• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Unione di più piante aromatiche in vasi grandi

erosmax

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei un consiglio su come comportarmi per utilizzare 4 grandi vasi per le mie piante aromatiche.
Causa un blocco dell'irrigatore automatico e delle alte temperature, mentre non eravamo in casa, le nostre rampicanti per il gazebo del terrazzino sono morte :cry:
Così avevamo pensato di mettere delle erbe aromatiche al loro posto.
Vorremmo:
1) Basilico;
2) Menta;
3) Peperoncino;
4) Prezzemolo;
5) Rosmarino;
6) Salvia;
7) Timo;

Di nostro, abbiamo già:

- 5 Piante di Peperoncini Naga-Morich, che volevamo cercare di mettere in un solo vaso (sotto la foto)
IMG_0935.jpg
- 1 Pianta di Basilico (che tenevamo in casa) che vorremmo unire ad un'altra erba aromatica... il Prezzomolo può andare? (Sotto la foto del vaso e di uno dei vasi grandi da utilizzare con la rampicande deceduta);
IMG_0936.jpg
- Piantine di Mentuccia (nel giardino di casa);
- Piante di Rosmarino (da acquistare o prese dal giardino);
- Salvia (da prendere in Giardino);
- Timo (... non so se ce l'ho :rolleyes:)

Vorrei metterle nel terrazzo perché, abitando al 3° piano, mi sarebbe più comodo da prendere al momento (e anche perché il giardino è familiare e, quindi, se ne forniscono anche altre persone).

Come mi consigliate di disporle?

Io avevo pensato:
1° Vaso) Peperoncini Naga-Morich;
2° Vaso) Salvia + Rosmarino;
3° Vaso) Mentuccia;
4° Vaso) Basilico + Timo;

...andranno tutti di amore e accordo.... oppure litigheranno fra loro? :confused:

Help Me!

PS: Come vedete dalla foto, avrei anche il vaso del Basilico (ma se lo lascio li, mi sembra che non cresca più di tanto :( ) che è alimentato automaticamente dall'acqua che, dall'irrigatore, viene data 1 minuto a sera tutti i giorni... vi sembra poco?

Grazie per tutte le risposte.

Ps: Ecco 1 dei vasi, con le rampicanti decedute, e vicina alla pianta di basilico.
IMG_0939.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, una controindicazione certa è salvia + rosmarino: insieme non possono stare (anche per le dimensioni notevoli di entrambe). Potresti mettere insieme basilico, menta e timo...
 

erosmax

Aspirante Giardinauta
Ciao, una controindicazione certa è salvia + rosmarino: insieme non possono stare (anche per le dimensioni notevoli di entrambe). Potresti mettere insieme basilico, menta e timo...
Grazie per la risposta.
Avevo letto, in qualche parte di questo forum, di qualcuno che aveva consigliato Salvia+Rosmarino (oppure, forse, era Timo+Rosmarino).
Sul fatto di mettere Basilico+Menta+Timo, scusa la mia ignoranza, ma mi sembra un miscuglio di sapori troppo eccessivo.
Cioè, non c'è il pericolo che la menta con il basilico si accozzino, e la stessa cosa con il timo?
Cioè, scusa ma sono alle prime armi con odori da terrazzo, in un vaso di quelle dimensioni... non c'è pericolo che si "mischino"?
PS: i Vasi sono, all'incira: 67x37x27cm
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non mi risulta che le aromatiche si "scambino" i sapori se coltivate nello stesso vaso... :fifone2:
 

erosmax

Aspirante Giardinauta
Scusa.... ma, sequendo quello che mi hai consigliato, mi rimane fuori il Rosmarino :(
Quindi, mettiamo che io faccia:
1° Vaso) Peperoncini Naga-Morich;
2° Vaso) Basilico+Menta+Timo;
3° Vaso) Prezzemolo;
4° Vaso) Salvia

... dove posso mettere il Rosmarino?
Grazie per la risposta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Hai barato, nella lista dei vasi del primo messaggio il prezzemolo non c'era! :D Comunque, trattandosi di annuale, il prezzemolo puoi metterlo anche con il rosmarino, che non cresce velocissimo e quindi per un anno non si daranno fastidio.

Una cosa però un po' mi perplime: l'altezza dei vasi... Per il rosmarino e forse anche per la salvia 27 cm sono un po' pochini; devi mettere in conto che ogni 4 o 5 anni forse dovrai sostituire le piante...
 

erosmax

Aspirante Giardinauta
Grazie nuovamente per i consigli (comunque il prezzemolo, nel primo messaggio, c'era :p ).
Riguardo la dimensione dei vasi, forse ho scritto male o forse sono io che, da dilettante, non capisco ancora cosa scrivera ma sono:
67cm = Lunghezza;
37cm = Altezza;
27cm = Spessore;

misurati con un metro, quindi all'incirca.

Quindi vado con:

1° Vaso) Peperoncini Naga-Morich;
2° Vaso) Basilico+Menta+Timo;
3° Vaso) Prezzemolo + Rosmarino;
4° Vaso) Salvia

Grazie.
 

liamgh

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto..io ho provato in un vaso con salvia, rosmarino e maggiorana.....per ora non sembra male..
 

Giovanegiardiniere

Aspirante Giardinauta
io per motivi di spazio ho dovuto unire una delle mie mente con il basilico crescono un sacco da dio e anzi sembrano crescere meglio se vuoi ti mando foto
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Attenzione alla menta: è infestante e arriva a soffocare le altre piante: Quando la tenevo nelle cassette la mantenevo in vaso e interravo questo nella cassetta
 
Alto