• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche sotto attacco

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, il giardino di aromatiche composto da salvia e rosmarino sono sotto attacco di qualche insetto che non conosco, la foto della bestia che posto ha la dimensione di una coccinella. Sul fogliame si trovano altri piccolissimi, di cui non posso darvi descrizione perchè li vedo a fatica, forso sono i figli degli altri in foto.
Vorreste cortesemente identificarmeli e indicarmi come procedere.
Grazie
upload_2018-10-17_8-38-51.png
upload_2018-10-17_8-39-23.png
 

DryMan

Guru Giardinauta
... a beneficio di altri ...
CRYSOLINA AMERICANA

fitofago di lavanda, rosmarino salvia e altre piante aromatiche

Gli adulti misurano 5-8 millimetri, hanno le elitre color verde metallico con strisce longitudinali violacee o rossastre.

Le larve sono biancastre o bianco-grigiastre, lunghe 4-8 mm e presentano anch’esse bande longitudinali più scure lungo il corpo.

Gli adulti compaiono in primavera o durante i primi mesi estivi, secondo l’areale, e colonizzano la vegetazione nutrendosi, col loro robusto apparato boccale masticatore, della vegetazione e, nella lavanda soprattutto delle infiorescenze.


I prodotti più efficaci da utilizzare per questi interventi sono generalmente i Piretroidi (Deltametrina, Permetrina, Bifentrin, ecc) o l’Estratto di Piretro, ma potrebbero essere utilizzati anche altri insetticidi ad azione diretta come Etofenprox o Thiacloprid.

C'è chi raccomanda una raccolta manuale.
 

META

Giardinauta Senior
Se l'infestazione non è esagerata ti raccomando la raccolta manuale per qualche giorno. Sulle aromatiche eviterei proprio prodotti, a prescindere, se non strettamente necessari.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

DryMan

Guru Giardinauta
Grazie META, ma penso proprio che oltre alla deportazione fisica di quelli grossi che trovo, applicherò la soluzione finale per tutti gli altri, non riesco a prendere sonno pensando alle mie aromatiche divorate.
 

monikk64

Fiorin Florello
assomiglia un po' alla Dorifora o sbaglio?
che buchi, brutta bestiaccia....
maaa...com'è che sulle erbacce non ci va mai nessuna bestia dannosa e sulle nostre beniamine sì????????????????
:mazza:
 

DryMan

Guru Giardinauta
raccolta discreta questa sera, sopra la salvia c'era anche una nuvola di moscerini, forse con una lampada di wood potrei vedere qualcosa di più.
Stanotte raccolgo informazioni per comporre un cocktail di insetticidi devastante … vedremo.

Aggiungo Insetticida a base di Imidacloprid e Deltametrina poi vedrò per le larve sutto la corteccia di pacciamatura.
 

DryMan

Guru Giardinauta
la foto della mia salvia tirata su come una figlia e che da primavera ha raggiunto oltre il metro di circonferenza, non è abbastanza grave?

tra le cause forse corteccia per pacciamatura già infettata?
oppure invasione dall'incolto del vicino?
 
Ultima modifica:
Alto