato la nicotina pura e il DDT, non è affatto perché non fossero meno efficaci, anzi: erano talmente efficaci che anche gli agricoltori ci restavano secchi. Esiste un motivo molto valido per cui viene riportato l’albero secco e il pesce morto e non il broken man sulle etichette di questi prodotti. Sono dannosi per l’ambiente e gli organismi inferiori, quindi non vanno dati con leggerezza laddove si possa optare per altre soluzioni. Io che ho uno stagno devo essere doppiamente attenta all’uso dei prodotti fitosanitari, perché non è la prima volta che qualcosa finisce inavvertitamente nella vasca e un pesce o due salgono pancia all’aria.
Evitiamo i falsi allarmismi da un lato e l’uso sconsiderato di prodotti inquinanti dall’altro, grazie, che son ben peggio della plastica negli oceani.
Comunque per gli afidi basta una spruzzata di raid, senza bisogno di scomodare altro. Il sapone di marsiglia serve a rimuovere la melata ma non gli afidi.
Ciao :)
Scusate, e per la cocciniglia cotonosa su hoya variegata? È una pianta bellissima, ma se me la porto in terrazzo riuscirò a debellare il mostro? Bisogna fare un bagnetto alla piantina? Irrorarla di insetticida? Spruzzare di acqua e alcool? Sono confusa, aiutatemi. Buon ferragosto

begonia

Maestro Giardinauta
Si puoi fargli una doccia con acqua a temperatura ambiente vedi come va meglio essere ambientalisti se no qui si arrabbiano ahahaha :su:

Delonix

Florello Senior
Scusate, e per la cocciniglia cotonosa su hoya variegata? È una pianta bellissima, ma se me la porto in terrazzo riuscirò a debellare il mostro? Bisogna fare un bagnetto alla piantina? Irrorarla di insetticida? Spruzzare di acqua e alcool? Sono confusa, aiutatemi. Buon ferragosto
Prima di tutto controlla che non sia sulle radici, perchè in quel caso.... non dico "addio Hoya" ma "tanti saluti" ci sta... Se non ne trovi nelle radici (speriamo) pulisci benisssssimoooo tutta la pianta con un batuffolo di cotone intriso di alcool e attenzione soprattutto negli angolini... Se la pianta è molto grande puoi spruzzarla con l'alcool. Una volta ben pulita puoi usare l'olio bianco o, se preferisci, un prodotto specifico. Comunque, con le cocciniglie c'è necessità soprattutto di una cosa: costanza, costanza e costanza.

begonia

Maestro Giardinauta
Ho cercato di essere gentile non consigliare il chimico tu dici di usare olio bianco su una pianta piccola ma, non e vero che l acqua non serve per le cocciniglie per le piante grasse hai ragione, mentre per quelle piccole e maneggevoli facendo una doccia a getto non tanto forte molto volte il problema si risolve

Delonix

Florello Senior
Per inciso... io sono un chimico: figuriamoci se non consiglio di utilizzare una molecola piuttosto che un'altra... ma bisogna usare ciò che è utile non meno e non di più. Una piuma contro un tirannosauro è inutile, un asteroide per un moscerino è esagerato... la giusta molecola per il giusto problema...

Alto