• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Hoya carnosa

begonia

Maestro Giardinauta
Ok ti rispondo e chiudiamola qua, e ovvio che l olio bianco e per combattere molte forme di cocciniglia e uova di parassiti animali, e la stessa cosa che confidor serve per combattere afidi, mosca bianca, minatrice degli agrumi, alcune forme di lepidotteri ecc ecc quindi so consigliare benissimo molti prodotti mirati per molti tipi di malattie sia fungine che animali , a questo punto ti auguro buona serata e un buon ferragosto ciao
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ok ti rispondo e chiudiamola qua, e ovvio che l olio bianco e per combattere molte forme di cocciniglia e uova di parassiti animali, e la stessa cosa che confidor serve per combattere afidi, mosca bianca, minatrice degli agrumi, alcune forme di lepidotteri ecc ecc quindi so consigliare benissimo molti prodotti mirati per molti tipi di malattie sia fungine che animali , a questo punto ti auguro buona serata e un buon ferragosto ciao
Io non ho capito, sembra un rebus da settimana enigmistica :sgrunt:
... l’olio bianco ha un’azione meccanica, l’imidacloriprid ha un’azione neurotossica... sono diametralmente diversi. I funghi sono un’altra storia ancora, i lepidotteri un’altra faccenda. Comunque le cocciniglie possono sopravvivere per molte ore alla fumigazione, quindi come dice @Delonix è inutile cercare di annegarle.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao io ho detto a cosa servono alcuni prodotti mirati per combattere molte forme di malattie sia fungine che animali tutto qui
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Caro @begonia
Ti prego di non offenderti se ti dico che non capisco cosa scrivi, e sicuramente questo inficia la comunicazione tra di noi: non leggo di nessun prodotto, anche con un certo impegno.
Giusto per delucidare l’utente che ha aperto il topic:
Cocciniglia: insetto creato da satana in persona al fine di crocifiggere i poveri coltivatori di ornamentali, è un insetto le cui forme maschili e le naiadi sono molto mobili, mentre la forma femminile è fissa alla pianta che parassita e ne sugge i fluidi dalle parti generalmente apicali (radici e getti nuovi) ma anche alla base delle foglie e sui rami. Tutte le specie di cocciniglia sono poco o nulla sensibili ai prodotti in libera vendita nella forma adulta, leggermente più sensibili nelle forme larvali. Per uccidere l’insetto adulto, si possono utilizzare alcool (che ha un’azione osmotossica) nicotianici, neonicotianici e neonicotioidi (esclusi dalla libera vendita, servono i patentini e vanno usati con molta cautela e con mooolto raziocinio), oli, cere fluide, miscele idrocarburiche veicolanti o meno sostanze attive, che agiscono per ostruzione degli stomi dell’insetto provocandone la morte.
Afidi: insetti molto sensibili alle tossine, bastano i composti solforati contenuti nell’aglio a staccarli dalla pianta. Generalmente si utilizzano prodotti che agiscano anche sulle formiche (deltametrina) perché afidi e formiche instaurano una simbiosi mutuale: le formiche trasportano gli afidi sugli apici e gli afidi in cambio producono feci zuccherine che imbrattano la lamina fogliare e vengono molto apprezzate dalle formiche. Hanno molte generazioni in un anno e per questo devono essere tempestivamente trattati.
Funghi: vengono tutti trattati con derivati dello zolfo, del rame o con il celeberrimo solfato di rame.
Lepidotteri: a seconda della specie ogni farfalla e falena ha la sua (o alcune) pianta nutrice, in cui depone le uova. Le forme nocive sono le larve che mangiano attivamente i tessuti. Sono tutte molto sensibili anche ai comuni composti delle bombolette di insetticida pressurizzato.
Coleotteri e curculionidi: anche loro sono nocivi e possono essere efficacemente trattati con prodotti in libera vendita.
Ragnetto rosso: acari che sono invisibili e vanno trattati con prodotti molto fitotossici appositi
Nematodi: vermi che devono essere trattati con sostanze estremamente tossiche o con il calore.
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao perche mi devo offendere forse sei tu che non hai capito, io sono qua su questo sito per dare consigli per aiutare le persone che non capiscono molto di botanica faccio quel che posso, riguardo ai prodotti ti ringrazio di cio che scrivi piu o meno so come usarli e come trattare le piante sia per malattie fungine sia per parassiti animali quindi so quel che dico alle persone che mi contattono per sapere delle informazioni riguardo alle piante, concludo , spero di essere stato chiaro notte e buon ferragosto :su:
 
Ultima modifica:

Mida

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto controlla che non sia sulle radici, perchè in quel caso.... non dico "addio Hoya" ma "tanti saluti" ci sta... Se non ne trovi nelle radici (speriamo) pulisci benisssssimoooo tutta la pianta con un batuffolo di cotone intriso di alcool e attenzione soprattutto negli angolini... Se la pianta è molto grande puoi spruzzarla con l'alcool. Una volta ben pulita puoi usare l'olio bianco o, se preferisci, un prodotto specifico. Comunque, con le cocciniglie c'è necessità soprattutto di una cosa: costanza, costanza e costanza.
Non ho parole per ringraziarti!!!
 

Delonix

Florello Senior
Grazie, farò il possibile per salvarla, è così bella!! Mi ritroverò la cocciniglia chissà dove!!
Attenzione che la cocciniglia può parassitare tante piante diverse, io per debellare una pesante infestazione, quest'anno -alla ripresa vegetativa- ho trattato praticamente tutte le piante che ho... solo così sono riuscito a debellarla...
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie, ho imparato moltissimo sull'inedita cocciniglia, non immaginavo davvero! Dire che ha un aspetto... quasi innocuo, è una vera pestilenza!. Tra le cose importanti su cui mi avete fatto riflettere (avessi la "testa verde"!): il calore cui vengono sottoposte le piante messe al sole dentro vasi -sbagliati-, per mera curiosità, ho registrato la temperatura di ieri mattina: lieve maestraletto, temperatura percepita accettabile! Dovrebbe seguire, se ci riesco, foto!
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Sera c e sempre da imparare nella vita non si finisce mai :su:
Vero, ma un "aiutino" cammin facendo...semplifica il vivere e si evitano LE STRAGI (di piante, ovviamente!); i suggerimenti che ho trovato in questo forum sono preziosi!!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ha solo fatto pasticci con le citazioni vedi i quote chiusi ma non aperti, ho sistemato se non andava eliminato riprovaci :)
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Attenzione che la cocciniglia può parassitare tante piante diverse, io per debellare una pesante infestazione, quest'anno -alla ripresa vegetativa- ho trattato praticamente tutte le piante che ho... solo così sono riuscito a debellarla...
Non ho parole per ringraziarti!!!
Purtroppo credo di avere combinato l'irreparabile! Nonostante i vostri consigli, ho acquistato la pianta Hoya variegata...di cocciniglie! Con delicatezza, ho pulito anche gli angolini più nascosti, con cotone idrofilo e alcol; poi, nell'ansia di debellare le bestiacce, volendo strafare, l'ho annaffiata con l'alcol! Oggi la piantina appare...molle, sia nei rametti che nelle foglie, e il terriccio è ancora umido (di alcol, presumo). Mi sento peggio della piantina! Potreste aiutarmi? Si può tentare ancora qualcosa?
 

Delonix

Florello Senior
Purtroppo credo di avere combinato l'irreparabile! Nonostante i vostri consigli, ho acquistato la pianta Hoya variegata...di cocciniglie! Con delicatezza, ho pulito anche gli angolini più nascosti, con cotone idrofilo e alcol; poi, nell'ansia di debellare le bestiacce, volendo strafare, l'ho annaffiata con l'alcol! Oggi la piantina appare...molle, sia nei rametti che nelle foglie, e il terriccio è ancora umido (di alcol, presumo). Mi sento peggio della piantina! Potreste aiutarmi? Si può tentare ancora qualcosa?
Prendi la pianta, svasala e lava tutto bene. Mettila in acqua (meglio demineralizzata) per qualche ora. E speriamo... È una prova atta a recuperare la disidratazione che l'alcool provoca. Non c'è sicurezza che funzioni, ormai il danno è fatto, si spera in un recupero. La terra buttala via.
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Devo lavare le radici?
Prendi la pianta, svasala e lava tutto bene. Mettila in acqua (meglio demineralizzata) per qualche ora. E speriamo... È una prova atta a recuperare la disidratazione che l'alcool provoca. Non c'è sicurezza che funzioni, ormai il danno è fatto, si spera in un recupero. La terra buttala via.
 
Alto