No, la maggior parte dei composti di estrazione o emisintesi dal piretro, così come tutti i pesticidi in libera vendita, non sono tossici per i mammiferi perché non abbiamo recettori con cui possano interagire. Se abbiamo abbandonato la nicotina pura e il DDT, non è affatto perché non fossero meno efficaci, anzi: erano talmente efficaci che anche gli agricoltori ci restavano secchi. Esiste un motivo molto valido per cui viene riportato l’albero secco e il pesce morto e non il broken man sulle etichette di questi prodotti. Sono dannosi per l’ambiente e gli organismi inferiori, quindi non vanno dati con leggerezza laddove si possa optare per altre soluzioni. Io che ho uno stagno devo essere doppiamente attenta all’uso dei prodotti fitosanitari, perché non è la prima volta che qualcosa finisce inavvertitamente nella vasca e un pesce o due salgono pancia all’aria.
Evitiamo i falsi allarmismi da un lato e l’uso sconsiderato di prodotti inquinanti dall’altro, grazie, che son ben peggio della plastica negli oceani.
Comunque per gli afidi basta una spruzzata di raid, senza bisogno di scomodare altro. Il sapone di marsiglia serve a rimuovere la melata ma non gli afidi.
Ciao