• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema aromatiche

Lelou

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'altra volta i vostri consigli sono stati preziosi per individuare e combattere l'infestazione di cicaline sulla mia salvia, che si era ripresa alla grande.
Devo dire che nonostante io non abiti in campagna le mie piante aromatiche sono continuamente invase da insetti... Ho dovuto lottare con bruchi verdi, cicaline (che sono un'eterna condanna :rolleyes:) e crisolina del rosmarino :banghead: ora però non riesco a capire cosa stia succedendo alle piante, perciò avrei bisogno del vostro aiuto.

Parto col mettere delle foto della salvia "da lontano":
IMG_20200529_190517.jpg IMG_20200529_190817.jpg

come potete vedere ha delle foglie che stanno ingiallendo, alcune si seccano completamente e cadono.
Guardando più da vicino le foglie si possono notare dei puntini neri:
IMG_20200529_190547.jpg
Gli stessi puntini neri li ritrovo anche sul basilico, che ha le foglie che ingialliscono e cadono (però non mi sembra si siano seccate come nel caso della salvia):
IMG_20200529_191410.jpg

Sul retro di alcune foglie della salvia ho visto qualcosa tipo dei mini chicchi di riso, che non so se siano insetti o altro... Io non li ho visti muoversi. Vi posto la foto:
IMG_20200529_191055.jpg

Dalla pianta è caduto questo insetto nero, ne ho notati diversi anche sui fiori del basilico, mi sapreste dire cos'è e se può causare danni?
IMG_20200529_191206.jpg

Sul basilico invece ho notato un piccolo insetto che si muoveva, potrebbe essere anche lui il responsabile:
IMG_20200529_191355.jpg

I punti neri e le foglie ingiallite le ho anche sulla menta :cry: questa però presenta un sintomo diverso, ovvero le punte/bordi di alcune foglie si seccano, ma la secchezza si limita a quelle parti. Ecco alcune foto:
IMG_20200529_191332.jpg IMG_20200529_191234.jpg

Sulla salvia ho provato a mettere del piretro, ma non mi sembra migliorare. Forse faccio anche fatica a raggiungere eventuali insetti essendo la pianta abbastanza folta, oltretutto mi riesce difficile spruzzarlo sul retro delle foglie.
Insomma le mie aromatiche al momento sono un vero disastro :( se qualcuno potesse darmi una dritta su come migliorare la situazione gliene sarei molto grata :V
 
Alto